ciao...ho trovato questo video fatto da un tedesco dove scrive per l appunto la sfida tra un 120d col pk contro il 123d stock tutti e 2 manuale..partenza a 60 in terza marcia...pare che il 120d pk vada piu forte all inizio mentre il 123d recupera secondi dopo alla grande....ma è possibile??? o mi sfugge qualcosa.. ecco il link http://www.youtube.com/watch?v=JFrC6vF4xac
interessante il video..... piu che altro mi chidevo se la turbina grande del 123 fosse uguale a quella del 120 o se son due distinte turbine e di dimensioni differenti........ parlo sempre di auto stock
Questo con il pk ufficiale, già con una mappa (non ufficiale) fatta bene le cose cambiano... il 120d pernde quei 5-10 cv in più rispetto al pk ufficiale che fanno si che stia al livello del 123 (se non un peletto sopra), poi ovvio che il 123 mappato... è un'altra cosa! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
sicuramente sono differenti in quanto quella del 120d è oltretutto con il distributore a fasatura variabile...
L'allungo finale dovrebbe essere dato dalla rapportatura meno da "lago salato" del 123d che gli permette di raggiungere vmax prima ....
mah ..se come scrivono è corretto il 123d è stock e il 120 ha il pk....se guardi bene lo specchietto destro dopo che comincia ad accelerare si vede il 123d perdere terreno anche se poi salendo di giri sorpassa facilmente il 120d pk ke anche sfruttando la scia non riesce a str dietro....è da capire se hanno iniziato ad accelerare esattamente insieme o se quello del 123 è partito un paio di secondi dopo(o forse anche meno)...seno' come si spiegherebbe che perde terreno partendo in 3 a 60 all ora??...non so se puo incidere le ruote che monta il 123d(abbastanza sporgenti mi pare) e magari cerchi da 19 che mi pare in germania siano omologati...mahh
ok...ma la domanda è.....quante volte capita di raggiungere su strada o autostrada velocità cosi elevat?e...è meglio un 120d pk con uno spunto migliore (per sorpassare piu agevolmente altri veicoli) o un 123d che pero vien fuori sulla distanza...(poi è sempre da verificare se le due auto son partite esattamente allo stesso tempo perche mi par starno che il 123d perda subito terreno avendo comunque 7 cv in piu)....mah
si con una buona mappa arrivi a 204- 205 cv e si dovrebbe esser in linea col 123...ma il pk puo aver uno spunto migliore del 123d??
Ma non è che il 120d alza un attimo il piede per evitare di finire addosso alla macchina che trova davanti a se?
Bhe, diciamo che le differenze, eventualmente, non mi sembrano così abissali... è ovvio che pochi cavalli di differenza fanno pochi decimi di differenza... forse l'erogazione dei due turbo è un po' più "dolce" del monoturbo, ma l'accelerazione mi sembra più o meno uguale... Però una cosa la voglio dire... Voglio andare a fare un giro su quel pezzo di autostrada!
beh le differenze sono abbastanza nette secondo me...il 120pk si scrolla subito di dosso il 123d che a sua volta in allungo recupera e sorpassa il 120dpk anche troppo facilmente...comunque ho mandato una mail al tipo chee ha postato il video per chiedere chiarimenti...vediaamo se risponde..
Si, sono nette, perchè le guardi camminare insieme... provate una per volta la differenza è di pochi decimi in accelerazione e nel raggiungimento della velocità massima... insomma poco percettibile. E' comunque impossibile che entrambi siano partiti nello stesso identico istante... uno dei due ha sicuramente accelerato in ritardo rispetto all'altro... ma non è detto che sia stato quello del 123, magari in accelerazione c'è più differenza a vantaggio del 120 PK che non quella che si vede nel filmato...
a vedere il video pero' il 123 poi passa avanti e non di poco mi sembra..... vedendo il tachimetro dall inquadratura l ago si ferma quasi sui 220 indicati e non lo vedo salire di piu... bo
Non so se i filmati in rete siano tutti veritieri, ma ho visto 123d arrivare oltre i 240, quindi ci può stare che dopo i 220 salga più del 120d. In accelerazione credo, però, che le differenze siano poche e non percettibili se non con un confronto diretto... E questo è un complimento alla 120d PK!
in effetti è da vedere se son partiti esattamente nello stesso momento...credo sia comunque un filmato abbastanza veritiero, abbiamo un 120dpk e un 123d stock...comunque il tipo che ha fatto il video mi ha risposto...ecco che m ha scritto hi, i think the performance power kit is every euro worth. its more powerful at all and no comparison from before! now its faster until 200 kph than the 123d, then the 123d comes a bit better, but just minimal. in the video, you can see, i had to slow down for a second to let him pass. so i think the 120d with power kit is each powerful as the 123d maybe a bit faster. i paid 1300,- all inclusive in germany, thats a fair price. you should know that you will get some better hardware. i never had any problems with anything. so i advice to you to buy the performance power kit, you won't regret! dice che fino a 200 va piu forte in 120dpk....poi dice che ha rallentato per farlo passare e in effetti si vede il 123d che schizza via anche con troppa semplicita..ma poi la distanza si stabilizza..... mah
beh cmq e' un bell andare..... e cmq sia e' pur sempre un kit di potenziamento per cui ci mancherebbe anche che fosse deludente. alla fine ci ballano 7 cv di diff... e vabe a parte un turbo in meno.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ma infatti nel video in accelerazione sembra vada meglio il 120pk ....chi ha ripreso il filmato è seduto sul 120....che in accelerazione allunga sul 123(lo si vede nello specchietto destro che perde terreno).....se ce qualcuno ha skiacciato l acceleratore in ritardo è quello del 123....xke se fosse quelllo del 120 vorrebbe dire che ha uno spunto nettamente migliore del 123...ci puo star davanti anche avendo accelerato in ritardo...no daiiii!!!
Tutti i paragoni mi stanno bene,ma x avere un giusto parametro di riscontro non bisogna fare questi confronti.........i raffronti giusti sono 123d vs 120d stock...............o 123d vs 120d mappati...............poi se vogliamo un 120d che vada di più di un 123d il raffronto è giusto......................
io ero convinto del kit....poi fatto 2 conti (in tasca) e considerando che la mia auto è fuori garanzia da 2 giorni e avendo parlato con beppe...credo che mi orientero' su una rimappa.....poi bo qualcuno ha parlato bene del kit ma un utente che la montato mi scriveva che sii si sente sopratutto agli alti, ma non mi sembrava convintissimo....
no poi oltretutto ti costa pure di piu col bollo.....a sto punto meglio prendersi il 123d direttamente no? sicuramente meglio una rimappa di AR147 che se passa per questo 3d volevo chiedergli se sa se la turbina grande del 123 e' uguale a quella del 120 . sempre stock ovviamente