ciao a tutti apro questo topic per chiedervi una informazione. Da non so quando,o almeno me ne sono accorto oggi sulla Ragusa -Catania ho visto il cartello dell'obbligo delle gomme o catene da neve,ho verificato sul sito della polizia di stato e pultroppo ho visto bene. Ora la questione è questa ....... io sono tenuto a tenere le catene a bordo e a montarle in caso di ghiaccio o neve oppure le posso portare a bordo qualora solo ne sia nessario. Ad ogni modo la mia auto (120d cerchi 17" gomma 205/50)che catene dovrebbe montare ?? grazie
io credo che in certi mesi dell'anno,dicembre x esempio,tu le debba portare appresso d'obbligo se cè il cartello...e credo che io 17 siano catenabili!
beh insomma il fatto di portare a bordo su una strada che se nevica per 10 minuti l'anno è molto,non è che lo capisco
Io ho il tuo stesso problema, sono della prov.di Ragusa, la cosa importante e che si hanno in macchina. Bmw 320d coupè gomme posteriori 255/35/18
obbligo di catene a bordo.. vuol dire obbligo di catene a bordo..ovviamente che si possano montare o gomme da neve montate o hai le gomme da neve, o le catene.. se nn le puoi montare sulle tue gomme o cambi le gomme o nn fai quella strada perchè sei in multa e ti fermano la macchina se poi ti trovano pantanato nella neve sono azzi amari l nuovo codice dela strada, varato nel 2010, infatti prevede per i gestori di strade e autostrade la possibilità di rendere obbligatori gli pneumatici invernali o le catene a bordo anche in assenza di neve. La sanzione applicata agli automobilisti che vengono trovati sprovvisti di catene a bordi o di gomme da neve va da 80 a 318 euro.
L'ennesimo balzello italiano per fare multe, da me hanno messo l'obbligo su una strada costiera!!! Io porto le catene nel cofano solo per evitare la multa, ma se dovesse nevicare di uscire con l'auto non e' che mi interessi molto... Prendo il pandino e vado molto più forte dei fuoristrada
raga, io un 120d coupè con cerchi 18" e assetto m sport...mi hanno detto che esistono delle catene con maglie fine...ma non riesco a trovarle.. qualcuno ha la soluzione per essere in regola con il codice? misura 245/35/18