Anomalia bloccasterzo: si può riparare? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Anomalia bloccasterzo: si può riparare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 11 Maggio 2010.

1. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    L'attuatore del turbo costa una monata, eppure ti costringono a cambiare tutto, ormai è prassi kiedere al cliente di pagare anke quello ke funziona xchè è attaccato ad una nullità fallata, vedesi anke un filo tagliato dello step non ripristinabile x loro, alla modica cifra di 600 euro tutto il bloketto, 20 da un elattrauto ke riatacca solo il filo.

2. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Questa mattina ho scritto una mail a Bmw Italia, visto che non sono riuscito a parlare con nessun operatore e nel caso volevo un contatto diretto per seguire la situazione. Confido di ricevere una risposta in merito.

Edit:

La risposta di Bmw Italia è in questi termini: non avendo effettuato la riparazione presso un'officina Bmw, Bmw non intraprende alcuna azione.

Edit N.2:

Non demordo. Non se la possono cavare così facilmente. Il componente di ricambio è acquistato presso la rete ufficiale Bmw, fatturato e pagato.

Ed il guasto non permette l'avviamento della vettura, quindi nel caso avrei dovuto anche pagare un carroattrezzi per il trasporto.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2012
  3. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    risposta assurda....È UN DIFETTO DI FABBRICAZIONE....dovrebbero intraprendere un richiamo anche se l'auto avesse 10 anni....

"non intraprende alcuna azione" disgustoso....

4. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Bene, oggi il mio meccanico mi ha confermato di aver sospeso i lavori sulla vettura in attesa di una mia indicazione (ovvero da parte di Bmw). Il che rimanda il discorso a lunedì prossimo.

5. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Se aspetti ke Bmw ti dia soddisfazione in tal senso, farai in tempo ad iscriverla all'ASI.8-[:mrgreen:

6. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    E' la mia paura, pero' per fortuna la mia prima mail ha ricevuto risposta in pochissime ora.. Non voglio darmi per vinto almeno prima di averci provato! Comunque la macchina al momento non e' stata smontata perche' giustamente il mio meccanico aspetta un eventuale ispezione dei periti Bmw. Per questo motivo ho ri-sollecitato Bmw Italia, perche' sono quasi 3 le settimane di fermo!

7. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Lorenzo, ma spiegami una cosa: tu hai ordinato il piantone e tutto direttamente tramite il tuo meccanico dopo aver riscontrato questo problema che sapevi fosse un difetto di fabbricazione riconosciuto dalla BMW... perchè? Non era meglio contattarli prima?

Inoltre da quanto ho capito il tuo meccanico ti ha fatto ordinare il pezzo senza smontare ancora niente, quindi non sono state messe le mani "sopra" per questo problema. Anche se non hai fatto i tagliandi in bmw, da quanto ho capito loro credono che tu abbia già smontato il vecchio piantone. Questo lo hai chiarito con la casa madre?

8. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Si', tutto corretto: l'idea di contattare Bmw Italia mi e' venuta solo venerdi' mattina. E si', il mio meccanico ha semplicemente smontato il solo volante, poiche' di norma i periti vogliono analizzare il problema prima di smontare i pezzi. Spero in una celere risposta domani.

9. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Purtroppo il contatto con Bmw Italia ha dato esito negativo, poichè ufficialmente Bmw non riconosce il guasto e non fornisce assistenza in merito (non vi è concorso nelle spese).

L'unica possibilità, nel caso, è quella di portare la vettura presso un'officina ufficiale Bmw, fare analizzare il guasto e sperare in una presa di posizione della concessionaria.

Ipotesi remota, visto che nel mio caso la vettura è stata acquistata usata in una concessionaria della provincia di Milano ed i tagliandi vengono effettuati dal mio meccanico di fiducia. Penso che una presa di posizione di questo tipo sia possibile solo in presenza di un rapporto di clientela molto stretto tra concessionaria Bmw e cliente.

Nonostante l'impossibilità di una soluzione intermedia, posso evidenziare la gentilezza di Bmw Italia che mi ha risposto in tempi brevi e successivamente il contatto telefonico diretto estremamente corretto e gentile. Il mio timore era di non poter parlare con una persona "fisica" ma di finire in un labirinto di interni, mentre così non è stato.

A lavoro ultimato vi farò sapere l'ammontare del ricambio.

10. pierbmwhonda

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    resta il fatto che nella realtà è un difetto di fabbricazione e che gentilmente BMW se ne frega....

11. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Assolutamente sì, Pier... ma se non esiste una campagna ufficiale di richiamo, la casa si riserva il diritto di operare la sostituzione se la vettura è in garanzia.

12. pierbmwhonda

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    questo è il punto !!! dovevano e devono fare un richiamo !!!!! è un difetto non un guasto occasionale che è successo solo a Te !!!!

13. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    weee pirletti!

14. denis1976

denis1976 Aspirante Pilota

22
    0
    17 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 3 TOURING
    salve ragazzi.

Mi aggiungo a voi.

la mia bmw serie 3 touring del 2006 da 2 settimane mi segnala GIALLO il simbolo del volante con lucchetto.

Sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi dice che è il caso di passarein bmw.

Prima pero vorrei capire bene

E' il caso di portarla direttamente la ... oppure visto il segnale giallo si puo eseguire una diagnosi o reset...??

mi sta sulle palle buttare via il piantone..

voi chefareste???

grazie

15. denis1976

22
    0
    17 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 3 TOURING
    ho chiamato adesso in BMW verona autogemelli.

Mi dicono:

1. portare l'auto in bmw previo appuntamento, gli fanno un aggiornamento della centralina per vedere se il segnale è solo perche di è decodificato. costo 100€ circa

2. se la diagnostica riferisce un segnale negativo mi cambiano il piantone costo 750€

La gentile ragazze mi riferisce che ci vuole una giornata per aggiornare la centralina. perche esendo del 2006 e non è mai stata aggiornata si perde tempo.

Ora mi chiedo. i primi 4 anni sono state eseguite tutte le manutenzioni e tagliandi BMW. POSSIBILE CHE LA CENTRALINA NON SIAMAI STATA AGGIORNATA?

16. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Per completezza, ti ricordo che quando parlano di centralina si intende l'aggiornamento del firmware sulla centralina installata sul piantone dello sterzo enon della centralina principale del motore. Detto questo, l'upgrade dura qualche minuto.

In una giornata tipicamente i nostri sviluppatori della parte elettronica riescono a riscrivere parte di un software. Bmw deve caricare un file e stop. Quindi il prezzo dell'aggiornamento è esorbitante.

Per quanto riguarda il costo del componente e del lavoro di montaggio, appena terminato il lavoro sulla mia vi faccio sapere l'ammontare.

Il discorso upgrade del firmware comunque non è risolutivo al 100% e in alcuni casi non lo è assolutamente: il problema dovrebbe essere legato al solenoide che comanda il dispositivo di bloccaggio dello sterzo. Ciò che può fare il software è impostare delle modifiche (ad esempio alla corrente di alimentazione?) per far ritornare il sistema nella posizione di riposo (forzandolo), ma se il componente si sta rompendo, l'aggiornamento si rivelerà a breve non più funzionante. Insomma, è come cercare di mettere del lubrificante più scorrevole in un cuscinetto che si sta grippando: gli allunghi la vita, ma di poco.

17. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ciao carissimo.....nel mio caso fino ad ora lo è stato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .....si son tenuti un giornata la macchina e han fatto tutto l'aggiornamento ( compresa centralina motore )

18. denis1976

22
    0
    17 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 3 TOURING
    ciao! ha fatto tutto l'aggiornamento? quanto hai speso?:confused:

19. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    parlo di un anno e mezzo fa .....100€

20. pierbmwhonda

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    la conferma è che se la centralista risponde così dettagliatamente....il difetto lo sanno anche i muri in BMW !!!!

Condividi questa Pagina