sicuramente un'alternativa dalla vantaggiosissima offerta economica. E Jeep ha una tradizione sulle vetture fuoristrada di ben lunga storia. Sulle vetture fuoristrada. Cmq non so chi le disdegna ma Q3 e Q5 sono dei prodotti davvero ottimi secondo me. Concordo che i motori non sono al livello di quelli della X3. MA le finiture e lo styling per alcuni versi sono anche migliori. ma è un'antica diatriba. Fuori rimane invece la glk che ha degli ottimi motori ma ha un'estetica che deve trovare i suoi estimatori
La mia personale opinione è che BMW ha dei motori all'avanguardia come nessun'altro marchio... e su questo penso che siete tutti daccordo A livello di estetica invece i gusti sono personali... ad esempio la Q5 mi attirava molto quando è uscita... ora non mi dice più niente... degustibus ! La GLK ad esempio a me piaceva ma l'ho scartata per il ridotto spazio interno. La X3 anche da questo punto di vista (spaziosità interna) non ha rivali nella sua categoria La cosa più deludente di questa mia esperienza BMW ,escludendo il concessionario che che è la causa di tutto ) è stata soprattutto l'assistenza clienti di BMW Italia. Ho chiamato più volte cercando di risolvere il problema; ho suggerito la possibilità di andare a ritirare direttamente la macchina a MIlano ma... niente, solo le solite risposte: la pratica è in corso, le facciamo sapere entro luned', entro venerdì, la richiamiamo entro 2-3 giorni ... e sono passate altre 3 settimane. Alla fine li ho mandati a .... e sono passato alla concorrenza (con qualche rimpianto di una macchina attesa per quasi un anno e mai arrivata).
a me la q5 piace molto esteticamente e il cruscotto , non solo quello q5 ma in generale quello audi mi piace piu di quello bmw. la pecca sono motori&consumi che sono meno performanti e piu alti che in bmw. quanto all'assistenza concordo pienamente: in bmw non è che si rompanao tanto il c..o per il cliente. anche se forse qualcosa si muove. per esempio la preossima settimana ho il tagliando e mi hanno offerto l'auto sostitutiva a 40 euro iva compresa quando 2 anni fa me ne chiedevano 79 piu iva. e adesso vedremo come andra con la rogna che ho sul sedile riscaldabile lato guida che prevendo che non sara di facile soluzione...o meglio...lo sara a apatto si spendere, ma vredremo come va a finire, in merito aggiornero il post aperto. cmq se la jeep ti piace hai fatto benissimo a comprarla.
Davvero è un motore VM ???? Pensa che ignorante, ero convinto che fosse lo stesso 3.0 che montava Mercedes....Che figura ragazzi, eh eh....
cambio automatico a 5 rapporti? già questo "particolare" indica la distanza in termini di tecnica con le tedesche. esteticamente non è male ma tecnicamente è IMHO inferiore a bmw, a livello di motori, consumi, cambio.. ciò non toglie che sia piacevole da guidare o bella da vedere. La stessa cosa la penso della thema, alias 300c. Esteticamente son gusti ma a motore, consumi e soprattutto cambio siamo 4 gradini dietro ad una serie 5 o A6. E del resto anche le riviste specializzate hanno convenuto in questo... la thema costa decisamente meno ma è indietro almeno di 10 anni:wink: A parte i nostri gusti goditela fino in fondo ed in bocca al lupo per tutto...alla fine la macchina deve piacere prima di tutto
Anche il motore ha consumi maggiori rispetto alla concorrenza: non dico che "vada male" ma da un punto di vista tecnologico e di resa è inferiore a quello bmw o audi... dato che cmq le jeep sono macchine costose e blasonate è giusto paragonare un po' tutto, poi ovviamente ognuno sceglie quello che preferisce:wink:
Scusate il ritardo... si, il motore è questo: (il Mercedes veniva montato sul vecchio modello): http://www.allpar.com/mopar/V6/VM-RA-diesel.html potente e con tanta coppia, con pochissime vibrazioni e molto silenzioso; certo i consumi non sono quelli della X3, non tanto per il motore ma a causa soprattutto dell massa del veicolo di 2500 kg (contro i 1800 circa?) della F25. Infatti se fuori città fa tra i 10 e 12 a litro in città, a causa dei continui start & stop, la media scende a 7 km / litro. L'unico neo è il cambio automatico che è il vecchio Mercedes 5G-Tronic... lento nelle cambiate e godibile solo su strada; in città un po' meno (indiscrezioni dicono che in futuro è previsto il montaggio del cambio ZF 8 marce). Per il resto concordo con agorà: gran bella auto: superaccessoriata già nella versione limited, confortevole e spaziosa (per questo è felicissima soprattutto la moglie!!!)
Enrico non hai fatto bene... hai fatto benissimo ad acquistare il Grand Cherokee! Esteticamente lo trovo superiore all'X3. L'unico problema è che meccanicamente, come hai gia rilevato tu, non è all'altezza di BMW, soprattutto nei consumi. Tuttavia in fuoristrada è fantastica. Bravo!
ma infatti andrebbe paragonato al 3.0 bmw... sulla x5, auto altrettanto pesante il 3.0 bmw di mio suocero da 245cv senza start and stop sta sui 9.5/10 in città, fuori lui riesce ad arrivare anche a 12.5/13 in statale, mentre in autostrada siamo realisticamente sugli 11 o poco piùa velocità di codice. Come consumi la differenza rispetto alla mia x3 è rilevante, ci ballano mediamente dai 3 ai 4 km/l ma considerata la massa, la superficie frontale, 2 cilindri in più e l'aerodinamica della x5 sono ottimi i consumi di questo modello, in linea con il modello precedente da 218cv
Fortuna che c'è più di qualcuno che condivide la mia scelta Per i consumi, pazienza, facendo pochi km/anno penso di sopravvivere
Penso che la jeep consumi quanto il 3D X5. Ovvio non paragoniamola con la X3. Sono due auto profondamente diverse!
Complimenti per l'acquisto: è vero la Grand Cherokee forse tecnologicamente (consumi, prestazioni, cambio) è leggermente indietro rispetto alle tedesche, ma l'ho sempre considerata un'ottima auto. Potente, versatile e soprattutto ha un'ottima trazione integrale se, come dicevi, abiti in montagna e può esserti utile.
Anche io all'inizio avevo valutato la Jeep ma poi ho optato per la X3 perchè ha dimensioni più contenute e (rispetto al mio 2.0) la Jeep consuma molto di più. La macchina è bella, e va bene in fuoristrada ma a mio parere è veramente molto indietro rispetto alle tedesche per ciò che riguarda il cambio! Magari se passano al 8m ZF ....... Resta il fatto che è una bella macchina, spaziosa, forse troppo "yankee doodle" ma bella. Bell'acquisto.
In effetti sono 2 auto, che pur con un prezzo uguale (a parità di accessori), appartengono a 2 categorie diverse. Per i consumi sicuramente il 2.0 BMW è imbattibile... ma anche il nuovo V6 della Jeep fuori città statale e autostrada fa tranquillamente 11 litro di media... che per peso e dimensioni è un buon risultato. Il nuovo ZF 8 marce lo monteranno in futuro , forse nel 2013 (ma io non potevo aspettare ) . Il consumo in città, come la uso io (che non vado oltre la terza e spesso a motore freddo) i consumi salgono a 7 Km litro !