http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL32&mospid=47610&btnr=31_0552&hg=31&fg=05 Guarda qui: Il pezzo numero 8 è il tuo silent block in gomma, che si interpone tra braccio della sospensione (quello che sembra un boomerang) ed il telaio, per evitare di trasmettere in cabina tutte le vibrazioni della sospensione.
Re: Silent block Il n.1 è il silent block. Il puntino nero è un giunto snodabile. Quando prendi una buca la sospensione oltre ad oscillare verticalmente (in questo caso perpendicolarmente allo schermo del pc) attorno al giunto snodato e attorno all'asse del silent block, ha anche un leggero movimento orizzontale dovuto al silent block (questo è il suo lavoro). Se è usurato il movimento diviene eccessivo e ad ogni buca perdi per una frazione di secondo la convergenza con una brutta sensazione di incontrllabilità.....
Abbiamorisposto quasi in contemporanea............ne aprofitto per una domanda visto che nello schema dell' ETK sono riportati i 2 modelli di braccetto dell E46, quello + esile del pre restyling e quello + robusto (a struttura reticolare) del restyling........... Perchè lo hanno cambiato? Se non sbaglio in caso di sostituzione per usura in conce montano il tipo nuovo anche sul pre-restyling.....Perchè?
Io avevo i bracci "vecchi" e li ho sostituiti con quelli nuovi seppur poi quelli vecchi sono risultati buoni. Non han cambiato solo quello. Han cambiato anche i silent block (il diametro) nonchè una staffa che fissa l'anteriore ai vari organi delle sospensioni. Insomma han fatto un megalavoro lì sotto per poi non ottenere una beata fava in termini di risultati
Io ho cambiato i "SET OF BRACKETS WITH RUBBER MOUNTING" settimana scorsa e la macchina è cambiata. Tutti i difettini di cui spesso sento parlare su questo forum sono spariti, tipo rumorini, sensibilita dello sterzo alle sconnessioni dell'asfalto, vibrazione ad alte velocità e su frenate robuste. Ero andato dal meccanico convinto appunto di cambiare il silent, invece ci ho fatto pure una magra figura ( del tipo "quanti km ha?" "130.000" "mavva non sono i silent" ). Fattosta che va bene
I bracci e silent vanno cambiati insieme e mai singolrmente altrimenti si avranno sempre problemi :biggrin x pirata nero finalmente hai cambiato la foto la prossima modifica ti consiglio di montare la griglia cromata
Alla griglia ci avevo già pensato.......tu ce l'hai? Ho cambiato solo i silent block, perchè il mio mecca mi aveva detto che lo snodo dei braccetti era ok.........
Te lo spiego in maniera semplice e sintetica: materliale occorente ATTAK e dei fogli adesivi cromati possibilmente di buona qualita che di solito si trovano in serigrafia o dove fanno insegne o dove fano materiale publicitario allora prendi il foglio lo tagli a striscie e lo incolli con l'attak sulla grilglia e ti posso assicurare che se il materiale usato e buono durera anni
Grazie mille per le spiegazioni. Non ho ancora capito cosa diavolo abbia sostituito b0sh, visto che i braccetti costano il triplo di quanto ha speso lui e visto che dice che i silent block non sono stati cambiati, comunque mi sono fatto l'idea che questi orgnai siano un po' il punto debole di tutte le BMW (e non solo serie 3, basta dare un'occhiata agli altri forum).
Alex ti ho postato anche il part number nella discussione "Messicano 2" ... piu di cosi non sò. Non chiedermi che relazione hanno coi silent e con i braccetti che purtroppo non lo so, sono un appassionato di macchine ma la conoscenza di questi aggeggi è moooooooolto limitata, mi limito a scrivere sul forum la mia esperienza sperando possa essere utile a qualcun'altro. Sull'ETK online cmq sono al 120$ circa la coppia ... io li ho pagati 170€ con montaggio. Quello che intendi te sta a 240$ il singolo pezzo ...
Sabato che sono a casa provo a dare un'occhiata al mio ETK (versione tedesca), sperando che abbiano lo stesso codice, e vediamo se ci capisco qualcosa
scusate la mia ignoranza :exclaim: ma quanto durano sti silente block :question: la mia ha 40.000k ma sembra andare bene quando freno dolcemente ho qualche vibrazione ma non credo che possano essere i SILENT BLOCK grazie
Concordo, preferisco valutare i fatti che le parole. Anche perche danno tutti sempre per scontato che il cliente non ne sa nulla, e neanche vale la pena spiegargli qualcosa. Per flash ... dai un paio di pedate alla gomma davanti e poi a quella dietro. Se quella davanti balla troppo probabilmente è qualcosa alle sospensioni ( tipo i silent o altro ). Altrimenti controlla il cerchio e freni.
Non vorrei generalizzare, però sai, di solitoquelli generici e di una certa età, sono un pò restii ad usare i marchingegni + moderni...