116d Rimappato o modulo "qui i risultati"! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

116d Rimappato o modulo "qui i risultati"!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da antoniogorizia, 2 Gennaio 2012.

  1. Bussola

    Bussola Kartista

    74
    6
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    100
    Bmw 118d
    http://bmw.yiparts.com/en/number/1/1/7/11717810166.html

    Per il sito che ho postato prima e questo qui sopra il codice 11717810166 non è per 116d...

    per il sito che hai postato tu, invece monta su entrambe....

    Appena mi arriva l'haynes workshop manual 1-series (spero a giorni) vedrò cosa dice lì....

    in pratica... tanta confusione...

    siccome siamo sicuri che è montato sul 118d e non sul 116d... io questo we sono libero... se qualcuno ha una 116d da "sacrificare" smontiamo, fotografiamo e facciamo un articolo!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. alich

    alich Kartista

    101
    4
    10 Giugno 2010
    Reputazione:
    46
    bmw 116d
    non solo anche il 116d ha l'intercooler (non esiste un motore diesel senza intercooler da anni), ma secondo questo sito ha anche il contralbero di equilibratura, ecco il link http://bmwfans.info/parts/catalog/E87N/5-doors/Europe/116d-N47/RHD/N/2009/january/browse/engine/crankshaft_drive_mass_compensator/

    Inoltre una voce autorevolissima come Ar147 ha detto su un'altra discussione che il 116d è in tutto e per tutto un 118d depotenziato a livello di elettronica, e ha anche precisato che mettendo a confronto le due mappature l'unica vera differenza consisteva in un limitatore di coppia applicato alla mappa originale del 116d rispetto a quella del 118d.
     
  3. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    La stessa cosa l'ha detta ace71, l'omologo romano di ar147 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq se questo è vero:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=UK51&mospid=51382&btnr=17_0316&hg=17&fg=05&lang=it

    il 116d ha l'ntercooler

    ps anche a me pare strano un disel senza intercooler
     
  4. alich

    alich Kartista

    101
    4
    10 Giugno 2010
    Reputazione:
    46
    bmw 116d
    che poi togliere il contralbero di equilibratura non toglie cavalli ma triplica semplicemente le vibrazioni, anche questo con buon senso credo si possa dire che non rientri proprio negli obiettivi del costruttore nel momento in cui va a mettere sul mercato il 116d
     
  5. Bussola

    Bussola Kartista

    74
    6
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    100
    Bmw 118d
    riporto da forum estero

    The same::

    - The engine block and internals are the same (the alloy bits).

    NOT the same:

    - Different common rail systems. 116d and 118d have a 1600bar system with solenoid injectors (three injections/cycle), while the 120d and 123d have piezoelectric injectors with up to five injections and higher pressure (1800 and 2000bar respectively). Put them next to each other and you will notice that the 116d/118d have more diesel clatter than the 120d/123d.

    - The 116d has no oil cooling like the others.

    - The 116d and 118d have the same gearbox, the 120d has a beefier one, the 123d has the same as a 330d. 123d has a beefier clutch also.
     
  6. sirp

    sirp Aspirante Pilota

    17
    3
    31 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    220d
    nessuna confusione: il particolare che hai postato tu è un sistema di riduzione inquinanti, penso che il fatto che sul sito che ho postato io (si rifà direttamente ad ETK) ci sia e sul tuo no potrebbe essere dovuto alle differenze di legislazione in fatto di emissioni tra i vari paesi; l'intercooler è un'altra cosa e cioè il particolare che ho postato io e che vedi dalle foto di Ciumaca.

    E' vero, turbodiesel senza intercooler mi sa che oramai sono rari!
     
  7. alich

    alich Kartista

    101
    4
    10 Giugno 2010
    Reputazione:
    46
    bmw 116d
  8. sirp

    sirp Aspirante Pilota

    17
    3
    31 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    220d
  9. antoniogorizia

    antoniogorizia Kartista

    56
    0
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 116D
    Ma condivido l'assenza dell' intercooler sia mooolto difficile su un diesel common rail 16v se non erro non esiste un motore BMW DIESEL senza lo stesso, condivido anche che la scelta di depotenziare sia dettata dal fatto che su "su quel motore" a quei cavalli si rientra nelle specifiche euro 5, non capisco invece feritoie aperte e chiuse della calandra / radiatore che ci sono su 118d 120 o attiva....mi spiegate???Ah per quanto riguarda il kit alpine avevo il woofer sotto il sedile guidatore e non a sinistra ora c'è cmq chiedero. . .
     
  10. sirp

    sirp Aspirante Pilota

    17
    3
    31 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    220d
    Guarda, le feritoie attive sulla mia non ci sono (forse perchè è un'"attiva" (cioè l'allestimento "attiva", quello con assetto sportivo per intenderci)) ma non so altro;

    Se non erro, il woofer è doppio (sotto tutti e due i sedili) se hai lo stereo professional mentre è singolo (a volte semplicemente disattivato!) sullo standard.
     
  11. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    I woofe sotto i sedili dovrebbero essere attivi idipendentemente dal tipo di radio che si ha (professional o business) questo a detta di bmw...è strano anche per loro come mai su alcune quello del passaggero(quello a destra sia disattivo)...il problema è che mancano proprio i cablaggi a quelli che non l hanno attivo...e a questi probabilmente lo attivano se si monta un impianto optional in post vendita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ragazzi per concludere il 116d è identico al 118d cambia solo la rimappatura, controllando su realoem e con varie esperienze questo è quanto!
     
  13. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Grazie a te e a queste due righe mi è tornata la voglia di rimppare :biggrin:
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    poi versioni inglesi spagnole e altre non saprei ma quelle italiane sono IDENTICHE.
     
  15. Dibul

    Dibul Collaudatore

    394
    5
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    813
    123d Msport E81
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
  17. Bussola

    Bussola Kartista

    74
    6
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    100
    Bmw 118d
    allora qualcosa mi sfugge.... ragioniamo...

    raffreddare l'aria che esce dal turbo per entrare nella camera di combustione ha senso perchè aria fredda porta più comburente (ossigeno) ecc ecc....

    Ma un sistema per raffreddare i gas di scarico senso nn ne ha...specie se la mettiamo sul piano emissioni inquinanti....il catalizzatore funziona correttamente solo ad elevate temperature, tanto che nei primi minuti che l'auto è accesa, quindi fredda il catalizzatore nn fa il suo dovere anzi qualcuno dice che è peggio ma boh....

    Però...

    Raffreddare i gas di scarico subito dopo i collettori prima del turbo può servire a mantenere più fresco quest'ultimo in modo che il perno tra le due spirali non raggiunga il punto di fusione, cosa più rischiosa a maggiori regimi di rotazione....(poi nn dovrebbe mai succedere perchè si dovrebbe aprire una valvola di sfogo che evita la rottura del turbo ma anche il suo funzionamento...)

    Seguendo quest'ultima ipotesi, avrebbe senso il montaggio sia in entrambe le versioni, ma avrebbe comunque senso se fosse montato solo sulle versioni più potenti...

    So di essere piuttosto contorto... ma... Cosa ne pensate?
     
  18. caprettone

    caprettone Kartista

    156
    5
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    391
    BMW 116D
    Secondo me è più costoso riprogettare un motore senza il contralbero di equilibratura che farli tutti uguali. Non è mica un componente da poco: significa ricalcolare tutte le controreazioni dei pistoni, modificare la catena di montaggio, eseguire test e collaudi. Per quel che gli costa gli conviene lasciarlo li.
     
  19. sirp

    sirp Aspirante Pilota

    17
    3
    31 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    220d
    Che, in ogni caso, dal catalogo ETK (ho controllato direttamente con il software ETK originale BMW) il dispositivo di raffreddamento dei gas di scarico ce l'hanno sia il 116d che il 118d mentre, l'unica differenza che ho notato, è che i 116d con guida a sinistra pare non abbiano i manovellismi di equilibratura.

    Questo è quanto!

    Comunque, tornando al topic iniziale, sulla mia sono circa due anni che ho montato un modulo t-box e debbo dire che si sente abbastanza; purtroppo non ho dati oggettivi ma, facendo delle prove di accelerazione misurate con "torque", sullo 0-100 senza modulo sto intorno ai 10s mentre con il modulo sto sui 9s (8.9s il migliore se non ricordo male).
     
  20. alich

    alich Kartista

    101
    4
    10 Giugno 2010
    Reputazione:
    46
    bmw 116d
    è un ovvio errore dei cataloghi on line..officina bmw mi ha confermato proprio stamani la totale identità dei due motori in questione quanto a componentistica meccanica.
     

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