motori 3.0d dalla e39 in poi. | BMWpassion forum e blog

motori 3.0d dalla e39 in poi.

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da mii, 31 Dicembre 2011.

  1. mii

    mii Kartista

    74
    1
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    9.082
    530?
    Passando per l'oltre 200 cavalli della serie successiva fino ai più moderni biturbo. Parliamo dello stesso motore evoluto oppure sono progetti completamente diversi?
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.917
    13.384
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    l'm57d30 muore con la e39.......
     
  3. scoseta

    scoseta Aspirante Pilota

    35
    0
    12 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 530d e39 touring
    a me an detto che il motore della mia e39 530d....3000 e 193 cavalli 6 cilindri,è il piu bello che ha mai fatto e è quello usato anche adesso(con modifiche e aggiunte,ma è lui).....mmma
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    a me l'ha detto la maestra
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Anche il 2.0 della Delta HF Integrale, in fin dei conti era il 2.0 dalla 132... :lol:

    Strutturalmente sono sempre sei cilindri, ma nel frattempo è cambiata la cilindrata, il sistema d'iniezione, il turbo, la gestione elettronica e sicuramente i materiali utilizzati per bielle, pistoni e quant'altro.
     
  6. enzom124

    enzom124 Aspirante Pilota

    43
    1
    16 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.489.765
    Bmw e39 530d touring
    Verissimo ma per precisione il primo bialbero Fiat è nato con cilindrata 1400 sulla 124 Spider nel 1966...
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Era solo per rendere l'idea che non è che gli ultimi motori sono "marziani", ma sono delle ovvie evoluzioni di quelli che li hanno preceduti.
     
  8. mii

    mii Kartista

    74
    1
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    9.082
    530?
    Certo, di evoluzione si tratta ma non così ovvia.

    Gli Mjet 1.9 dell'alfa si sono evoluti da 140 a 150 poi a 170 cavalli con "semplici" upgrade elettronici. Chi possedeva il modello più datato poteva procedere facilmente all'aggiornamento.

    Non credo lo stesso discorso valga per i possessori di 530d e39 che guardano al motore 535 della serie successiva. Sempre di 3.0 si tratta no?
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il discorso è esattamente sovrpponibile.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No non lo è. Ma rispondo più tardi ora sono in fase di studio.

    EDIT

    Allora il propulsore M57 muore con la Serie 5 E39. Dopo ha subito un netto stravolgimento.

    Sono stati modificati in toto le linee di scarico per poter inserire in maniera agevole i sistemi DPF, l'intero sistema di aspirazione è stato progettato ex-novo a causa del nuovo sistema EGR diviso tra alta e bassa pressione.

    E' stata riprogettata tutta la parte frontale del propulsore con un diverso passaggio degli ausiliari e l'utilizzo di un sistema tensionatori-smorzatori differenti.

    Questo in macro e dall'esterno. Internamente il monoblocco del 218 CV è una diretta evoluzione di quello da 184 CV, mentre quello da 231 CV è una evoluzione di quello da 193 CV.

    Idem per il biturbo della 535d, sono stati rafforzati partendo da quello 218 per il 272 CV e da quello 231 per quello 286 CV
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012

Condividi questa Pagina