Italiani in autostrada | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Italiani in autostrada

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da scuba246, 1 Agosto 2011.

  1. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    forse da lui gettano tutto nel sedile del passeggero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ......io credo che quelli che viaggiano sulla corsia sinistra rimangono bloccati per semplice motivo ;o la paura di un incidente,o sono comodi .
     
  3. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    779
    233
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    scusa, ma non ho capito....

    Comunque, chi ancora non l'ha fatto, cominci con queste feste: rientrare a dx dopo il sorpasso!! Civiltà e sicurezza.
     
  4. Matteo77

    Matteo77

    5.541
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    quoto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ed è pure uno bello slogan!
     
  5. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    .....esempio io sono sulla corsia di sorpasso con 150 km orari,e mi trovo con uno davanti a 120 km orari che non si sposta neanche se è morto .
     
  6. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    se sono a 120 kmh e sto superando, completato il sorpasso mi sposto subito a dx;

    se invece sono a 130/135 kmh e, tra il veicolo che sto superando ed il successivo, ci sono meno di 500 metri, col cavolo che mi sposto 8rallenti tu e rispetti i limiti di velocità)
     
  7. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    779
    233
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    ah, adesso ci sono...

    vero. anche se a me continua a dare MOLTO più fastidio uno a 140 in corsia centrale, se quella più a destra è liberaaaaa a perdita d'occhio.

    non ne faccio un problema di velocità, ma di "posizione". se quello che hai citato tu a 120 se ne stesse a destra... tu passeresti senza problemi già in corsia centrale..
     
  8. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    [-X....Eh,no,sbagli.......se io voglio andare a 220 km orari?che problema è?qui in Italia perché ci sta limiti di velocità la puoi fare ma in Germania no pero........:wink:
     
  9. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    ammetto di non conoscere il CdS tedesco (se non c'è limite massimo di velocità, ovviamente il mio ragionamento non regge);

    peraltro mi risulta che, in base al codice penale crucco, incollarsi al paraurti della macchina che precede, è considerata aggressione.. quindi reato...;

    tornando in Italia, se nella corsia di dx c'è una colonna di traffico lento (ad es. 90 kmh), con veicoli intervallati tra i 50 ed i 200 metri, ed io viaggio a 130/135 kmh in corsia di sx, chi sopraggiunge dietro di me a 150 kmh o più pretenderebbe forse di farmi rientrare a dx e quindi di farmi rallentare a 90 kmh?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    779
    233
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    quotone e rep+!!
     
  11. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ........in Germania (senza limite velocità) vai a 90 km orari sulla corsia sinistra si, ma non sulla corsia di sorpasso......[-Xcome trovi sulle autostrade Italiane con corsia destra libera.
     
  12. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    in Germania ed Austria, a 90 kmh, trovi i camion sulla corsia di dx, non certo sulla corsia di sx;

    in Italia, nei tratti dove c'è il limite dei 130 kmh, salvo che ci siano divieti particolari (come sull'Autobrennero), i camion hanno diritto di impegnare la corsia di sx per sorpassare veicoli più lenti (questo è il motivo per cui io ritengo che chi pretende di viaggiare a 150 kmh in Autostrada a 2 corsie vada... appiedato, senza se e senza ma)
     
  13. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Andrea,ma hai visto come si guida sulle autostrade in italia?...........#-o
     
  14. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    A prescindere dalle velocità dei veicoli il CdS dispone che la corsia più a sinistra vada sempre impiegata solo per il sorpasso con successivo rientro (non appena è stata ripristinata la distanza di sicurezza dal veicolo sorpassato); uscire in sorpasso costringendo chi sopraggiunge a rallentare equivale a non rispettare la precedenza, che è acquisita dal sopraggiungente; è evidente che il codice dice che il sopraggiungente sarà ad una velocità non superiore a 130 km/h (parlando di condizioni normali in autostrada).

    Quindi parlando dei succitati esempi, dove si parla di soprassare veicoli "intervallati di 500m" se la velocità è tale che in 500m sussistono entrambe le distanze di sicurezza, a rigor di norma il rientro è doveroso.

    Detto questo, per me un veicolo può procedere sulla corsia di sinistra (procedere, non uscire quando sto già sopragiungendo) anche a 90km/h o meno (se ammesso, le velocità minime sono discrezionali e non previste dal codice) PURCHE' stia effetuando un sorpasso; viaggiare a 90,1 km/h su un sorpassato a 90km/h non è esattamente un sorpasso (manovra che deve essere effetuata, sempre prescritto dal codice, nel tempo più breve possibile); idem viaggiare a sinistra alla stessa velocità delle altre due corsie.

    Detto questo, vogliamo spiegare alla gente il concetto di corsie di accelerazione??? Buttarsi nel traffico a 50 km/h quasi costanti non è salutare, oltre a creare gravissimi pericoli
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    779
    233
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    ohhh, finalmente!!

    quotone!
     
  16. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    ..., come, all'estremo opposto, non lo è immettersi a mo' di razzo spaziale, ignorando il cartello di "dare precedenza" posto alla fine della rampa di accelerazione in questione.
     
  17. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    I sorpassi vanno fatti in modo veloce e segnalando per tempo la manovra... non come il deficiente di turno con l'auto a 6000 giri che ti vede chiaramente arrivare e si immette sena freccia in sorpasso ad una velocità pari a 130.00001 km/h e ci impiega 20 minuti per fare un sorpasso,mentre tu hai frenato perchè andavi a 136 km/h, hai causato un rallentamento e un aumento del rischio di incidente.

    La corsia se si chiama '' di sorpasso'' dovrà essere usata come tale,appena ci sarà lo spazio per rientrare nella corsia di destra lo si dovrà fare.

    Ci vuole buon senso e umiltà... non come il proletario che deve per forza rallentarti e causarti disturbo in virtù della sua auto carriola... o del guidatore di suv/auto blasonata che non si sposta perchè c'ha sotto il sedere l'audi,la bmw, la MB....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.904
    22.732
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    E con questo, si taglia la testa al toro. =D>=D>
     
  19. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Mmmhhh la "mancata precedenza" si configura (al di là dell'impatto, ovviamente) quando il sopraggiungente viene costretto a rallentare. Se consideriamo che il veicolo in immissione è più veloce, non si configura praticamente mai una violazione a questa normal del codice.

    Discorso a parte meriterebbe il limite di velocità imposto sulle rampe (sempre meno in realtà, molte iniziano a non aver più segnali, dato che il limite stesso decade sulla linea di immissione in prima corsia. Ulteriore discorso il fatto che sovente lo spazio tra due veicoli che viaggiano in prima corsia è tale da contenere a malapena la lunghezza del veicolo in immissione, e che i due veicoli in realtà sono una colonna di alcune centinaia (di migliaia) di mezzi che si snoda ininterrotamente da Milano a Reggio Calabria piuttosto che da Trieste a Torino... Diciamo che nella realtà il CdS è palesemente inadeguato dal punto di vista della lettera, meno dal punto di vista interpretativo (Corsie di accelerazione, appunto).

    Personalmente è mia preferenza trovarmi ad una velocità di circa 90 km/h alla fine della rampa ed inizio della corsia di accelerazione, al fine di essere quanto più possibile prossimo al flusso del traffico dei mezzi pesanti, potendo tranquillamente accelerare o rallentare il minimo (quindi in meno spazio) possibile per procedere a pari velocità del flusso ed immetermi nel primo spazio congruo; ovviamente in giorni festivi anche più dei 90.

    Cioè decapitiamo le Lamborghini ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina