se è quel bacchetto con gli or dovrebbe servire soprattutto per lasciare carica la coppetta del filtro.. perchè posta in alto se no tutte le volte che spegni si scaricherebbe.. poi dentro ha un forellino.. ma non ho mai controllato dove e come /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se non hai sentito ferraglia varia non hai fatto niente.. già nei vecchi motori la spia va anche livello.. tipo.. da me se al minimo scannato (mi è capitato una volta sola)... acceso l auto.. la spia si è spenta... poi si è riaccesa di rosso per 2 sec... fai livello al max.. cmq direi (soprattutto se giri col filtro dell olio) che devi prendere il bacchetto nuovo... e non incollarlo.. che se l olio arriva a 100 e rotti gradi e la colla molla.... umm..
no no incollarlo non ci penso proprio con quelle temperature, onde evitare danni, xkè non so proprio cosa possa causare quel piccolo pezzettino se mancante, ho comprato tutto il pezzo nuovo in bmw, sarebbe il tappo del filtro olio che ha il perno in plastica a cui si infila il filtro e poi alla fine ha questa gabbietta di plastica che si innesta nel fondo del compartimento, 30€ e passa la paura, ho tenuto la macchina ferma finchè non ho sostituito il pezzo x evitare problemi, però 30€ buttate xkè potevo evitare di romperlo /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ho guardato su real oem.. (per il mio modello) e a vista mi viene da dire che serva per mantere carica la coppetta del filtro.. poi magari quel forellino tra i 2 OR serve per tenere più alta la press... ignoro abbstanza su ste pompe moderne da macchina.. nelle moto rimangono sempre sul più semplice /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
credo che funzioni anche col pezzo rotto. solo che appena accendi,deve riempirsi il filtro,e così prima che le punterie idrauliche vadano in pressione passano diversi secondi. invece col componente integro si evita lo svuotamento del filtro a motore spento. i filtri metallici a cartuccia adottano una valvola di non ritorno se collocati in alto, per lo stesso motivo
infatti appena lo rimontai rotto le punterie si sentivano molto forte, poi dopo qualche secondo il rumore tornò normale, però la scritta pressione olio bassa rimaneva sempre e onde evitare danni l'ho tenuta ferma e ho sostituito il pezzo con quello nuovo..... cmq io non parlo del mio 320 ma del 530 dei miei genitori....
si si... ma la base del blocco diciamo che è sempre quella /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ragazzi scusatemi..giusto per capire..essendo nuovo..: ora che ci ripenso.. io 2gg fa' ho fatto il cambio d'olio e filtro olio alla mia BM (318d restay.) e prima di cambiarlo.. mi sono accorto solo per caso che il mio livello dell'olio era SOTTO MINIMO! (solo perche sono troppo pignolo e lo controllo dalla stecca del vano motore.. a prescindere appunto dalle spie interne). Dico.. ma non avrebbe dovuto segnalarmelo una spia che ero al minimo? la spia olio non è nella parte alta del quadro strumenti? perche praticamente mi si accendeva solo assieme a tutte le altre spie quando accendevo la macchina (col. rosso) e poi si spegneva regolarmente,infatti ora sono tranquillo perche il livello è ok..ma vorrei capire se funziona tutto o meno.. e se c'e un modo per capirlo..
in alcune.. a livello basso.. tu spegni.. e quando hai spento ti si accende per 1 o 2 sec... non ho ancora capito da modello a modello però... magari nella tua è cosi e non te ne sei accorto.. cmq mi ricordo muccio.. col 330cd.. gli si accese la spia in arancione.. gli feci il livello io.. col primo kg di olio andò 2 millimetri sopra al minimo... e col 2 kg al max.... a quelle spie bisogna farci poca fede....