problema bmw 330d a minimo | BMWpassion forum e blog

problema bmw 330d a minimo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alexbmw330d, 29 Dicembre 2011.

1. alexbmw330d

alexbmw330d Aspirante Pilota

44
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90
    Salve a tutti ragazzi...volevo un parere da voi esperti...la mia 330d da un poco di tempo ha cominciato a tremare quando sono fermo nel traffico o a minimo in generale...in sostanza ragazzi balla proprio e ho notato che il consumo è sceso a 6.4...il mio meccanico autorizzato bmw prima ha detto che era il fap(filtro antiparticolato) che era intasato poi un problema di iniettori sporchi,poi qualche iniettore che perde..ora la valvoa egr...e sinceramente mi sto scocciando un poco...considerato che la concessionaria bmw net qui a napoli ha chiuso quasi e non ritira piu le auto,parlo di quella di Agnano..sapete voi qualcosa in merito??ah poi...qualche mesetto fa improvvisamente durante un'accelerata improvvisa e non solo quell volta,arrivato a 100/110 mi si accendeva la spia avaria motore gialla,poi spegnevo e ritornava tutto in ordine...poi dopo qualche ora se partivo velocemente si riaccendeva...grazie in anticipo a tutti!!8-[8-[8-[:rolleyes:

2. alexbmw330d

44
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90
    ragazziiiiiiiii siete almeno vivi??????

3. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Va fatta una diagnosi potrebbero essere gli iniettori! Ma anche il regolatore di pressione rail la pompa di alta pressione ecc.... o addirittura nella peggiore delle ipotesi una lamella staccata.

4. alexbmw330d

44
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90
    wa e34power sei stato la mia salvezza gia solo rispondendomi cosi...il meccanico oggi mi ha chiamato dicendomi che molto probabilmete c'è qualche iniettore che "perde"( ha usato un'altro termine poco consono)per il resto la pompa etc mi ha detto che non ha problemi..sulla diagnosi mi si accende l'errore delle candelette,tutte e 6 in errore..ha sostituito la centralina di quest'ultime e ora non va piu in errore ma continua a traballare!!!

5. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ha fatto la prova di silenziosità con la diagnosi? Cosi riesce a capire qual'è l'iniettore incriminato. Comunque ti consiglio di smontarli tutti e farli revisionare da un bravo pompista! Mi raccomando di segnarsi la posizione dove è collocato iniettore - cilindro perchè sono registrati in centralina. Smontali prima che si rovini il filtro antiparticolato, probabilmente è necessaria una rigenerazione forzata dopo la riparazione.

Fagli cambiare anche l'olio ed il filtro per la probabile diluizione del gasolio nell'olio e controlla anche che il collettore d'aspirazione nella parte bassa non perda olio......è un difetto comune dei 3000d.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  6. alexbmw330d

44
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90
    Mmmm io penso che nn ha fatto questa prova che dici tu..questo test...xo ti so dire che un mesetto fa mi disse di aver fatto una rigenerazione forzata al filtro perché lui pensava che questo era il problema...solo che lui e molto titubante sul fare gli iniettori...tu che ne pensi?

7. alexbmw330d

44
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90
    e34power secondo te è possibile che mi si accendeva la spia avaria motore perchè il mio meccanico ha rimappato la centralina?

8. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Togli subito la mappa rimetti la sua originale il problema potrebbe dipendere pure da questa, una mappa fatta male danneggia iniettori pompa turbina ecc.. e sopratutto ostruisce il filtro antiparticolato.

Si la spia si può accendere per la mappa ma si vedrebbe comunque qualche errore in centralina. Le operazioni da fare sono:

- mettere mappa originale

- eseguire diagnosi controlla valori debimetro pressione rail pressione turbo

- prova silenziosità con tester diagnosi i valori devono stare il più possibile vicini allo 0

- se superano di molto lo zero in positivo tipo 3 o 4 fai tirare giù tutti gli iniettori e falli revisionare

- per finire fai eseguire una rigenerazione forzata

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2012
  9. alexbmw330d

44
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90
    Ok piu tardi lo chiamo e fisso un appuntamento per lunedì così da fare tutte queste operazioni...sai ieri lo sentii e mi ha detto che rifare gli iniettori non e buona cosa perché si apre un motore xosi...e poi hai pure in costo sopra i 1000€...a te risulta questa cosa?

10. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Se il lavoro viene fatto bene non ci sono problemi, anzi se la tieni cosi rischi di buttare la macchina, l'importante è riposizionare l'iniettore smontato nella sua posizione d'origine in quanto ogni iniettore ha un codice riportato sopra di esso che viene registrato in centralina per compensare la portata di gasolio. Se vengono sostituiti o spostati bisogna riassegnare con tester diagnosi il codice in centralina.

Nel caso di revisione il costo massimo è di 70-80euro l'uno se va cambiata la punta, altrimenti solo la pulizia ad ultrasuoni sta sui 20-30euro ad iniettore, per smontarli in 2 ore massimo li tiri giù tutti.

Se un iniettore ha il corpo danneggiato va sostituito integralmente, al costo circa di 300 euro l'uno per quelli di rotazione e 600 euro circa per uno nuovo.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2012
  11. alexbmw330d

44
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90
    Ho capito...bhe hai perfettamente ragione perché così rischio di rompere tutto...ora xo sto pensando...come mai ultimamente ogni giorno lo sta facendo...poi pero' capita che una giornata intera non fa nessun problema..poi ricomincia..bha...comunque volevo ringraziarti tantissimo anzi non ho abbastanza parole per ringraziarti sei stato l'unico a rispondermi e chiarirmi di molto le idee...sei gentilissimo

12. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Figurati! Giraci il meno possibile se puoi non usarla. Fatto il lavoro cambia olio e filtri. Comunque penso che ripristinata la mappa dovrebbe tornare in ordine.

13. alexbmw330d

44
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90
    eh il problema che io la uso per lavoro quindi la uso per forza di cose...tipo stamattina non fa nessun problema anzi...va bene proprio...e addirittura si è spenta la spia airbag che avevo accesa da 3/4 mesi e il mio meccanico mi ha detto di rimuovere il sediolino e poi vede lui...il problema è che dovrei usarla con le cassette della frutta!!!tornando al nostro discorso,il consumo secondo te è sceso al 6.4..dipende sempre da questo?sai ho notato che abbiamo la stessa auto e quindi chi meglio di te puo aiutarmi?grazie ancora e scusa per tutte queste domande!!

14. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il consumo sul computer di bordo dopo la mappa va regolato dal menù segreto del quadro altrimenti è sballato. Se puoi non tirarla cerca di camminarci con poco gas. Sarebbe da fare un check di tutta la vettura con strumento di diagnosi ufficiale. La batteria è ok?

ps quando puoi pulisci le vaschette raccogli foglie che aperto il cofano motore si trovano a lato del parabrezza dato che tendono ad ostruirsi e fanno entrare acqua in macchina.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2012
  15. alexbmw330d

44
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90
    xo cosa strana che ieri in autostrada è salito a 12.5 massimo a velocità di 140/120...stamattina non trema piu!!dopo metto di nuovo in moto e ti farò sapere...riguardo la batteria penso sia ok perchè non ho avuto nessun problema ne riguardo l'accensione ne altro..poi se ci sono altri segni di riconoscimento potresti indicarmeli cosi da testare anche quelli...infine riguardo le vaschette..bhe l'ho sempre fatto dal principio anche non sapendo a cosa servissero...sai sono un pochino fissato!!!!!comunque grazie mille ancora...

16. alexbmw330d

44
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90
    Stamattina tutto da capo uff...tremolio continuo a minimo

17. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Falla sistemare come ti ho detto prima che si rompa qualcosa.

18. alexbmw330d

44
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90
    Ok domani la lascio al meccanico e faccio portare la mappa originale...e ti faccio sapere tutto ok?grazie mille

19. Guest 006

Guest 006 Kartista

220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Ciao Alex..ho letto tutto il topic e e34power ti ha dato dei consigli preziosi..mi associo in pieno a quanto a detto.

A 1 persona piace questo elemento.
  20. alexbmw330d

44
    0
    16 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90
    Davvero blazer e stato gentilissimo..e un grande!!!ahah davvero e34power sei stato gentilissimo grazie mille!!comunque il meccanico non ha accettato di buon gusto le mie direttive,cioè di e34...che dite cambio direttamente?

Condividi questa Pagina