Grafici potenza/coppia Z43.0si - Z4M

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 13 Gennaio 2012.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.315
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Si è sempre detto che la Z4M ha un' erogazione molto più pistaiola e rabbiosa rispetto alla 3.0si che invece è più costante e lineare.
    Ho trovato i 2 grafici delle 2 Z in questione e ho provato a confrontarli, ma non essendo molto esperto in materia, non riesco a capire bene dove sia tutta sta differenza nell'erogazione!

http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?Flap=Graph&ChartsID=641

http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=606

A parte la coppia iniziale del 3.0si che sale molto velocemente e subito quasi da turbodiesel, per il resto mi sembra che la coppia delle 2 Z sia più o meno costante fino agli alti regimi.
    Quella della potenza invece non è che l'abbia capita molto... Nella maggior parte dei grafici che ho provato a gaurdare, mi sembra sempre la solita linea obliqua..
    C'è dove dovrebbe essere il famoso punto da "calcio nella schiena" della M (se esiste ovviamente).
    Si dice che tra i 5500 giri e gli 8000, la M cambia comportamento e diventa rabbiosa! Ma sul grafico non riesco a capire come ciò possa avvenire..
    Mi aiutereste a capire meglio??

2. CgOUCg

4.315
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Io ad esempio ho questa moto qua: http://web.tiscali.it/adalhome/APRILIA%20RS%20250.htm

Per chi conosce il 2 tempi, sa bene il tipo di erogazione di questa moto: sotto gli 8000/9000 giri è piuttosto vuota, ma superati diventa un cavallo pazzo e sprigiona tutta la sua potenza..

Non mi aspetto certo un comportamento di questo tipo su una bmw, ma non riesco a notare nemmeno un minimo picco agli alti però...:-k

3. Infinity

Infinity

23.154
    6.188
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    627.639.584
    BMW 320d E91 LCI
    seguo anche io...

4. il Conte

il Conte Collaudatore

370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    I due grafici sono ben diversi, è chiaro che non c'è un'entrata in coppia stile 2 tempi o turbo, ma le differenze soprattutto di carattere dei 2 propulsori sono marcate. La pendenza del grafico di potenza è ben più "ripida" x la M ed anche il valore di coppia, a giri più elevati, denota un motore che ama girare alto

5. CgOUCg

4.315
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    uhmm.. non credo sia del tutto esatto: se avessero le stesse identiche scale magari si, ma quello della M sull'asse "X" ha più suddivisioni rispetto a quello della 3.0si. infatti è suddiviso in 10000 giri contro la suddivisione in 8000 dell 3.0. Più suddivisioni = più pendenza..

6. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Guarda da possessore di 3.0 SI e avendo avuto il motore M sull'e46:sbav: ti posso dire che che il 3.0 SI se non si fa pista è il motore perfetto.

Consumi molto minori

Costi di gestione minori

Sound ai bassi migliore

maggiore coppia e risposta ai bassi

minor peso (100 kg rispetto alla M)

Certo l'M ti confermo che dopo i 5.500 è pauroso, sembra non finire più.

Dal grafico si dovrebbe vedere come si impenna la curva, più si impenna più hai l'impressione del calcio in cxlo ....

Ecco l'unico difetto del 3.0 SI è che agli alti giri, dove sale costante ma sembra pigro:wink:, comunque nel 90% dei casi di utilizzo sembra più pronto dell'M:cool:

Tornassi indietro rifarei la stessa scelta altre 1000 volte=D>

7. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Sul fatto che per strada il 3.0si sia ottimo e che sia già sufficiente per divertirsi sono d'accordo,ma da possessore di 3.0si credo che il 3.2 cammini decisamente di più,al di la del tipo di erogazione,prestazioni alla mano è un altra cosa..

8. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Ma guarda ti ripeto si e no :wink:

Quando avevo la M se dovevi tirare improvvisamente dovevi cominciare a far salire il contagiri al limitatore (o scalare 2 marce) e ci volevano strade molto lunghe.

Ti assicuro che per portare una M "forte" nel misto stretto o per strade di montagna ci vuole pelo (perchè agli alti giri è rabbiosa)e molta capacità.

Il 3.0 SI invece è molto più gestibile sopra (come un'aspirato puro) e sotto è più pronto, immediato.

Per il tuo ti assicuro che non sono i 7cv di differenza col mio ma i 150 kg a rendere molto più pronta l'auto:wink:.

Poi se parliamo di prestazioni pure ripeto l'M è unica sia nello sparo che in rispesa (scalando una marcia in più).

9. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8.984
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    32.151.643
    /// M85 & E91 M-Sport
    Gli unici due dettagli che tralasci é il tuo "vecchio" motore sulla tua "nuova" scocca....e la rapportatura del cambio, specifica !! :rolleyes:

Non a caso hanno sempre paragonato lo Z4M al Csl.....:cool:

10. CgOUCg

4.315
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Si però ragazzi, non apriamo di nuovo un dibattito su 3.0si vs M. Parliamo dei grafici:wink:

11. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Certo in città non si può sfruttare l'M, è un motore con un erogazione più vicina ai motori da corsa,ama girare alto e ha un grande allungo,in città ad es un 2l turbo è ancora più sfruttabile del 3.0si vista la maggiore coppia ai bassi e meno allungo..io parlavo di prestazioni pure,dove l'M è un altro andare..almeno lo era qualche anno fa,ora ha più concorrenza ma si difende lo stesso..

12. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Si infatti col mio discorso ho cercato di spiegare perchè i 2 grafici sembrano uguali mentre è proprio dopo i 5000 che l'M diventa brutale ... avendole avute entrambe ho cercato di spiegare il grafico con le sensazioni :wink:.

13. space80

space80 Secondo Pilota

875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    non sono daccordo sul fatto che la m sia meno pronta ai bassi rispetto alla si .........inanzitutto l m la uso spesso e il motore della si l ho avuto sulla 130i .......allora il 3.0 si è un motore eccezionale e sicuramente piu sfruttabile sulle strade quotidiane ma l m come si puo vedere nei grafici a 2800 giri ha 300 nm esattamente come la si .....poi pero dopo la si si assesta sui 270 nm fino ai 6000 giri circa invece la m sale fino ai 350 nm a 5000 giri e rimane sopra i 300 nm fino ai 7500 giri.....................

il mio parere, avendo provato entrambe i motori e leggendo i grafici , è che l m è un motore sfruttabile gia in basso con un allungo senza eguali tra gli aspirati degli ultimi 10 anni .

il motore si sfrutta tutti i 265 cv nel modo migliore , in basso è pieno e non disdegna a salire sino a quota 7000 anche se a 6800 finisce ............

dopo il discorso rapportatura è un altro capitolo................

14. blakkflame

8.984
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    32.151.643
    /// M85 & E91 M-Sport
    E' un altro capitolo a leggere i grafici.......nell' utilizzo normale la cosa cambia, invece, e parecchio !! :mrgreen:

Definirlo un motore "da pista", un motore capace di girare a meno di 1.500 rpm in sesta, e riprendere senza tentennamenti di sorta, senza tasto sport, sino a fondo scala, ce ne vuole !! [-X

15. space80

space80 Secondo Pilota

875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    non ho capito cosa vuoi dire.....:-k:-k

16. blakkflame

8.984
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    32.151.643
    /// M85 & E91 M-Sport
    Che non mi pare affatto un motore da "pista": é un gran motore, fruibilissimo in tutte le situazioni, gira tondo e senza strappi, un' allungo unico, godibilissimo nell' uso anche quotidiano, grazie/a colpa della rapportatura molto corta.....no ?? :rolleyes:

17. space80

space80 Secondo Pilota

875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    sono daccordo con te su tutto tranne che sulla rapportatura corta ..... infatti è risaputo che la M ha i rapporti molto lunghi dalla seconda alla sesta basti pensare che ha una quarta da 210 kmh ......

18. blakkflame

8.984
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    32.151.643
    /// M85 & E91 M-Sport
    "Corta" rispetto all' M3 E46 che, credo peraltro, sia stata venduta in maggior numero con l' SMG2...... La prima é finta e, grazie all' allungo e al range di utilizzo, tutte le altre possono diventare lunghissime, soprattutto la sesta, che é votata alla velocità massima.....

Ciononostante, grazie proprio all' enorme coppia, nell' utilizzo turistico o da passeggio, si potrebbero inanellare altri due rapporti tranquillamemente.....

Sul motore dell' SI non m' esprimo perché ho avuto modo d' usarlo solo per 4 gg, un 300 km in tutto, un' ottantina in autostrada, come vettura sostitutiva, ma su un' E87.....

M' é parso un motore "onesto", molto pieno, ma non prettamente con vocazione, o indole, sportiva......:rolleyes:

Magari, per molti, potrebbe risultare più stradale proprio per l' ottantina di cv in meno...

Più interessante, IMHO, sarebbe il raffronto col twin-turbo, che, vedi 1M o E89SI, ha praticamente la stessa potenza.....:cool:

19. space80

space80 Secondo Pilota

875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    il raffronto col twin turbo lo sto preparando da un po tra l s54 della mia zeta e l n54 della mia 335i ........... a breve un post dedicato a questi 2 motori eccezzionali...........

ti anticipo che il twin turbo potrebbe vincere la sfida ..................

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2012
  20. blakkflame

8.984
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    32.151.643
    /// M85 & E91 M-Sport
    Ne ho sempre avuto il timore Marco, anche perché, per avere 34 cv in più, l' utilizzo di 2 chiocciole mi parevano sprecate !! :-k

Altra vana speranza é che, visto il ritorno al mono turbo, non sia dettato da problemi di economicità, ma "strutturali", lasciando primeggiare ancora un pò il 6L aspirato in qualche campo !! :redface:

Condividi questa Pagina