Non so se il titolo è tecnicamente indicativo del mio problema ma sicuramente rende l' idea. Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuno con un problema simile al mio. La mia è una BMW e39 525d cambio automatico del 2001 con 107.000 che posseggo dal 2008 e non mi ha dato nessun problema fino ad oggi. Da qualche giorno succede questo: se per esempio sono a 80 km in autostrada la macchina scorre liscia a circa 1500 giri, a questi punto schiaccio sull acceleratore ma il motore prende giri piano piano, come se la turbina fosse pigra ,fino a quando non arrivo a circa 2300 giri. A questo punto la potenza arriva tutto di colpo e la macchina prende velocità in un attimo. Se poi proseguo a 140 km il motore gira perfettamente indicando anche un consumo normale. Qualcuno sa dirmi che cosa può essere ? Grazie
Domanda scontata, tagliandi ok? (Compreso filtro vapori olio) Dalla descrizione del problema potrebbe essere un malfunzionamento della geometria variabile del turbo.
Ho fatto il tagliando a febbraio in una officina bosh con cambio olio e filtri, ma non credo abbiano cambiato il filtro vapori olio. Potrebbe creare il problema ?
si potrebbe, ma di altro tipo. non credo sia quello il problema. piuttosto potrebbe esser si un problema di misuratore di massa (debimetro) o di valvola comando geometria variabile.
Il meccanico ha provato a sostituire il debimetro (ne aveva uno in casa) ma il problema non si è risolto. Ora devo portargli la macchina martedì che controlla gli altri elementi, ma mi ha detto che 80 x 100 il problema è la turbina, e se così fosse sarà da sostituire. A questo punto mi conviene prendere una turbina nuova o una revisionata ?
dipende dalle tue tasche Roby. se la revisione è stata fatta bene, la turbina oserei dire che è come nuova, cambia solo il prezzo, che è molto inferiore al costo di una nuova. ti cosiglio solo di valutare il tutto. per esempio, se tu sai già che magari l'anno prossimo venderai questa macchina, che senso ha spendere 2500€ per una turbina nuova. io comunque aspetterei martedi. spero tanto che non sia lei il problema, ma bensi una caxxatina.
bhe 2500€ per un turbocompressore è una ladrata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Una Turbina revisionata viene sugli 800€
tranne che per me 2 giorni fà . cambio olio differenziale e olio cambio automatico = 62€. praticam ho pagato solo la manodopera. si rifaranno sulla prossima volta che gli porto il mezzo, ne sono sicuro. per una lampadina mi chiederanno 100 €
ah è capitato a me con Volvo: mi han dovuto cambiare il radiatore in garanzia per una perdita microscopica. Al tagliando si sono rifatti
Scusate mi se solo ora mi ricordo di inserire nella discussione che il problema è stato risolto. Ho portato la macchiana da un meccanico che ha lavorato per diversi anni in bmw e adesso ha aperto una sua officina. Il problema era solo di un tubetto che collega l'aspirazione al meccanismo che controlla laturbina a geometri variabile che si era fessurato. E' bastato cambiarlo e la macchina è tornata perfetta. Ringrazio comunque tutti per i consigli.
ahahhahaahahahahhahahaha è stata molto in officina! ahahah chissa cosa ti è costata di manodopera!! ahahah
Riprendo questo vecchio post (haimè ho tentato col tastino "cerca" ma nisba e quindi mi son sorbito 1 20ina di pagine) perchè ho un problema simile da 1 settimana. La prossima settimana la porto dal mio meccanico e Vi faccio sapere cosa può essere anche se mi ha preannunciato che il problema potrebbe , come ha detto bekervdo, il dibimetro.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vi aggiorno.. cambiato dibimetro ma.. non ha risolto nulla (però onesto mi ha rimesso il mio). A detta del mio mecca è solo da smontare la turbina e pulirla perchè c'è qualcosa che non và a livello di "geometria".. mi fà all'incirca 200,00€ per smontaggio, pulitura e rimontaggio.. cosa ne pensate ? ps. Colgo l'occasione per farVi i migliori Auguri di buone Feste.