km 90.000 : cambio gli ammortizzatori o i freni | BMWpassion forum e blog

km 90.000 : cambio gli ammortizzatori o i freni

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bmwmmm!!!, 25 Dicembre 2011.

  1. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    ciao e buon natale a tutti ! volendo proseguire con la mia ottimizzazione della car (km 90.000) e avendo gia i freni rettificati cosa mi consigliate di cambiare i freni o l'assetto ? cosa mi consigliate di cambiare per primo ? ciao a tutti.
     
  2. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Se è necessario cambiare i freni a breve io farei i freni, essendo una cosa che non puoi posticipare.

    Se invece hai ancora molti km prima di cambiarli (dischi e pastiglie) penserei all'assetto.
     
  3. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    ....dimenticavo di specificare che non vado mai in pista , che l'allestimento attuale e' il futura e che monto gia pastiglie ferodo ds 2500 che non mi hanno entusiasmato e che, tra l'altro, fischiano come un treno.
     
  4. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    fischiano perchè devono scaldarsi poi dopo un po' di frenate non si sentono, comunque per primo cambia quello che senti più consumato
     
  5. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Io fossi in te cambierei i freni.A 90.000 km non credo che l'assetto sia particolarmente usurato.

    Ma io sono di parte..io non rettificherei mai i dischi.Costano parecchio,lo so,ma devono essere nello spessore di quota previsto dal costruttore.Già con 3 mm in meno di spessore le differenze cominciano a esserci..soprattutto a caldo.
     
  6. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    mi sa che hai ragione, infatti mi sa che a rigor di logica i freni sarebbero i primi da sostituire. grazie per la risposta. attendo comunque altri pareri. ciao a tutti .
     
  7. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    vedi te se con l'assetto freni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> IMHO

    io direi prima le cose utili alla sicurezza personale poi il resto visto che gli ammortizzatori si reperiscono con poco volendo
     
  8. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    se fai un bell'impianto del 335....te la cavi con poco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Quoto chi ti parla di sicurezza, entrambi i componenti sono, insieme agli pneumatici, gli elementi base per la sicurezza di marcia di tutti i giorni; ad ogni modo dai la priorità a quello dei due più usurato e più urgente :wink:

    Almeno così farei io...IMHO :mrgreen:
     
  10. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    .....dimmi, dimmi in cosa consiste ? ci sta anche coi 16 invernali ? grazie ciao
     
  11. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Non credo l'impianto frenante del 335 ci stia coi cerchi da 16 (i 335 non ammettono i cerchi da 16" secondo libretto, poi per provare, mai provato).

    Comunque 90.000 km per gli ammortizzatori non sono molti (dipende dal tipo di strada fatta...) quindi indubbiamente freni, anche perchè dovendo scegliere, se gli ammortizzatori fossero tragicamente scarichi, piano ci puoi andare in giro (molto piano... parliamo di situazioni limite); se ti abbandonano i freni mentre vai dopo in giro magari non ci vai più...
     
  12. andrealeon

    andrealeon Collaudatore

    477
    4
    3 Novembre 2005
    Reputazione:
    890
    bmw 320d attiva e90
    Bè sicuramente i freni, gli ammortizzatori a 90.000 km come già detto dovrebbero essere ancora buoni. Visto che devi cambiarli potresti valutare di montare dischi e pastiglie più performanti degli originali

    Io a settembre ho acquistato su ebay.de dischi anteriori e posteriori Zimmermann forati + set di pastiglie per neanche 400 euro tutto spedito, ti posso garantire che la differenza di frenata si sente, unica pecca che sono un poco rumorosi, però imho sono consigliatissimi.
     
  13. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    I freni anteriori 330/335 non "accettano" cerchi sotto i 17". I 16" con una scelta del genere,nonostante otterrai un aumento della frenanta e dalla sicurezza non indifferente, non potrai piu montarli........ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    sicuro che non ci stanno i 17" almeno? strano!
     
  15. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Al di sotto dei 17 si intende 17" ancora valido Tizy........ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Certo che ci stanno i 348mm con i 17" :wink:

    [​IMG]
     
  16. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    che piciu che sei Tizy :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> nemmeno sa leggere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma ti vogliamo bene lo stesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    allora ragazzi ormai è deciso: freni !!! ora il dubbio e' un altro : vorrei montare un kit anteriore potenziato di freni per la mia bimba (che purtroppo in inverno monta i 16 ): devo scegliere tra i d2 e i tarox, voi li avete gia' provati o avete impressioni in merito ? avranno anche la pinza a piu pompanti (mi sembra 4 la d2 e 6 la tarox) e come disco 304 la d2 e 310 la tarox. fatemi sapere le vostre opinioni. ps: oltre al miglioramento delle prestazioni vorrei che non fischiassero troppo (ora con i dischi bmw e le ds2500 fischia come un treno).quale mi consigliate tra i due ? grazie a tutti.
     
  18. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    ....dimenticavo, quello tarox sarebbe il kit KMBM0992 composto da : 2 dischi 310x24 con mozzo scomponibile in lega d'alluminio, 2 pinze B30 (6 pompanti) disponibile in colori anodizzati nero,oro o rosso, 1 serie di pastiglie a mescola sportiva, 2 staffe di adattamento e 2 tubi di collegamento. il prezzo di questo tarox e' lo stesso dei d2. aiutatemi !! grazie. ciao
     
  19. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Come prezzo a quanto stai piu o meno?
     
  20. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    1.400 montati
     

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