Ti assicuro che quando sei con i freni surriscaldati (per forza, per rallentare usi solo quelli), in discesa, su un passo di montagna e vuoi mettere la prima per arrivare in un tornante con almeno un poco di freno motore e il cambio decide che NO, la prima NON la metti se non sei sopra i 4500rpm nonostante tu abbia premuto la leva al volante almeno 7 o 8 volte in scalata... ecco, a quel punto, vorresti un cambio manuale, dopo aver visto il guard rail sul precipizio che ti si stava avvicinando paurosamente e la macchina che stentava a rallentare con il piede e il pedale del freno ormai dentro al cofano.... Idem con la 2a... che ricordo che a limitatore supera i 90 all'ora... se vuoi scalare prima dell'entrata in curva devi farlo stando ai limiti imposti dal cambio, non dal motore; quindi scordati di divertirti in qualsiasi pista, anche perché ricshi di uscire dalle curve sottocoppia (specie con la 23i). Detto questo è comunque abbastanza divertente sulle strade normali e discretamente veloce e reattivo per essere un automatico... ma scordati di fare quel che vuoi con lo steptronic! Ciao P.S. Quel grigio militare opaco è a dir poco ORENDO sulla Z
Comunque la millemiglia non è poi tanto male opaca: http://www.bmwcoop.com/wp-content/images/2010/05/BMW-Z4-Mille-Miglia-Special-Version-5.jpg Io la vorrei così /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Oppure tipo questa:
Paura!! Ricordo la bella recensione del viaggio sui passi alpini che avevi fatto... In effetti avevi già evidenziato dell'impossibilità di scalare da 2a a 1a. Stessa cosa accade tra 3a e 2a se il regime del motore dovesse salire oltre 7000 giri non ti fa scalare
una cosa che devo guardare è se il 20i e il 23i hanno dei freni come li aveva la "vecchia " 30i, già maggiorati rispetto al 23i..... se li avesse come la 23i andrei di manuale, primo perchè con la girella che spinge avrei coppia anche senza scalare, secondo perchè quei freni senza il freno motore li metterei su una auto decisamente meno pesante e prestante. PS:la pellicola nera opaca l'ho vista e non è malvagia, ma una ditata la vedi a 30 metri di distanza....sui colori....beh è questione di gusti....ma io non lo farei nemmeno morto, saràche ci tango alla carrozzeria sbrilluccicante , se potessi io farei il contrario, la vernicerei 95-100% gloss.....
No, no, scala, ma secondo me ben sotto il limitatore; è ovvio che non ti faccia scalare se il risultato è un inchiodamento a limitatore
Questa ovvio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> M-I-T-I-C-A P.S. si riferisce alla girante della turbina
girella = turbina.... se sul 20i e 28i la turbina spinge bene dai bassi, di cambiare col manuale te ne scordi....come con l'automatico.... SiSco
Ah... Io pensavo che con i paddle si avesse il controllo totale anche in scalata e invece... Leggo che in alcuni casi non ti fa scalare.
Se non vuoi risparmiare al momento dell'acquisto e vuoi prenderla nuova per non pagare i 100 euro di superbollo che affligge la 30i allora compra una 28i,se ti piace guidare e sentirti maggiormente coinvolta opta per il cambio manuale di serie,più divertente ed efficace del convertitore di coppia automatico..per il colore quoto sisco e gli altri,la z non esiste opaca tranne l'edizione limitata 1000 miglia,però la si può fare diventare con le pellicole..a me non piace il colore opaco ma questi sono gusti..
Questo non lo so, ma sulla 23i secondo me sono sottodimensionati... basta guardarli per capirlo. Comunque sulla 23i i dischi anteriori sono da 300, sulla 30i da 330; dall'aprile 2011 sulla 23i è cambiato il codice ricambio... e spero anche i materiali dei dischi. Ciao
Grazie Mille!!! Mi hai aperto un mondo con il wrap!!! non lo sapevo... ora mi spiego quel rosa antico che ho visto su una 500 .... :-) beh ci penserei.... nel senso che anche se rimane sporca, usandola solo nei w.e. e non tutti quasi quasi..... Direi che a questo punto dovrei prendere un 28i (nuovo) oppure un 30i magari già immatricolato ... adesso non giudicatemi.... ma io la Z la farei, visto i colori del wrap, verdone scuro (militare ma no mimetico) cerchi nero opaco...e specchietti satinati, che se non sbaglio sono di serie sulla 35is.... (solo un'ipotesi) Non vedo l'ora...... Ps. nel forum parlate anche di concessionarie? Si possono far nomi? Avete dei consigli su chi mi potrebbe trattar bene?? Grazie a tutti per le risposte mi avete chiarito un sacco di dubbi... :-)
con la crisi che c'è dovresti provare a vedere cosa hanno a disposizione già i concessionari....chiedere una auto di nicchia così ,ferma magari nei loro magazzini da un pò,vuol dire ti trattano bene per forza....credo.... SiSco
freni.....dunque mi sono documentato e le dimensioni dei freni sono : 23i e 20i: 300x24 - 300x20 28i e 30i: 330x24 - 300x20 28i, 30i e le 35i/is hanno dischi anteriori montati su un mozzo con interposizione di perni di acciaio, il che li rende semiflottanti e forse resistono di più al fenomeno di warping che può capitare dopo un uso intenso o comunque continuo dei freni.soluzione mutuata dalle prime bmw M.... dei miei non mi lamento proprio, invece alcuni con la 23i e l'automatico preferirebbero più resistenza, TheD con la 35is ha avuto problemi di fischi e forse anche di consumo precoce delle pastiglie ma non ne sono certo..... per me comunque , specialmente guardando chi ha le 23i coi 19, quei dischi fanno ridere.....idem le pinze freno che sono davvero piccoline....ma questa è estetica... per il verdone con cerchi neri : prendila allora con interni neri oppure verdone scuro , tipo British racing green, con pelle marrone scuro(non ricordo la denominazione bmw.....se poi ti stanchi ricordati di prendere un colore di carrozzeria bello comunque, nel caso decidessi di "spelare" la tua belva ... ciao! Sisco
Tra 28i e 30i avresti le stesse prestazioni ma con un erogazione della potenza diversa,il turbo della 28i va di più ai bassi,l'aspirato della 30i ha più allungo..il 30i ha un sound più bello e un motore che nel tempo si mostra più affidabile già per solo fatto di non avere la turbina che può dare dei problemi..il 28i nell'utilizzo urbano consumerà sempre qualcosa in meno,paga circa 130 euro in meno di bollo e qualcosa in meno di assicurazione,però come dicevo prima nuova spenderesti circa 50.000 euro,una 30i a km0 la paghi già un buon 20% in meno,poi se la prendi usata del 2010 con pochi km quindi pari al nuovo la porti via con meno di 35.000 euro e questo secondo me sarebbe un affare..per il colore se vuoi farla verdone io la prenderei con interni beige o tabacco,ovviamente prendila di un colore che ti piace nel caso in cui poi vorresti togliere la pellicola a riportarla nel colore originale..come dice sisco..