In quanti siamo a girare senza termiche? ;)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Jarhead, 8 Gennaio 2012.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    era ghiacciata, non avrei motivo di sparare c.azzate. la valle è sempre in ombra, è per questo che quel poco di neve lì si mantiene, appena usciti dalla valle non c'era nulla di bianco!

l'ho fatta la sera prima ed era messa anche peggio.

quanto a gomme, anch'io prediligo le strette, in inverno: infatti monto 205/55 r16 su questa, d'estate ho le 225/45 r17.

avrei montato anche i 15, ma non sono a libretto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

viaggiare con la panda so cosa significa, è per questo che ho preso le termiche :lol:

p.s.: quelle strade le faccio per divertirmi

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2012
  2. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    La mia odierna misura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche sulla neve non se la cava malissimo.

3. desmoturbo

desmoturbo Collaudatore

375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    Ooohhh...meno male che qualcuno dice qualcosa di intelligente!

Senza offesa ma come si fa, in un'ambiente di appassionati quale dovrebbe essere questo forum, dengirare così tanto gli pneumatici invernali!

Chi ha scritto che sale su una salita di 15º coperta da una lastra ghiacciata lo inviterei a non prendere in giro gli utenti del forum!!!

Pensare alla sicurezza degli altri utenti della strada? Paragonate le frenate tra estive ed invernali su fondi con temperature di 2º o 3º!

non auguro a nessuno di sbattare sulla mia macchina e scoprire che ha su le estive!

4. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Se ti stai riferendo a me: io non denigro nè gli pneumatici nè chi li usa. Il topic era iniziato per vedere in quanti giravamo senza termiche, stop. Il mio, personalissimo, parere era: nevica e c'è ghiaccio? Non esco con la Bmw.

Poi c'è gente che si va a cercare strade coperte di neve apposta...se ti batte dentro uno così come la vedi? Ottanta all'ora su per strade di montagna coperte di ghiaccio. Però ha le termiche.

5. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    troppe incognite....

sta tutto da dove uno vive.....

al sud "solitamente" vedono raramente grosso freddo e neve e se ne può fare anche a meno...

qui al nord è diverso. a casa mia alla sera fino a tarda mattinata la strada davanti a casa e una semilastra di ghiaccio. Una gomma più performante con il freddo non fa poi male.

poi quante macchine ha uno....io ho solo la mia (le altre di casa le lascio ai relativi proprietari), quindi sole, pioggia o neve c'è sempre e solo la mia Uno per girare....

se uno ha la fortuna di una seconda auto per l'inverno vabbe, i discorsi cambiano

poi non capisco le 5-600€...

con un pò di accorgimenti ne spendi la metà.

4 cerchi in ferro da 16 e gomme "usate" e sei a posto. Ho preso 4 nokian con 1 anno di vita a 250€.....fa te, mi dureranno 3 stagioni compresa questa.

6. Arsenico

Arsenico Secondo Pilota

564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Caro Desmoturbo, nessuno vuole prendere in giro nessuno, le rampe si salgono, forse non sarà facile per tutti ma se si sa cosa fare non rimani impantanato!

Io non monto le termiche solo perché se nevica tanto prendo il pandino, il loro lavoro lo fanno, ma con un po' di accortezza se ne può fare a meno, il problema legge e' nato perché tanti bravi idioti hanno provocato seri incidenti in condizioni meteo non ottimali e siccome lo stato non ha vie di mezzo ha punito tutti...

7. user851

user851 Kartista

69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    Essendo di Milano niente termiche ed ho in bagagliaio delle bellissime (ed omologate) Konig K-Summit (per emergenze e soprattutto per eventuali leggi a sorpresa), il tutto coadiuvato da Meteo.it per capire quando lasciare la belva in box...

Domanda: avete esperienze con gomme 4 stagioni? Immagino siano mediamente pessime e da evitare, però non si sa mai.

8. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    sono equamente pessime nelle 4 stagioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    di solito sono quelli senza termiche che sovente bisogna evitare, perché invece di starsene a casa vogliono fare i fenomeni.

non ci sto a prendere insulti da uno di 20anni che dice che le termiche sono inutili, vedi di abbassare la cresta.

10. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho le gomme in garage, le monto appena le previsioni danno neve certa o esco il mattino e c'è neve...

Le ho comprate l'anno scorso(prima volta nella mia vita)..molto più freddo... girando per lavoro a circa 3/4 mila km mese sono indispensabili...

Che dire, l'anno scorso mi sono servite qualche volta...certo non avrei potuto farne a meno....quest'anno "caldo" spero di far il giro senza montarle...altrimenti prendo su il fiorino con le catene...

Costano e si consumano in poco se si schiaccia il pedale destro...

11. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Non capisco davvero come pensi di difenderti. Posti video in cui fai deliberatamente cose che non andrebbero fatte, dici che quelle strade "te le cerchi". Io invece son quello che dice che quando nevica tiro fuori la Panda e SOLO SE NE HO DAVVERO NECESSITA'. Lo sottolineo.

Poi che c'entra il fattore età? Non puoi usarlo come argomentazione per dire che hai ragione eh. Ah poi ovviamente mi piacerebbe vedere dove ti ho insultato dato che solo risposto a Desmoturbo dicendo che era più probabile che gli andasse addosso uno che si comporta come hai fatto tu nel video rispetto a uno come me.

Poi per l'ennesima volta, non ho dato giudizi assoluti, ho descritto le mie poche esperienze con le termiche e non mi hanno soddisfatto. Non ho mai generalizzato dicendo che chi le compra è idiota o cose simili. Secondo me, col ghiaccio o vai piano o non c'è termica che tenga.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. nivola

nivola Top Reference

18.833
    11.337
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :boni:boni:biggrin:

13. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    hai giudicato un video che ho postato, sentenziando a riguardo. lo hai rifatto in questo post :lol:

io ti porto esempi REALI sul campo e tu mi rispondi "che faccio cose che non vanno fatte", invece di commentare l'oggetto del 3d contenuto negli esempi.

vedi te.

ti ricordo che tutto è partito da "le termiche sono inutili, se ho bisogno uso un'altra auto", affermazione quantomeno fuorviante,

dato che nessuno ha a disposizione 10 auto da guidare a seconda delle previsioni meteorologiche.

e purtroppo non tutti hanno il lusso di potersene stare a casa col maltempo.

l'esempio che ho portato sarà estremo, ma è reale, tangibile.

dire che "le termiche non vanno sul ghiaccio" è una s.tronzata colossale.

a sto punto vorrei sapere se fra le "cose che non vanno fatte" ricade anche il non superare i limiti di velocità, allorché mi chiedo il senso di acquistare una 120d e pagarne 177cv di bollo.

non è il forum giusto per fare i "santi", questo.

l'età conta in modo marginale, quasi nullo, ma come detto dopo 12 anni di guida sulla neve permetterai che mi sia fatto un'idea su come e quanto funzionino le invernali.

14. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Vabbè, a parte la cosa tristissima di insultarmi via Rep dandomi della mezzasega. Hai 31 anni, non ti pare di essere un po' cresciutello per 'ste cose? (Qua sì che l'età conta). A me non sembra di averti ancora insultato mentre tu, prima dicendomi di "abbassare la cresta" e adesso dandomi "della mezzasega". Ma non importa, io non voglio arrivare a tanto più che altro per non essere bannato da un forum in cui mi piace passarci del tempo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ritornando alla questione di prima:

-sai cos'è un giudizio assoluto? Dire che PER ME le termiche sono inutili non è un giudizio assoluto. Dire che hai fatto "cose che non andavano fatte" non è di nuovo un giudizio assoluto, è un'ovvietà. Tutti possono vederlo. Ah, e chiariamo, non l'ho detto per fare il santo, ci macherebbe. Ma l'ho detto rispondendo a Desmoturbo non a te. Tu puoi fare tutto cosa vuoi, desmoturbo si lamentava del fatto che "se poi mi sbatte dentro qualcuno senza termmiche mi inc*zzo" e io gli ho fatto notare che anche chi ha le termiche può battere dentro alle altre persone. So che mi sto ripetendo ma sto cercando il modo migliore per farmi capire.

-"le termiche sono inutili" è un mio parere. C'è bisogno di insultare qualcuno per un parere? Tipicamente chi insulta è perchè non sa più come difendere la sua posizione.

-poi fantastica la tua affermazione "non tutti hanno 10 auto da guidare" "non tutti hanno il lusso di potersene stare a casa col maltempo". E' un lusso avere una vecchia Panda del '99? Poi, quando non c'erano le termiche come avranno mai fatto tutti? Se ne stavano tutti a casa e quelli che uscivano si ribalvano nel primo fosso? O magari con un po' d'attenzione si riesce ad arrivare a scuola/lavoro pure senza termiche? Davvero sembra che dai tuoi discorsi non si possa più vivere senza.

-non rispondo nemmeno alla tua affermazione "mi chiedo il senso di acquistare una 120d e pagarne 177cv di bollo" per pietà. Anzi no, ti rispondo. La potenza non è solo sinomimo di velocità sai? Aiuta nei sorpassi, negli allunghi eccecc In più ho scelto bmw rispetto alle varie VW, Mito per il piacere di guida a basse/medie/alte velocità. Tu la tua macchina l'hai presa solo per andar forte sulla neve?

-ultima cosa. Guidare da 12 anni non vuol dire essere un bravo pilota. Quindi pensaci un attimo prima di ripetere di nuovo "minkia io guido da 12 anni quindi son troppo fiko".

15. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    le termiche esistono da 30 anni, nel frattempo si sono evolute.

non mi sono mai definito un bravo pilota, anzi mi sono sempre autodefinito una schiappa al volante. ci sono 30mila miei messaggi dove scartabellare, l'avrò scritto almeno 3mila volte.

non ho insultato nessuno. quantomeno in pubblico.

eventuali messaggi in privato sarebbe cosa buona che restassero lì dove sono.

il perché tu abbia scelto quell'auto poco mi importa, non ci sono santi in questo forum, tu di sicuro non sarai il primo ad esserlo.

guidare da 12 anni significa aver provato varie esperienze, sia positive che negative.

postarle in un forum pubblico significa poter dare consigli su situazioni che magari altri non hanno avuto la fortuna (o sfortuna, in certi casi) di provare.

consigli che vengono dati in maniera gratuita e disinteressata.

16. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Credo che sia il caso che i vostri animi si plachino con un po' di neve.

Non sono nè questi i modi per porsi l'uno nei confronti dell'altro, nè tantomeno fanno piacere a chi legge.

Avere un confronto costruttivo è la prima base per intavolare una discussione tecnica e forte di esperienze personali. Preconcetti, punti di vista distorti non sono accettati in questo ambito, in quanto parliamo di SICUREZZA e questa lo è da padrona in questo ed in altri ambiti.

Detto questo:

Puccio la prima "provocazione" sull'abbassare la cresta è partita proprio da te. Non tutti hanno la tua esperienza come tanti altri di guida, ma questo non ti consente di usare tale epiteti nei confronti di una persona che fino a due messaggi prima non aveva offeso direttamente la tua persona.

Jarhead, rispondere provocazione su provocazione non ti rende immune o superiore a nessuno. Ergo il confronto va sempre fatto con un metro di misura pacato e quanto più oggettivo possibile. Se Puccio, ha un minimo più di esperienza rispetto a te, puoi rispettare i suoi consigli, non condividere questo te ne rendo atto, ma non andando in offesa diretta.

Inoltre ti faccio presente che lamentarsi pubblicamente delle Reputazioni non è consentito dal regolamento.

Per ora, lascio correre, e spero che i vostri animi possano placarsi e ritornare al confronto civile e costruttivo per il bene di questa discussione.

Per qualsiasi altra spiegazione sono disponibile in PM.

Questo è il mio unico ed ultimo avviso.

17. loncro

loncro Collaudatore

451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    in questo topic posson aver ragione un po tutti.....fa bene chi abita al sud e magari non vede mai la neve a tener le estive...se poi ha la possibilita di non uscir di casa quando nevica tanto meglio o magari in inverno usa meno la macchina...come fa bene chi abita in altoadige dove le temperture son gia sotto gli 8 gradi ad ottobre a montarle...li la neve la vedon tutto l inverno..

io ad esempio lavoro da aprile a novembre e l auto d estate non la uso quasi mai(nei mesi di luglio agosto e settembre l ho usata solo 2 volte!!!)...d inverno la uso molto di piu quindi nel mio caso coverrebbe puntare su delle termiche di qualita e magari risparmiare sulle estive......idem un mio amico che ha su le termiche (sull x3) e le lascia su tutto l anno xke anke lui lavora stagionalmente...e d estate l auto è ferma....d inverno va a far sci d alpinismo ed è ovvio che le monta..

ma ognuno ha le sue esienze e farà la scelta in base alle propie esperienze e considerazioni...se poi si metton a discutere sulle termiche un siciliano e un altoatesino non la finiamo piu...ma xke son situazioni completamente diverse x via del meteo e delle conseguenti condizioni della strada!!!!

se paragoniamo le termiche con le estive sulla neve va bè ..non ce paragone...

che si possa guidare sicuri sotto gli 8 gradi con le estive ok...si puo guidar sicuri...ricordiamo pero i minori spazi di frenata e il maggior drenaggio dell acqua quando piove

che ognuno facccia la propia scelta ...senza scannarsi:mrgreen:

18. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Ma infatti tutta la discussione con Puccio penso sia nata da una sua incomprensione quando ho scritto a Desmoturbo che magari anche uno che faceva quelle cose su per le strade innevate come Puccio poteva battergli dentro :mrgreen:

A quel punto Puccio si è sentito preso in giro e se l'è presa con me. Da quel punto in avanti ho solamente risposto alle sue critiche/invettive. Fine. :wink:

19. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Presente! senza termiche e finora nessuna esperienza critica... non ho preso le termiche perché ho appena dovuto comprare le estive e come ben sapete non costano poco

20. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    vabbè dai, birra e salsicce per tutti!

Condividi questa Pagina