Passando per l'oltre 200 cavalli della serie successiva fino ai più moderni biturbo. Parliamo dello stesso motore evoluto oppure sono progetti completamente diversi?
a me an detto che il motore della mia e39 530d....3000 e 193 cavalli 6 cilindri,è il piu bello che ha mai fatto e è quello usato anche adesso(con modifiche e aggiunte,ma è lui).....mmma
Anche il 2.0 della Delta HF Integrale, in fin dei conti era il 2.0 dalla 132... Strutturalmente sono sempre sei cilindri, ma nel frattempo è cambiata la cilindrata, il sistema d'iniezione, il turbo, la gestione elettronica e sicuramente i materiali utilizzati per bielle, pistoni e quant'altro.
Verissimo ma per precisione il primo bialbero Fiat è nato con cilindrata 1400 sulla 124 Spider nel 1966...
Era solo per rendere l'idea che non è che gli ultimi motori sono "marziani", ma sono delle ovvie evoluzioni di quelli che li hanno preceduti.
Certo, di evoluzione si tratta ma non così ovvia. Gli Mjet 1.9 dell'alfa si sono evoluti da 140 a 150 poi a 170 cavalli con "semplici" upgrade elettronici. Chi possedeva il modello più datato poteva procedere facilmente all'aggiornamento. Non credo lo stesso discorso valga per i possessori di 530d e39 che guardano al motore 535 della serie successiva. Sempre di 3.0 si tratta no?
No non lo è. Ma rispondo più tardi ora sono in fase di studio. EDIT Allora il propulsore M57 muore con la Serie 5 E39. Dopo ha subito un netto stravolgimento. Sono stati modificati in toto le linee di scarico per poter inserire in maniera agevole i sistemi DPF, l'intero sistema di aspirazione è stato progettato ex-novo a causa del nuovo sistema EGR diviso tra alta e bassa pressione. E' stata riprogettata tutta la parte frontale del propulsore con un diverso passaggio degli ausiliari e l'utilizzo di un sistema tensionatori-smorzatori differenti. Questo in macro e dall'esterno. Internamente il monoblocco del 218 CV è una diretta evoluzione di quello da 184 CV, mentre quello da 231 CV è una evoluzione di quello da 193 CV. Idem per il biturbo della 535d, sono stati rafforzati partendo da quello 218 per il 272 CV e da quello 231 per quello 286 CV