Ma per quanto riguarda il cambio succede a quasi tutte o è un caso limitato a qualche esemplare..? e se si può ovviare in qualche modo..
x Alessandro Hai fatto bene a tenerti la tua m coupe. P.s.= ho visto che sei vicentino, come me....una settimana fa, ero a Thiene ed insieme alla mia, davanti sullo stesso parcheggio c'era un altra ///m coupe, blu estoril....Un caso più unico che raro, di vederne parcheggiate due vicine....tieniti stretto anche la tua,magari ci troviamo per una birra a parlare di motori.:-) fammi sapere come procede con l'airbox...
Giusto per rinfrescarti la memoria, e farti ancor pesare maggiormente la scelta che hai fatto.... guardati questo video, al 30sec, ti fa ancor piu voglia di esserti tenuto la tua ///M Coupe http://www.youtube.com/watch?v=pBE4AOI_yxk
In base alla mia esperienza la rottura della terza nelle compressate è assai comune oltre i 25000km tra chi usa l'auto in pista. Soluzione non c'è a parte montare un Quaife magari sequenziale ma parliamo di cifre da capogiro. È un po' il punto debole dell'auto e un limite nella elaborazione del motore. Cmq con un uso accorto grazie all'abbondante coppia si riesce a compensare sfruttando di più la quarta che non da problemi. Sulle aspirate mai sentito di rotture cambio.
quoto appieno. Ci sono le macchine da una parte (e la Z4 è una delle migliori) e ci sono le Lotus Elise dall'altra. Non si possono paragonare.......ti dico una cosa: una sera mi sono divertito da matti in un parcheggio di supermercato,un'altra volta su una pista da kart..... Avevo una Formula Junior monoposto e su una pista, il Sagittario di Latina, ho girato meno veloce che con la Lotus...... Non ha ammortizzatori, non ha servofreno, ne servosterzo ne niente ma........ti diverti......
In che senso sfruttando la quarta? cmq io ne farò un uso prevalentemente stradale,ma questa cosa mi preoccupa un pò lo stesso..
Grazie :wink: Dai anche tu vicentino? Grandeee! Complimenti per l'acquisto Ho visto spesso quella blu a Thiene (sono spesso lì), poi c'era la nera di un mio amico che è stata venduta, e la mia che sta sempre in garage Quando ti va ci vediamo molto volentieri per bere qualcosa e due chiacchiere, scrivimi pure in PM quando vuoi :wink: Ti terrò aggiornato per l'airbox, lo dovrei ricevere tra una settimana circa.
Bene bene... se vuoi vedere la mia nuova bambina, ho inserito le foto nella sezione ///M, così se ci incontriamo per strada, mi riconosci,e ci salutiamo...;-)
Vuol dire evita di affondare il gas in terza ma fallo serenamente in quarta, tanfo il motore tira bene anche la marcia più lunga
Ok come immaginavo.. tu hai avuto modo di provare o salire su una compressata 220cv? io penso che la differenza sia notevole anche rispetto al toyota 192cv aspirato per via della coppia maggiore specialmente ai medio bassi..
Ho provato una elise 220 (no intercooler) e una Exige cup 240 lievemente pompata...entrambe impressionanti (la seconda ovviamente di più). Una Exige 192 aspirata non mi ha per niente colpito, mentre pare che con i soliti due lavoretti (cammes, lavorazione testa, valvole e molle rinforzate, elettronica) voli. Di quest'ultimo motore mi fiderei poco per l'uso pista salvo i lavori tra parentesi perchè ha il vizio di piegare le valvole dei cilindri centrali. Per contro il Toyota 1.8 base da 136 cv è un ottimo motorino con dei bei bassi e un allungo insospettabile. Se la guidi per strada non dare troppa importanza ai cv, fidati sono telaio sterzo e peso che ti cambiano la vita. Prima avevo una Z4E85 3.0Si messa giù da paura, ora ho meno della metá dei cv ma non ho l'impressione che mi manchi il motore...
Io sono proprio orientato verso l'elise sc 222cv,la versione del 2008..quindi scendendo da un 3.0si ti ha colpito favorevolmente anche di motore mi sembra di capire..
Immaginati l'erogazione del tuo motore quindi un gran bel tiro in basso ma più spinta a tutti i regimi grazie al peso e molto più allungo dopo i 6000.