Ciao ragazzi.... Allora ...ho il 320ci 2.2 170cv e vorrei sentire anche un vostro parere. Ieri ho fatto il tagliando e ho notato sul tappo del olio un po di grasso..diciamo così.Il meccanico mi ha detto che forse la guarnizione e bruciata. Il problema e che la machina non consuma acqua , non e mai rimasta senza acqua , la lancetta e sempre li ferma in mezzo , non si e mai accesa a 5 cil. L'ho fatta sempre riscaldare un po prima di partire , poi nei prossimi 15 min cambiavo le marce sempre sotto gli 3000 giri.. Insomma non mi ha mai dato nessun tipo di problema ed e stata sempre controllata bene.La machina ha 106.000km e non ho cambiato ancora la pompa dell'acqua. Ho notato anche delle piccole bolle d'aria dentro il vaso del paraflu che non so se prima c'erano o meno... Forse e un problema dei rabocchi d'olio che ho fatto...tipo 0.5L ogni 1500KM più o meno.Quando ho presso la machina dal concessionario 1 anno fa loro mi avevano messo olio AGIP ma poi gli rabocchi gli ho fatti sempre con CASTROL EDGE 5W30. Voi che ne ditte....???
per l'unto sotto al tappo potrei pensare che nel motore è finito un bel pastrocchio di olio, per le bollicine nella circolazione del liquido non saprei...
cmq adesso li ho fatto il tagliando...e ho cambiato anche il paraflu mettendo quello originale bmw color verde blu...sembra che non fa più bollicine d'aria nel vaso d'espansione cmq pensate che avevo acqua e non paraflu dentro il vaso ...bastardi quelli del concessionario !!! dopo 300 km circa il tapo dell'olio e pulito ...devo dire che non era proprio grasso ma sporcizia con un po d'olio color rosso (non so come spiegarmi) ed era veramente poca. magari qualcuno di voi mi potrebbe dire come si fa a diminuire il consumo dell'olio....!!!! aspetto ancora che faccio un po di km e vedo come si comporta...!!
cioè dopo solo 300 km il tappo si è pulito da solo? generalmente comunque è lo stesso castrol che lascia volentieri la patina rossa sotto al tappo
La macchina non ha nulla era un po' d'olio emulsionato con condenza perché evidentemente non la scaldi mai al massimo, insomma ogni tanto dagli una bella tirata a 6000 giri. Per l'olio leva quella porcheria di 5W30 e metti Mobil 1 0W40, e anche vero che gli M54 consumano un po' d'olio ma con il Mobil dovresti migliorare sensibilmente, oltre a consumare meno. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
e vero...la machina non ha niente ....quel meccanico del c@zzo mi ha spaventato per nulla... e vero che la uso poco ...saranno 15 km al giorno durante la settimana... seguirò poi il tuo consiglio e userò il 0w40 Mobil1... grazie ragazzi...
anche io ho notato un leggero consumo di acqua nell'ordone di un bicchiere d'acqua in 25 mila km; perchè l'acqua si consuma?
Si l'acqua può trafilare dai gommini della pompa e non la vedi perché evapora subito. Se hai pù di 120K Km conviene fare la pompa acqua e mettere quella con le lamelle in metallo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si infatti ho preso una mayle su ebay.de con girante in ferro, ho 137 k km quindi la prossima settimana la cambio