Aggiungo: invidioso Citroen C5: indubbiamente comoda pero' parliamo di plastica con la lamiera intorno poggiata su 4 ruote.. :wink:
Piuttosto che la C5 vado a piedi col mal di schiena Comunque la nuova F11 è sicuramente la più comoda e non sbagli. Inoltre rivolgiti a un fisioterapista o fai ginnastica posturale e vedrai che a meno di problemi "cronici" te lo scordi:wink:
Ho guidato la F10 berlina per migliaia e migliaia di Km. con assetto standard e cerchi da 18 e posso assicurare che assorbe bene le asperità ed è molto comoda... Se vogliamo ancora piu' comfort, con gli ammortizzatori regolabili e magari i cerchi da 17 diventa un guanto.. Ah dimenticavo: se passi dal cambio manualtrans a quello automatico non hai piu' la schiavitu' della frizione quindi meno sollecitazione al bacino..
Questo potrebbe diventare il mio topic preferito!!! Premetto che di mio sono mezzo rotto (3 viti di asniss nel collo del femore) e che da maggio ho la F11 con cerchi da 17" e cambio automatico, scelta quest'ultima dettata dalla necessità di non stressare troppo la mia gamba sx. Provengo da una V70III serie, sempre con cerchi da 17".....ebbene, dopo questa lunga premessa, affermo che da diversi mesi mi è comparso un fastidiosissimo mal di schiena, zona lombare. Per me non sta tanto nella differenza di assorbimento delle asperità ma proprio nella profilatura del sedile; sulla Volvo l'idea era quella di stare su una comoda poltrona, sulla F11 mi sento un po' più stretto ed alla fine, nei lunghi tragitti, soffro la conformazione del sedile.
Beh, i sedili Volvo si sa, come cavolo gli sono venuti e' un mistero. Se ci riprovano non li fanno piu' uguali !
se ti puo' essere utile la mia 5 F11 senza sospensioni sportive coi 17 ha i sedili con il lombare che si alza e si abbassa........facendola provare a mio padre,che fino a pochi mesi fa aveva la nuova citroen C5 (che rimpiange) l'esclamazione e' stata.......ma questa non e' la tua fidanzata,questa e' la mia,mi ricorda la mia C5(io ci aggiungo purtroppo)
ammetto di non averlo visto dal vivo.... ma a parte che non ho mai amato l'ml, questo dalle foto almeno non mi pare un granchè riuscito.... specie, come diceva alberto, nella 3/4 posteriore.... apprezzo però l'idea di provare a motorizzare un bestione simile con un duemila...l'apprezzerei anche sulla x5...
Hanno un buon centro ricerca e sviluppo di bio-meccanica /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
In effetti ora che mi ci fate pensare un famoso ortopedico di zona consigliava a tutti quelli affetti da lombalgia che guidavano per parecchie ore al giorno di buttare qualunque altra marca e prendersi una Volvo... Questo almeno una decina di anni fa, quando ancora mi ricordo un viaggio Parigi-Verona tutto d'un fiato con la Polar 740 SW dei miei... sceso stanco ma solo per le 4 ore di guida sotto una neve battente in Svizzera, la schiena era ancora come nella ville lumière. Ma pure oggi la XC70 di mio cugino è soprannominata l'overcraft da quanto (non) si sentono le asperità e sembra di viaggiare sul velluto. Pur non essendo una barca sul veloce. A riprova che ottime sospensioni "manuali" si possono ancora fare. Altro che VDC, DDC e pippe BMW...
La Mercedes classe E serie W210 (E220/270/320) allestimento standard elegance (quindi no avangarde con assetto) erano e sono di una comodità unica. Dopo 1000 km. tutti di un fiato, arrivato a destinazione eri assolutamente riposato...E' logico che hai l'effetto barcone ma non puoi avere tutto tenuto conto che di serie montavano i cerchi da 16. Oggi vogliamo l'ibrido: la comodità di una mercedes e la tenuta di strada della bmw... Tralasciando la E60 dove l'assetto regolabile non era disponibile, sulla F10 c'è stato un grande passo avanti e pure con i cerchi da 18 ci si puo' avvicinare parecchio ad una comodità di marcia di tutto rispetto ..ma devi caricarla delle pippe che dici tu..
devo proprio concordare con matrix .. non si sa come abbiano fatto...dato che su S60 e su XC70 (che ho avuto entrambe) sedili ottimi, su V50 sedili rigidi e scomodi stile bwm. Parlo solo di auto che ho avuto a lungo...Per quanto possa capire il fatto della maggior sportività, rigidità di assetto e prestazioni che ha la bmw (la mia è un 530 futura f11 con cerchi 18), che incidono negativamente sulla comodità (fin ovvio), il sedile comunque dovrebbe essere più comodo...boh...parlo di imbottiture sedute ecc. Mi vien da pensare che lo fanno apposta per dare una sensazione di maggior sportività...(come nei treni superstar o pendolini, che vanno come le littorine diesel di 50 anni fa, ma ti fanno sedere come in un aereo o nella bmw..così credono che tu credi di andare più veloce). e poi già che parliamo di confort, anche l'impianto audio (non ho scelto opzional sul punto) fa schifo a confronto di quello della Volvo, ai futuri acquirenti consiglierei vivamente di investire in opzionl audio...giuro che la prossima volta spendo di più lì e risparmio su altro... P.S. la bmw resta comunque una grande auto..
Io ho avuto il V70 D5 del 2005. Sedili fantastici, ma sospensioni secche (non filtravano nulla) e rumorosita' fastidiosa in autostrada (2700 giri a 130 km\h.....). Auto piu' scomoda delle precedenti passat A PARTE I SEDILI. Quindi io della V70 D5 del 2005 salvo solo i sedili. Quella odierna invece ha fatto grandissimi passi avanti per sospensioni e silenziosita'. Pero' ragazzi, la 5 e' tutto un altro mondo per silenziosita' e sospensioni, specie col VDC.
Perfettamente d'accordo, sedili molto più confortevoli ma risposta delle sospensioni più secca; quando presi la V70III del 2008 mi fece una sensazione stranissima sentire che copiava ogni minima imperfezione dell'asfalto in maniera molto più evidente rispetto all'Alfa 159 con cerchi da 17" e gomme della stessa misura che avevo appena permutato, e sì che la 159 era bella rigida.
Provato solo 740 e XC70 odierna, delle altre non saprei. Mi pare che Volvo sia tornata solo ultimamente a costruire come una volta.