Perchè Bmw non rende retrocompatibili i nuovi accessori | BMWpassion forum e blog

Perchè Bmw non rende retrocompatibili i nuovi accessori

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Tazio Nuvolari, 10 Gennaio 2012.

1. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 40d Futura, pacc. sport
    E' un pò che me lo sto chiedendo, e vedendo le bellissime ed innovative funzioni dei nuovi accessori, vedi Combox telematica, vedi Volante con paddle, ecc... non capisco perchè Bmw non si interessi al retrofitting di questi accessori. Da quanto ho potuto comprendere dai vari esperti si tratta di codifiche che permettono di avere la vettura aggiornata all'ultima versione dell'accessorio. Mi pare che ultimamente visto il calo di vendite delle vetture nuove, il retrofitting potrebbe aiutare assieme alle manutenzioni a creare marginalità. Ma niente il messaggio è il solito, se modifichi Bmw ti blocca il telaio ed addio garanzia.

Ma è poi vero che riescono tramite diagnosi a vedere queste modifiche ?

2. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    A naso, antieconomico; non c'è niente di illogico nelle incompabilità come l'elettronica, richiederebbe costi di sviluppo enormi per un mercato probabilmente insignificante, anche perchè probabilmente i pezzi da cambiare non sarebbero singoli ma intero gruppi di centraline.

3. megalo84

megalo84 Amministratore Delegato BMW

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    io credo che non lo faccia per il semplice motivo che il prezzo è elevato..

ad esempio per passare da tcu/mulf a combox occorre fare molti aggiornamenti molti dei quali nemmeno previsti dal sistema bmw. Questo si traduce in una bella spesa per il cliente, tu spenderesti dai 700 ai 1000 euro per una combox?

io no..

4. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    ora non sono molto ferrato in materia ma mi pare che c'è chi fa retrofitting del genere con parti originali e non chiede cifre del genere.

5. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    se x questo li faccio ache io i postmontaggi...

ma questo è un altro discorso, qui stiamo parlando di retrofit da fare in concessionaria..

non credo che bmw metta in vendita optional in retrofit per far fare il lavoro agli altri...

non ci guadagnerebbe un bel niente...

6. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    penso che anche tu non lo faccia per niente, ma le persone vengono da te e fanno il lavoro comunque, anch'io se non fosse per la garanzia lo farei.

7. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    di sicuro non faccio beneficenza..

ma bmw se produce dei kit postmontaggio lo fa per le concessionarie...

questi kit costano un botto e bisogna sempre valutare se un kit per sempio da 1000 (vedi telefono bluetooth + usb) euro sia appetebile alla clientela..

non credo proprio che questi kit di postmontaggio si vendano tutti i giorni..

8. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    no di certo ma dato che si tratta di componenti che già producono, creare una procedura di retrofitting non mi pare una cosa così improponibile, chiaro di certo non lo fanno tutti ma d'altro canto anche di kit performance non ne vendono una caterva ma li fanno comunque. solo in questo forum vi sono tanti che vogliono passare da un sistema di navigazione ad un'altro, oppure montare telecamere di parcheggio, e non sono procedure da due soldi. Le persone sono disposte a pagare certe cifre specialmente chi usa la macchina per lavoro e necessita di tutti quegli optionals che per la maggior parte sono superflui.

9. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Un po hai ragione, ma gli optional che fanno molto gola, tipo navigatori richiedono anche la sostituzione del cruscotto.. quindi stesso discorso di prima...spesa troppo alta..

quando è così meglio prendere un auto gia equipaggiata di navigatore o altro..

per gli altri optional si potrebbe fare, ma considera che solo per il cruise control bmw chiede 600 euro..

un altra rapina...

10. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    senza contare che impedendo i retrofit su auto "vecchie", incentivano l'acquisto (per chi ha disponibilità a farlo) del modello nuovo con i nuovi optional disponibili.... Le case madri hanno l'unico interesse di vendere nuove auto, e purtroppo non gli interessa niente di perdere tempo per studiare kit di postmontaggio su auto già vendute...

Io poi sono uno che nella mia ho postmontato di tutto e di più, ma ho la fortuna come altri qui del forum di cavarmela su questo settore, altrimenti ero fregato!

A proposito Megalo (piccolo OT), hai mica disponibili, o modo di trovare 2 woofer HK? Tanto per completare l'opera del postmontaggio CIC + combox, ho deciso di iniziare i lavori di postmontaggio Logic7! :mrgreen: :mrgreen:

11. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    ciao alex, purtroppo niente, io trovai un kit completo sulla baia tedesca..

così come mio cugino l'altra settimana ne ha acquistato un altro di kit completo..

è abbastanza difficile trovare soli i sub..

12. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    eh infatti ho notato che è difficile trovarli! grazie lo stesso!

13. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Conosco un amico che c'è li ha ma vuole 500 euro per la coppia :eek:

14. smercki

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Il kit postmontaggio combox dovrebbe esistere, ho visto le istruzioni di postmontaggio in inglese

Purtroppo essendo una centralina nuova (installata da fine 2010 in poi) ci vuole un po di tempo prima che sia disponibile il kit

15. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    :shocked!::shocked!: con quella cifra non li prendo nuovi ma ci vado vicino considerato un po di sconto che mi fanno in conce! Grazie per l'info comunque, ma preferisco avere un po di pazienza aspettando qualcosa di buono in giro x l'europa! A volte c'è chi vende quel tipo di componenti in un kit unico a prezzi veramente buoni, me ne sono lasciati scappare diversi fino ad ora, quando ancora me ne stavo tranquillo e non mi intressavano #-o...

16. smercki

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    In BMW costano 480 euro cad :shocked!:

Si con un po' di pasienza su ebay.de si prende il kit completo a buon prezzo

A 1 persona piace questo elemento.
  17. DADEHVK

DADEHVK Aspirante Pilota

25
    0
    23 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    X3 (F25)
    Ma quindi il RETROFIT originale x avere il BT su F25 ancora non esiste!? Ma ci sono almeno previsioni che lo facciano o no?

Ho visto che dal 28/12/2011 KUFATEC (FISCON) lo ha x tutte le "F" anche con A2DP

Qualcuno li conosce?

GRAZIE!

Condividi questa Pagina