frequenza tagliandi serie 5 F10 520 D | BMWpassion forum e blog

frequenza tagliandi serie 5 F10 520 D

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da vento2000, 14 Gennaio 2012.

  1. vento2000

    vento2000 Kartista

    128
    1
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    salve a tutti!
    ho una F10 520 D del luglio 2010 (184 cv) con 38.000 km
    ieri lo portata in concessionaria per la sostituzione delle pastiglie posteriori come segnalatomi dal service:
    premesso che a suo tempo avevo fatto regolarmente il tagliando dei 30.000 un po in anticipo attorno ai 27.000,l'accettatore mi dice che il prossimo tagliando lo dovrò fare attorno ai 50.000 perchè la BMW ha accorciato la frequenza dei tagliandi dai 30.000 iniziali previsti ai 25.000,al che io gli rispondo che non ne sapevo niente e che nessuno mi aveva informato, non nascondendo la mia perplessità :evil:, sempre l'accettatore mi replica che puo dipendere anche dal mio stile di guida (piede pesante...dice lui) cosa che io non ho assolutamente! e che quindi il prossimo tagliando (cambio olio)dovrò farlo attorno ai 50.000 km!!!!:-k:-k
    a questo punto non so ne che dire ne che pensare...
    qualcuno di voi è al corrente di questa cosa?
    è ufficiale questa cosa?#-o
    e cosa mi consigliate di fare?
    grazie per la risposta
     
  2. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    l'unica cosa da fare è seguire le indicazioni che dà il computer di bordo.

    finchè l'auto è in garanzia si deve obbedire....poi decidi tu il da farsi.

    x mia esperienza il cdb diceva 30000km ca da nuova. ma è ovvio che la percorrenza cambi non tanto per lo stile di guida quanto per il percorso che fai.

    in autostrada ad alta velocità per esempio consumerai poco i freni ma molto di più l'olio motore.

    insomma avrà i suoi algoritmi
     
  3. George

    George Primo Pilota

    1.092
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    A me si è accesa sui 26300 mi pare...... E appena uscito mi diceva di rifarlo tra altri 28000 e non 30000.

    La cosa che mi lascia scettico è un così maggior consumo delle pastiglie posteriori, rispetto alle anteriori. Se non ricordo male nella E61 feci prima le anteriori.....

    Anche a me dice di farle fra 10000 e ne ho 28000. Farle a 38000 km facendo molta autostrada mi sembrano pochi davvero.

    Quanto hai speso per le pastiglie?
     
    A Man36 piace questo elemento.
  4. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    se guardate i freni posteriori, le pastiglie dietro sono davvero piccolissime.....
     
  5. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Ho sentito altre due persone che hanno la 520d F11 e tutte e due mi hanno detto che dopo gli iniziali 30.000 l'indicazione del service è scesa subito progessivamente fino a 25.000 come è accaduto a me. Io me ne sbatto bellamente del service, ho prenotato il primo tagliando per sabato ed ho 33m km. L'auto va perfettamente e non ha mangiato una sola goccia d'olio.

    Comunque anche sulla precedente 320d era accaduto lo stesso. Sono giochini di Bmw per poter dichiarare i 30m km ma anticipare i tagliandi. Io li faccio intorno ai 33m km in modo da risparmiare un tagliando visto che la cambio regolarmente poco prima dei 100m km. In sostanza lo faccio a 33m, 66m e poi la vendo. se li facessi a 25m, sarei costretto a tagliandare a 50m e 75m, quindi un INUTILE tagliando in più.
     
  6. George

    George Primo Pilota

    1.092
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Sono d'accordo. Io l'ho fatto solo perché era fine anno e mi hanno detto che era meglio buttare la spesa sotto il 2011, senno arrivavo anche io oltre i 30000.

    Sulle pastiglie preferisco rischiare di meno
     
  7. marcoboss156

    marcoboss156 Collaudatore

    313
    3
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    309
    Bmw 520d Msport
    Io l'ho fatto a 29500 km 2/3 gg prima di Natale subito dopo che mi è uscita la segnalazione ( sapevo che poco dopo avrei dovuto un bel viaggio ). Adesso sono a 36200 km e mi segnala le pastiglie a tra 16000 km: voi che dite le tiro fino al tagliando dei 58/60k km oppure meglio sostituirle prima? Anche se devo esser sincero in realtà vorrei mettere pastiglie NON originali di qualità migliore...
     
  8. George

    George Primo Pilota

    1.092
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Le posteriori? A 52.000 ???

    Ma freni ogni tanto ? :mrgreen:
     
  9. marcoboss156

    marcoboss156 Collaudatore

    313
    3
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    309
    Bmw 520d Msport
    Son tutti autostradali quindi c'è poco da frenare poi non sono uno che usa molto i freni ma preferisco utilizzare il freno motore :wink:

    Comunque le anteriori me le indica tra 80000 km quindi sostituzione a 116000 km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:eek:

    Proprio per questo, tornando seri, mi viene il dubbio che le posteriori possano durare molto di più. Soprattutto contando che non sento alcun problema di frenata e se il check control è aumentato fino a 80000 km vuol dire che il ripartitore e abs di sicuro non stanno utilizzando di più i freni anteriori dato che i posteriori si stanno consumando di più. Senza contare poi che non mi riesco a spiegare come cavolo fanno a consumarsi così in anticipo le pastiglie posteriori di quelle anteriori:-k
     
  10. vento2000

    vento2000 Kartista

    128
    1
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    costo sostituzione pastiglie posteriori

    245 euri :sad: :sad:
     
  11. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Semplice: cruise control, controllo stabilità etc etc
     
  12. marcoboss156

    marcoboss156 Collaudatore

    313
    3
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    309
    Bmw 520d Msport
    Mi sa di più plausibile il cruise control ( visto il mio utilizzo ) visto che mi capita spesso di frenare utilizzando i comandi al volante e senza usare i pedali però comunque per me c'è un errore nella ripartizione della frenata perchè la differenza di consumo è troppo netta...

    Visto il prezzo andrò sicuramente di pastiglie non originali...
     
  13. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Per mia esperienza sui freni posteriori concordo che la frenata e' un po' spostata sul posteriore ma anche il BC ci mette del suo...questa estate il service mi era arrivato a segnare 2600km al cambio ma siccome era la settimana prima di ferragosto avevo aspettato la fine del mese ma nel frattempo il BC aveva portato il km a 3600km...morale della favola da quando mi aveva iniziato a segnare 2600km avevo percorso ancora circa 8/9000km se nn di piu' visto che avendo i service pagati fino a 120.000km dovevo aspettare che la scadenza fosse sotto i 3000km l' unica cosa che avvertivo nella frenata era un aumento del beccheggio della macchina in frenata come se il ripartitore avesse spostato maggiormente la frenata sulle ruote anteriori infatti in quel periodo secondo il BC avevo avuto un maggior consumo delle pastiglie anteriori...dopo la sostituzione la frenata e' tornata normale
     
  14. marcoboss156

    marcoboss156 Collaudatore

    313
    3
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    309
    Bmw 520d Msport
    Ma questo aumento di beccheggio era facilmente avvertibile in frenata? quindi dovrei notare di più un abbassamento all'anteriore in frenata:-k
     
  15. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Nelle frenate senti che si siede di meno o comunque rimane meno neutra il passaggio e' cmq piu' evidente dopo che sostituisci le pastiglie che torna tutto normale
     
  16. George

    George Primo Pilota

    1.092
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    E' vero. Anche io uso spesso la frenata con cruise control inserito, potrebbe incidere sul consumo delle pastiglie.

    A differenza della E61, che diminuendo la velocità dal volante, ti metteva la macchina praticamente in folle, la F11 frena realmente, per cui attaccandosi a freni e pastiglie, ed ecco il maggior consumo.

    E' fuori di dubbio che hanno spostato maggiormente al posteriore, rispetto al vecchio modello, la distribuzione della frenata.
     
  17. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Ma no ragazzi, con il cruise inserito i freni posteriori sono utilizzati per mantenere la velocità. Sennò pensate in discesa la macchina sarebbe più rapida giusto. Continuamente invece i freni posteriori vengono attivati automaticamente per rallentare.
     
  18. dbdbdbit

    dbdbdbit Kartista

    106
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    267
    530d Touring - 997 pdk
    Io spero di non avere sorprese con questa.

    La mia vecchia 530 E61:

    cambio pastiglie a 100000

    secondo cambio con dischi nuovi 180000

    manuale però
     
  19. George

    George Primo Pilota

    1.092
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    :eek:Hai fatto 180000 km con i dischi?????
     
  20. George

    George Primo Pilota

    1.092
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    8-[ Non ti capisco.... Cosa intendi per usa i freni per mantenere la velocità?

    Il cruise dosa l'acceleratore e lo fa mantenere a tot giri motore per fare andare l'auto alla velocità impostata. Se poi c'è una leggera discesa, cala i giri motore per mantenerla stabile. Direi proprio che non va ad utilizzare i freni.

    Diverso il discorso se da 130 km/h lo diminuite velocemente di 30-40 km/h. Provate e vedrete.:wink:
     

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