MEGUIRAS - procedura strong!! | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

MEGUIRAS - procedura strong!!

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da mario74, 16 Agosto 2008.

1. armran

armran Kartista

209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    TTS S-TRONIC (facelift my11)
    Ottimo, ottimo, ti sei fatto un bel regalino......o meglio dire che l'hai fatto alla tua bella ahahah!

2. armran

armran Kartista

209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    Trattamento natalizio alla mia piccolina!

Raga, tutta la giornata della vigilia, ho dedicato il mio tempo libero a farle un regalino alla mia TiTTa, trattamento rapido che è cominciato alle 10.15 ed è finito alle 20.00 con pausa pranza di 20 minuti alle 13.30;

La car era solo impolverata per svariato tempo di non lavaggio e tenuta piu che altro in garage, molto sporca pero di saponata del lavafari/vetri che per errore mio, durante delle prove e test di verifica con VAG COM tramite PC, per sbaglio ho avviato il test dei lavafari ed è arrivata una cascata di H2O che ha colpito tutto la car.

Il trattamento di questa volta, l'ho concentrato principalmente sul lavaggio e rimozione di cera prepassata (visto che ogni volta che la lavo la incero con NXT e ULTIMATE WAX), cosi da rinnovare un po lo strato piu esterno.

1)Lavata con LAVOR RAPTOR a tutta la la car

2)FOAM con D101 per decerarla un po (qualcosa tipo 30-40% D101/60-70% h2O) tanto per non decerare del tutto ma semplicemnte rimuovere lo strato piu esterno mantenedo sempre la base di cera presente, l'ho lasciata "pannata" (non troppo pannata da decerare del tutto o quasi, piu che pannata era abbastanza schiumata) per 10 minuti neanche buoni per poi lavare con LAVOR RAPTOR e lancia rotativa

3)FOAM con shampo cera http://www.meguiars.it/prodotti/1173004/ molto concentrato per pannare a dovere e mantenimento in stato pannato per altri 10 minuti

4)Passata con guanto insaponato con shampo precedente su tutta la car e risciacquo

5)Assorbimento H2O con il solito http://www.meguiars.it/prodotti/1135759/ (la fase che piu odio in quanto non vado a passare il panno ma a tamponare perdendo un mare di tempo ma evitando alla vernice qualunque swirl o rid, dopo per finitura ho passato lo SHINE per eliminare le micro gocce residue in alcune parti e la car poteva anche essere completata li

Fotina appena lavata e asciugata

Uploaded with ImageShack.us

6)Sul cofano anteriore erano presenti delle maledettissime macchiete "trasparenti" che non vanno via neanche con la clay, non vanno via con ninete, credo si tratti di urinette acide di insetti o uccellini, o forse il sangue acido di insetti spiaccicati (peccato non averlo fotografato);

E bene, visto che ho evitato la clay che tanto la car non ne ha affatto bisogno (almeno al tatto è liscia per quanto mai senza alcun puntino...certo, non le do il tempo di formarsi niente visto che la uso poco e ogni volta che la lavo la incero e poi non le piove mai sopra), ho rimosso le macciettine con SCRACH-X e http://www.meguiars.it/prodotti/1101031/ applicando con relativa forza va via tutto e vi diro che non opacizza per niente, al contrario pare un lucidatore impressionante....MHA...!

7)Passata di NXT su tutta la car tramite http://www.meguiars.it/prodotti/1125714/

questa volta non ho messo la cera sul dischetto e poi passata su car, questa volta ho abbondato stendendo direttamente sulla superficie trattata e poi passando il tamponcino. Ho dato solo una passata che è bastata alla grande, la car è gia "glassata", e non ho atteso le 12h prima di andare al passo successivo

8)Passata della UTIMATE WAX su tutta la car e TYre gel alle gomme

La car ovviamente è venuta un sogno, non vi ho parlato dell'interno perche come vi ho gia spiegato lo faccio ogni volta che la rientro in garage per cui era gia fatto

Fotina al calar del sole

Per il giorno di natale (giornata bellissima e soleggiata), la car spaccava gli occhi, anche la serata del natale sfolgorava il suo splendore ma all'improvviso ACQUAZZONE MALEDETTO:

La car rientra subito in garage ma era gia stata colpita abbondantemente dalla pioggia ed ecco il suo nuovo stato

Appena rientrata in garage ha smesso di piovere completamente, cielo stellato ma ormai avevo deciso di prendere la 206

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2011
  3. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    complimenti per la pazienza e la devozione, il risultato è eloquente già dalle foto, il colore sembra acceso, non oso immaginare dal vivo =D>

4. detailingpassion

detailingpassion Aspirante Pilota

23
    0
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Seat Leon Cupra/Fiat 1500 Cab.
    Complimenti per la dedizione ! quell'auto e' stracoccolata e oramai assuefatta ad abbondanti razioni di cera :mrgreen::mrgreen:

5. armran

armran Kartista

209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    Ti ringrazio, si in effetti è un colore STUPNDISSIMO (paradossalmente delicatissimo, evidenzia qualunque micro swirl mannaggia, quindi per tenerlo perfetto è un casotto), ovviamente se non ti piace il rosso allora non l'apprezzi, se ti piace ci diventi malato, fatto sta che si fa notare molto, da un bel po all'occhio e coi cerchi titanio spacca di brutto!

6. armran

armran Kartista

209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    Grazie hihihihi!

Siamo cugini d'auto noi ahahah, anche io ho una Cupra ma la Iby non il Leon e comunque abbiamo lo stesso motore praticamente, bella la CUPRA!

7. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    ciao, hai mai provato il D 155 ?

8. armran

armran Kartista

209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    Ragazzi, proprio ieri sono andato a fare una passegiata con la mia raga, prima di andare a Taormina, abbiamo fatto il lungo mare di Catania (premesso che mi ha beccato di nuovo un bell'acquazzone), ecco che il mare grossissimo di ieri sera, saliva su strada (molto divertente quando hai la car sporca e non quella nuova, al contrario con la TiTTa), e mi ha salato la car, per fortuna ho evitato l'onda vera e propria ma non è bastato;

Giunto al LUMBI di Taormina (il parcheggio), noto che la car era piena di palline bianche durissime che non andavano via ed ecco che mi è caduto tutto a terra (altro che palline bianche sul cofano);

Ho dedotto che come le gocce d'H2O si riuniscono in perline per il potere idrorepellente dei prodotti passati, anche le gocce ricche di salle fanno lo stesso e all'asciugare dell'H2O, rimaneva il sale e quindi era proprio sale;

Al ritorno mi ha preso la pioggia bella forte (per la prima volta contento della pioggia ahahah), ha sciolto tutto il sale che avevo sul parabbrezza e quindi anche su tutta la car, in effetti arrivato in garage, la car era pulitissima ma, non ridete se velo dico, anche se erano l'una di notte, ho dato una lavata a tutta la car (non ho adoperato l'idropulitore ne tanto meno l'ho asciugata, tanto a fine settimana la rilavo), mi sono servito pero di pistola regolatrice di flusso e ho rimosso tutto l'eventuale sporco/sale ai parafanghi, scocca della car e ovviamente su tutta la car.

ERA BRILLANTE, potevo anche asciugarla tanto era come appena lavata e ricca di perline , ma sinceramente preferisco poi farla come si deve e anche era troppo tardi e faceva troppo freddo (e io sono con l'antibiotico per mal di gola da impazzire)

9. armran

armran Kartista

209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
  10. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    ho capito,invece mi sa che la sprey WAX sia insostituibile......nel kit che mi arriverà ci sarà anche il panno cobra miracle towel, dovrebbe essere molto assorbente nell'asciugatura

11. armran

armran Kartista

209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    Ti è piaciuta la WAX vero, è incredibile davvero e lavora bene per molto tempo e dopo molte piogge ricevute, ieri mel'ha preservata anche dal sale e dopo che l'è piovuto, la car è pulitissima, poi quando l'ho rilavata in garage senza neanche asciugarla, è venuta come appena lavata e trattata (anche perche quel pochissimo di fanghino sotto, l'ho rimosso del tutto con la sola H2O senza guanto e ninete....scivola proprio tutto)

Il cobra è un bel panno, io ne ho 2 ma li adopero principalmente per rimuovere le cere spray quali il WAX, comunque ottimo anche per finire la procedura di asciugaggio

12. armran

armran Kartista

209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    Allora, raga, vediamo un po che mi consigliate voi:

Vorremmo praticare un bel trattamento sulla BMW 320i E36 Blu metallizato di mio cugino (Don Tano qui del forum), la car è del 98 ma praticmanete rimasta sempre in garage con circa 35000Km e coccolata da mio cugino in modo maniacale, ma non è mai stata sottoposta ad alcun trattamento decontaminante-polish-sigillatura-cera ecc ecc e quindi mostra i normalissimi segni prodotti dai vari lavaggi (swirletti, rids e qualche micro puntino all'anteriore), niente di particolare, al contrario la vernice per non essere mai trattata è in ottime condizioni.

L'idea era quella di portarla dal mio grande amico diteiler professionista per passione (uno dei capostipidi che trovare su LA CURA DELL'AUTO) ma ora vorremmo invece farla noi stessi. Che mi consigliate di fargli acquistare visto che non ha alcun prodotto?

Vi ricordo che io sulla Cupra gialla (vedi quakche post precedente), ho fatto tutto a mano dando 2 passate per ogni prodotto e distanziando un giorno tra un prodotto e l'altro partendoci dai taglianti, a finire con sigillante/cera e ho ripristinato un buon 97-98% ma tutto a mano e nell'arco di 2 settimane se non erro;

Per la car di mio cugino, che mi consigliate di acquistare? ci sono Kit della linea commrciale ma vuoi o non vuoi manca sempre qualcosa, io credo che dovrei prendere la clay, un buon tagliante tipo il D105 o l'ULTIMATE COPAND(non guasterebbe lo SCRATCH X per alcune cose che non vanno via col 105), il COLOR X o il D205, di cera andrei sempre con la NXT che per me è un MITO e poi l'immancabile ULTIMATE WAX;

Ovviamente poi guanto microfibra e panni vari;

La cosa migliore forse sarebbe comprare singolarmente i prodotti ad es al max 2 per ogni acquisto e dilazionarli nel tempo per alleggerire la spesa, oppure comorare un kit spendendo 60€ e avere dunque una buona base di partenza e poi pian piano prendere cio che serve, su LA CURA DELL'AUTO ci sono bei kit completi ma di prodotti che non ho ancora provato, mi oriento molto meglio coi commerciali e sarebbe una buona base il seguente kit ma da aggiungere necessariamente l'ULTIMATE WAX che è davero la ciliegina sulla torta

http://www.meguiars.it/prodotti/1189021/

13. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    ciao, per quanto riguarda un buon tagliante parli di D105 ma secondo me ti confondi con M105, se fossi in te lascerei perdere lo scrathc perchè è una pasta quindi troppo abrasiva, io con poco più di 100 euro ho preso il kit completo a lacuradellauto e te lo consiglio, sono compresi anche prodotti per l'interno tipo M40 molto validi, poi il sigillante M21 che dicono sia molto buono ma non ho ancora provato

14. armran

armran Kartista

209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    Si, vero volevo dire M e non D;

Lo SCRACTH X io ce l'ho, non è pasta è liquido ed è OTTIMO, pensa che i graffietti da anelli alla maniglia della Cupra gialla li ho rimossi tutti, solo che costa tanto ed è poco e non lo utilizzerei per tutta la car ma solo per alcune cose che non riusco a rimuovere con M105 o con ULTIMATE COPOUND, ma questo non glielo faccio prendere, in caso adoperiamo il mio!

Mi posteresti il link esatto del tuto Kit?

A brevo devo fare un ordine per rifucillarmi di cose in esaurimento e sta volta voglio provare la NXT non liquida ma in pasta, sicuramente piu complicata da passare e rimuovere a mano ma piu duratura della liquida, speriamo bene!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2012
  15. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    il kit si chiama: KIT STARTER PRO interni/esterni

16. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    ma la NXT sarebbe la commerciale della M21?

17. armran

armran Kartista

209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    Credo di si, solo che magari la M21 ha maggiore qualita di sigillante rispetto alla NXT che oltre che essere sigillante (credo meno della M21) è anche cera e leggermente coprente siliconica, ma visto che io la accompagno sempre alla WAX, ne aumento il potere sigillante ma in piu della M21 dovrebbe avere la particolarita di essere appunto cera con alterazione dell'effetto brillante della vernice regalando l'effetto bagnato

Forse è piu simile alla WAX la M21 sai?

Ottima quest'accoppiata dove la M21 è sicuramente piu incisiva e duratura dell'ULTIMATE WAX

Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2012
  18. armran

armran Kartista

209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    Finalmente ordinata la rotorbitale MEG V2, mi hanno proprosto un bel 30% disconto entro il 13 e ne ho approfittato subito prendendola e prendendo anche una cera totalmente sintetica di finitura che altrimenti costerebbe 39 e briciole;

La roto mel'hanno data a ben 174,65 VS 249,50 prezzo normale e 219 su La cura dell'auto

19. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    io avevo pensato di prendere la roto DAS 6 PRO sempre alla curadellauto, perchè dovrebbe essere la più facile da usare

20. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Ho provato a dare un'occhiata al thread ma non ho trovato nulla a riguardo...

Ma se uno volesse una dritta su un "kit" di prodotti "starter" cioè per uno che non ha, come me, una conoscenza nella cura dell'auto così approfondita voi cosa consigliereste?

Mi spiego meglio...

Diciamo innanzitutto che, purtroppo, non ho un posto dove lavare in autonomia l'auto e quindi o devo andare ad un lavaggio a gettoni e farlo da me (ma non se ne parla di spugna e saponi personali) oppure devo andare a farla fare ad un lavaggio a mano (ma anche in questo caso dio solo sa che prodotti usano...).

Premesso ciò, ci sono prodotti non troppo complicati da passare che mi permettano di valorizzare lo scarso risultato di tali tipi di lavaggio?

E sopratutto che proteggano l'auto dai molti tipi di aggressivi che ci sono in città?

Mi servono strumenti particolari?

Calcolando che dovrei farlo nel posto auto condominiale...

Thanks e spero di essere stato esauriente nella richiesta. :wink:

Condividi questa Pagina