Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se pensi di farmi un dispetto, ti sbagli. A me di Mercedes mi interessa il giusto, sono cliente, mica azionista...

    Piuttosto Mercedes ha da sempre fra i punti forti la classe e il confort, e continua a puntare su quello. Può piacere o meno, ma nessuno compra una Mercedes per le emozioni o per il piacere di guida, quindi difficilmente delude. Al contrario delle BMW recenti, specie se dotate della zavorra ulteriore che chiamano Xdrive.
     
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Su lato estetico la vera sfida per conto mio è tra A6 e 5er.....su berlina non avrei dubbi e andrei a occhi chiusi sulla F10....sulle wagon la scelta si farebbe ardua.....anche la A6 per me fa la sua figura......

    Qua non si sta crticando bmw sul piano estetico/comfort.....ma sul piano nel quale è sempre stata padrone......la E60 sul piano di guida era di un altro livello rispetto alla vecchia A6.....perdeva invece su piano comfort....ora le parti si sono quasi invertite.....ed è ovvio che chi trovava nell'E60 quel feeling di guida di una bmw ora può rimanere un pò deluso leggendo tra queste righe di 4ruote....che può essere finchè volete di parte ma qualche verità la dice....e questa tendenza non è stata trovata solo da 4ruote.....

    Se poi chi compra la F10/F11 vuole una berlinona comoda di rappresentanza siamo a posto......ma l'E60 aveva qualcosa di diverso da questa....sta a ciascuno trarre le proprie conclusioni......sarei curioso di sentire un parere di un utente che ora ha l'F10 e prima aveva l'E60.....magari pure X......
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Direi di mantenere i toni pacati, non scendiamo a livelli da "bar" e a lessico da scaricatori di porto.

     


    Invito inoltre al rispetto reciproco riguardo alle opinioni espresse.
     
  4. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    La classe, il confort...certo e sopratutto l'affidabilità ...forse appartenevano alle Mercedes degli anni 80!!!

    Non sei di parte, no...come cicciolina vergine, uguale uguale...
     
  5. Macall

    Macall Kartista

    133
    1
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.279.896
    Bmw F11..EX E92
    tolto il gusto della guida che nella tp è il massimo che si possa avere da una vettura...per il resto è completamente inutile...per correggere quello che la fisica prevede durante una spinta dall'assale posteriore si deve intervenire con mille diavolerie elettroniche o il guidatore medio come sono io alla prima traccia di umidità con motori dalla coppia enorme come gli attuali td si gira come una trottola... premetto che vengo da circa 8 anni di guida di tp ..mercedes ..bmw e61 ...e92...macchine godibilissime e fantastiche da guidare su asciutto (PIACERE PURO) ma PERICOLOSE SENZA ELETTRONICA SU VISCIDO.

    circa la gomma da 275 rispetto alla 245 nn lo avevo notato ..quindi la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> dimostra ancora di più di scaricare meglio la potenza ..quattro è meglio di due....

    e quattro... a parità di gomma possono essere confrontarte ..
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    sarò matto io, ma dopo tante tp e una ti, sempre bmw, come la tp non ce n'è per niente al mondo.

    a controlli staccati poi la tp è mille volte più prevedibile, specialmente su fondi a bassa aderenza.

    ovviamente, parlo di quelle situazioni in cui l'auto la usiamo per guidare e non per andare ai 3 all'ora, nel qual caso di può anche stare a casa.

    alla fine, la cosa più inutile è avere la trazione integrale:

    più peso

    più consumo

    più sottosterzo

    utilità discutibile
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2011
  7. Macall

    Macall Kartista

    133
    1
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.279.896
    Bmw F11..EX E92
    la macchina più sicera da guidare è forse la ta ...unico problema è lo scaricare la potenza.. la fisica non puoi metterla da parte.. ti ricordo nei rally di qualche anno fa quando non esistevano controlli elettronici iper la macchina da battere era la delta integrale ..poi campionato DTM con Audi i Alfa 155 integrali a lottare ecc.. Il gusto unico della tp resta "IPER " ma finisce li....
     
  8. Macall

    Macall Kartista

    133
    1
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.279.896
    Bmw F11..EX E92
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    neanche tanto.

    assetti rallystici a parte, più che sincera la definirei "adeguata a chi prende paura", nel senso che solitamente un automobilista medio, quando sente l'asse della trazione che "parte", nel caso della ta intendo quando va in sottosterzo, d'istinto toglie il piede dall'acceleratore e/o frena, e questo lo salva.

    sulla strada ahinoi non siamo tutti fenomeni da rally alla guida.

    la ti su fondi a bassa aderenza è un plus, ma è estremamente difficile da tenere, a controlli "OFF". è roba da manico con le palle quadrate, e io non sono un manico.

    walter rohrl lo è, quando guida così una 911 4s



    ascolta come dosa l'acceleratore, guarda con lo sterzo come anticipa perfettamente le curve, e raramente controsterza (come si confà a quel tipo di trazione). robe da ottima perizia di guida, ma poco istintive.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2011
  10. Macall

    Macall Kartista

    133
    1
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.279.896
    Bmw F11..EX E92
    :mrgreen::mrgreen:ok ..ma io guido sempre così anche la mia panda 4x4 hihihihi:mrgreen::mrgreen:
     
  11. fabius81

    fabius81 Collaudatore

    256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Invece con il TP come riesci a salvarti? Cosa devi fare?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    dipende, non è detto che anche una tp non sia sottosterzante in particolari condizioni.

    tendenzialmente se perdi aderenza "di potenza", mantieni il controllo con sterzo e acceleratore, quando senti che il retrotreno "sfugge" la tua reazione istintiva è controsterzare.

    il che è corretto, basta non esagerare.

    ovviamente non parlo di curve fatte ai 200 all'ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. fabius81

    fabius81 Collaudatore

    256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Quindi in teoria non freno ma lavoro di sterzo e lascio invariata la velocitá, giusto?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    generalmente si, ma secondo le condizioni in cui ti trovi.

    devi avere un pò di sensibilità a riguardo.

    nei casi limite, quando non si riesce più a controllare, bmw stessa consiglia di mettere in folle, o in N (così facendo non hai assi in trazione o in rilascio), e lavorare solo di sterzo
     
  15. Macall

    Macall Kartista

    133
    1
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.279.896
    Bmw F11..EX E92
    perfetto..ma io con la mia e92 e un po di neve (Non avevo termiche) SONO RIMASTO PIANTATO SU UNA LEGGERA SALITA..mia moglie mi ha soccorso con la sua punto con gomme lisce....:-k

    forse forse la tp.....

    la regina della tp

    http://www.alfaromeo75.it/Transaxle%20Story.htm
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2011
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    direi che ti sei risposto da solo.

    la punto ha un "punto" (:lol:) a suo vantaggio: 500kg in meno
     
  17. Matteo77

    Matteo77

    5.541
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    scusatemi se vado offtopic ma sono interessato all'argomento..

    Puccio..ma cosa succede se io lasciando il cambio in folle freno? Scusate la mia ignoranza in materia..
     
  18. Macall

    Macall Kartista

    133
    1
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.279.896
    Bmw F11..EX E92
    quindi anche con la punto a:mrgreen: tp :mrgreen:e gomme lisce sarei uscito dalla salita ..:-k

    Vendo trazione anteriore di bmw xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">..:mrgreen::mrgreen: e.... i 200 kg di troppo..:mrgreen:

    Scherzi a parte io con la tp nn sono bravo come puccio e spesso mi sono trovato a litigare con i muretti con le mie vecchie auto..ora la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi da più fiducia..spero di non sbagliare...

    ma xche audi nn fa tp ...

    Alfa con la migliore tp è passata alla ta..

    si molte scelte sono di natura commerciale ma altre nn saprei..
     
  19. fabius81

    fabius81 Collaudatore

    256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    Quando parli di muretti e simili a quali condizioni di strada e velocitá ti riferisci? Stava guidando per divertimento(spingendo) o eri nel normale traffico cittadino e ti è partita in accellerazione la macchina?
     
  20. Matteo77

    Matteo77

    5.541
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    ciao macall

    io non vorrei dire una cavolata (anche perché non sono molto esperto della storia dell'alfa) ma credo che alfa sia passata alla ta perché quando è stata inglobata dalla fiat hanno iniziato a produrre più auto con la stessa piattaforma per risparmiare..ma forse è meglio attendere la risposta di qualcuno più esperto
     

Condividi questa Pagina