Visto che è un auto che non vorrei mai vendere, vorrei capire fino a che punto si svaluta.. Cosa ne pensate? Per comodità consideriamo la 2.5 e la 2.2 Ovvio che dipende dall'anno.. ma sarebbe interessante raccogliere varie riflessioni sul valore (economico e non solo) che la nostra amata z4 può avere sul mercato automobilistico.
Basta che guardi le quotazioni su quattroruote e i prezzi a cui si vendono su autoscout e ti fai una "bella" idea della situazione...
Esatto. Non guardare i valori assoluti di 4R che oramai son carta straccia, ma per darti un'idea della riduzione in percentuale. 2.2 (170 cv) - 2004 Mar 11: 14.1k Gen 12: 10.6k 3.0 (231 cv) - 2006 Mar 11: 19.3k Gen 12: 13.3k 23i (e89) - 2009 Mar 11: 30.3k Gen 12: 26.8k 30i (e89) - 2009 Mar 11: 34.3k Gen 12: 29.1k
Solo che le e85 3.0i da 231 cv si trovano anche sotto i 10k €, ti da un'idea di come siano crollate nell'ultimo anno tra modello nuovo, benzina ecc... Io penso che prendere una Punto a 14-16k € sia follia se puoi andare a spendere quei soldi per acquistare una Z4 e mantenercela per un anno, figli-lavoro permettendo...
Un grande crollo lo hanno avuto da metà 2011 quando le e89 hanno raggiunto prezzi davvero bassi...se ne trovani da 24k euro e con pochi km!
Certo,potendola mantenere è come prendere una cayman s usata a 30.000 piuttosto che una golf gtd nuova...
Secondo voi è verosimile che la z4, anche in virtù di non essere una macchina comune, possa mantenere un prezzo al di sotto del quale non scenda anche a prescindere dagli anni? Certo, dipende dai km e da come è tenuta... Ma non so mi sembrerebbe "assurdo" che fra 3-5 anni una e85 del 2006 si prenderebbe a 2-3 mila euro come una fiat stilo.. Sbaglio?
Se non sbaglio la z3 si è stabilizzata sui 5000. Ormai non è portata più sulle quotazioni. La cifra è quella?
Vero, le Z3 si sono assestate sui 5000 €! Anche la Z4 ci arriverà in 4-5 anni, benzina e bollo permettendo! Anche perchè se la verde arrivasse a 2 € al litro (e vedrete che ci arriverà...) a meno che non si facciano 5000 km l'anno la vedo dura mantenere una zetina. Poi ovvio, se me la regalassero il costo d'acquisto evitato andrebbe sulla manutenzione e gestione!
mah secondo me tutte le auto arrivano a quelle cifre, 2/3 mila euro..anche i peugeot.. le quotazioni sono assurde,, ma anche certi privati che vendono a 8000 euro.. per quanto mi riguarda possono anche regalarle.. per la mia che è un 2006 mi hanno proposto al max 13mila da privato...concessionaria 9000 euro di differenza per avere una z4 coupè dello stesso anno.. L unica cosa positiva che a differenza di una stilo la zeta avrà sempre un certo fascino e chi avrà la possibilità di tenerla tra molti anni secondo me sarà valutata più di adesso
valutata economicamente o "affezionatamente":)? io spererei che rimanga sui 7 mila.. è tecnologicamente molto più avanzata di una z3...
Io penso seguira' il corso che ha tracciato la Z3. Cala.... cala... e poi si stabilizza a prescindere dalle valutazioni (che non ci saranno piu'), anche perche' obiettivamente l'auto e' un buon prodotto, e se ben tenuta e' sempre una bella roadster 2 posti dalle linee "futuristiche" quindi mai del tutto fuori moda. Non dimentichiamo pero' che il prezzo siamo noi a farlo, se tutti sono disposti a venderla a 10k e' normale che nessuno e' disposto ad offrirne di piu'. Io ad esempio la venderei SOLO ad un appassionato (che sa bene che il valore non e' quello) e al prezzo che dico io. Quindi me la tengo
Purtroppo ti sei appunto risposto.... Io dico sempre che spero di avere possibilità di tenerla, anche prendendo altre auto...son convinto che un giorno mi darà soddisfazione per chi apprezzerà.... tra QUALCHE anno.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Facendo la premessa che gli assegni circolari non esistono più, svaluterà ancora di sicuro ma alla fine si stabilizzerà sopra la Z3 sicuramente :wink:, per poi risalire vertiginosamente vicino al compimento del 20° anno, dove i costi di gestione e mantenimento si annulleranno (vedi le quotazioni delle porsche 993 ). Ecco ad oggi chi prende un 3.0 a 10k fa un buon affare perchè in 2/3 anni rischia di perderci poco o nulla:wink:. Per il discorso Stilo, Croma, ecc. potranno anche costare come la Z, ma trovatemi un appassionato che cerca una Stilo usata ... mentre la Z essendo una roadster di nicchia il suo gruppetto di estimatori lo avrà sempre:wink:
Nì, nel senso che il 993 ha la sua FOLTA e nutrita schiera di appassionati, reputandola l' ultima vera Porsche, cosa che né il 996 ha, né, come pare, il 997.... Sul discorso nicchia ti posso dar ragione, ma sempre subordinato al prezzo: se ci si imbatte in Z3 a 10/15.000, OGGI non si può fare che sorridere, tra 15 anni chissà !! Tornando in topic, invece, immediatamente dopo la genialata di Monti & Co. di superbollo, parlando col mio Conce, la mia (35.000 km, F.O., 2007) me la ritirava sui 15.000 per acquisto dagli 80.000 in sù, altrimenti sui 10.000 (testualmente 50% di Quattroruote) !!!