Qualsiasi essere vivente combatte i parassiti, e gli zingari sono parassiti, non è un discorso razzista, solo una constatazione. Però credo che sia decisamente OT.
e no dire che gli zingari facciano qualche furtarello da quattro soldi è da masochisti per non dire altro.. a me personalmente sono entrati piu volte in casa e mi hanno rubato oro soldi e attrezzi, per non parlare dell'immondizia accumulata nei campi nomadi e fuori.. o il loro bruciare gomme materassi e quant'altro per ricavare metallo quindi inquinamento e poi fanno le targhe alterne io lavoravo in iveco a torino ed oltre ai vapori di olio, liquidirefrigeranti caldi ecc mi dovevo respirare i fumi cancerogeni di questi parassiti eccecc e il comune cosa fa? spende migliaia di euro per mettere cartelli che ammoniscono al divieto di campeggio eccecc facciamo ridere e io devo vivere in una ambiente malsano,delinquente e imbruttito all'esasperazione perchè gente bigotta e pressapochista vede la giustizia come vuole
non è il diverso che disturba....quello succedeva un centinaio di anni fa e in qualche mente malata ai giorni nostri. Ora è ben diverso. quello che disturba è il diverso (ma anche non) che per avere i propri nuovi diritti, calpesta gli altri....e ancora peggio sono quelli che li appoggiano. perchè è giusto che l'omosessuale veda tutetala la sua unione, con i diritti (eredità, comunione beni ecc..) pari ad altre coppie, ma non mi vieni a chiedere il diritto di sposarti in chiesa e chiamarlo matrimonio. perchè sempre l'omosessuale ha diritto di essere considerato una persona normale, ma non mi vai a ballare con il biri fuori al gaypride...io non lo faccio... perchè lo zingaro ha il diritto di essere cittadino italiano, ma in quanto tale allora paghi le tasse e non ricevi soldi aggratis e sei libero di vivere dove vuoi al di fuori della legge... perchè il mussulmano ha diritto di essere cittadino italiano, ma in quanto tale ti togli il velo nelle strade e zone pubbliche italiane, perchè la legge sul mostrare il viso vale anche per te. ecc ecc ecc..... per me un "diverso" diventa tale nel momento che LUI si comporta da diverso....altrimento è un Italiano quanto me.
Lista di alcuni zingari famosi Django Reinhardt musicista Yul Brynner attore Michael Caine attore Bob Hoskins attore Charlie Chaplin attore e regista Rita Hayworth attrice Zlatan Ibrahimovic calciatore Andrea Pirlo calciatore Sinisa Mihailovic allenatore Dejan Savicevic calciatore e i Gipsy King, ovviamente... maledetti parassiti
Stai portando la questione sul razziale. Gli zingari che lavorano e rispettano le regole della società sono persone come noi, sono i comportamenti che differenziano le persone, non le caratteristiche fisiche o di nascita.
Ma mi chiedo perchè dovete vedere ste cose come razzismo e come insulti agli zingari, non è questo il punto... Io non ho niente contro di loro se si comportano bene, però ragazzi Damiano ha ragione: se non danno la casa a un italiano che paga le tasse e non arriva a fine mese perchè dovrebbero darla a chi non fa nulla e le tasse non sa manco cosa sono??? Perchè il senegalese deve fare il muratore e spaccarsi la schiena 12 ore al giorno, pagare le tasse e dividere un appartamento (vuoto) in affitto con altri 6/7 suoi connazionali per avanzare qualcosa da mandare alla sua famiglia e invece il rom che non fa nulla deve avere la casa??? No, non mi sta bene! E non ditemi che è questione di razzismo, perchè non c'entra nè il colore della pelle nè l'etnia, c'entra solo il MERITO di quello che uno fa, che sia italiano o senegalese o marocchino o rom. Nemmeno tutti gli italiani meriterebbero aiuti (leggasi evasori ecc ecc) al confronto di certi immigrati e sono il primo a dirlo; ma quelli che non fanno un tubero no, mi spiace, prima si rimboccano le maniche come TUTTI gli altri, smettono di danneggiare il territorio e le altre persone, dopo avranno dei diritti.
Certo che l'ho sentita. Ci sono criminali, ed anche efferati, pure tra i nomadi. O vogliamo veramente veicolare il messaggio che il loro status di diversi ed oppressi li abbia portati ad essere automaticamente i prototipi di tutte le virtù teologali ? Limitarsi a puntare il dito contro le perplessità ed i timori di larghi strati della popolazione non tenendo conto dei fattori in cui si generano, non rende certo un buon servizio alle minoranze discriminate, siano esse etniche o sociali. .
Io non accetto un bel niente di quello che hai scritto, Bettino. Gli evasori fiscali, una volta scoperti, fosse per me li farei penzolare appendendoli per le p.lle per un tempo proporzionale alla somma sottratta allo Stato e quindi agli altri cittadini. Figurati dunque se posso accettare che ci sia gente che si fa i propri comodi, si crea i campi rom abusivi, e se li sgomberi sei un becero razzista, e vanno "reinseriti nella società", quando i primi a voler vivere al di fuori di essa e soprattutto sulle spalle di essa sono loro stessi. No no, mi spiace ma la riabilitazione dell'immagine dei rom con me (come con molti altri) non attacca.
AlexMi ha scritto: Stai portando la questione sul razziale. Gli zingari che lavorano e rispettano le regole della società sono persone come noi, sono i comportamenti che differenziano le persone, non le caratteristiche fisiche o di nascita. la questione è proprio sul piano razziale, e ciò che è stato scritto fino ad ora lo sta a dimostrare. solo quando si comincia a far ragionare il cervello piuttosto che il basso ventre, qualcuno dice che " sì, sono cittadini come noi... e se rispettano le regole..." cosa che -ovviamente- vale per tutti gli esseri umani viventi... hai ragione che sono i comportamenti che differenziano le persone e non le caratteristiche di nascita (anche questo è ovvio) ma quanti -qui sopra- hanno lasciato trasparire questo approccio, e non piuttosto una triste generalizzazione facendo come al solito d'ogni erba un fascio...? con gli zingari , poi, si va sul velluto... se tu stesso, Alex, dici: "Qualsiasi essere vivente combatte i parassiti, e gli zingari sono parassiti, non è un discorso razzista, solo una constatazione." significa che anche tu indulgi un momentino alla banalizzazione; un pò troppo superficiale per la tue capacità... credi : qui manca una analisi seria della questione, e tutto quello che si fa è uno squallido accrocchio di luoghi comuni ah ! i campi "abusivi" sono tali perchè nella stragrande maggioranza dei casi non viene concesso ai nomadi -dai Comuni- di potersi installare in luoghi ad essi destinati, con il minimo di sicurezza e servizi...cose che sono previste che forniscano... io ricordo che qui a Bologna si attivarono a organizzare dei campi decenti e serviti ,solo quando i fratelli Savi decisero di fare la loro giustizia sommaria a colpi di Kalashnikov, assassinando alcuni zingari ... ti ricordo gli episodi di razzismo della banda della uno bianca...vent'anni fa... da Wikipedia Il 23 dicembre 1990 la banda apre il fuoco contro le roulotte che compongono il campo nomadi di Bologna in via Gobetti, provocando 2 vittime (Rodolfo Bellinati e Patrizia Della Santina) e alcuni feriti tra cui alcuni bambini Il 18 agosto vengono uccisi in un agguato a San Mauro Mare Ndiaj Malik e Babou Chejkh, due operai senegalesi, mentre un terzo, Madiaw Diaw, viene ferito. L'aggressione non è a scopo di rapina, o dovuta alla volontà di eliminare i testimoni di un reato, ma è motivata dalle convinzioni razziste dei membri della banda. la settimana scorsa un estremista ha ammazzato altri due senegalesi , solo per il colore della loro pelle. il razzismo è una brutta bestia, Alex...
Certo, ma giudicare da 4 frasi scritte in fretta su un forum è una approssimazione simile a quella di chi categorizza le persone in base al DNA. E non voglio neppure perdere tempo a dimostrarti che non sono razzista, se lo facessi significherebbe che avrei dei dubbi. A me i campi ROM abusivi con tutta la sporcizia e i problemi che si creano nei dintorni danno fastidio, e devono essere rimossi. Se per te significa essere razzista, non è un problema mio.
Io, se devo scrivere "4 frasi in fretta sul forum", - su un tema delicato, non sulla doppia girella- piuttosto non scrivo. L'approssimazione è data, a spanne, su ciò che si legge; dare del "parassita" ad una intera categoria di persone, non è un problema mio, ma di chi scrive. E non credo che ci sia bisogno di dimostrarmi che non ti ritieni razzista, perchè penso che sinceramente e profondamente tu non ti ritenga tale. Però non si può essere "non razzisti" in parte...è impossibile ! Riguardo i campi "abusivi", vedo che non sei informato a sufficienza : "tutta la sporcizia, il fastidio nei dintorni ecc.ecc." ripeto ancora, derivano sempre dalla mancanza di aree dedicate ai nomadi che la maggior parte dei comuni SAREBBE tenuta ad allestire... se non si dispongono gli spazi previsti, dove vanno questi... ? al RITZ ? o li obblighiamo a lasciare le loro specifiche peculiarità di esseri umani migranti per millenaria tradizione, e li forziamo a vivere come vogliamo noi ? è questa la libertà ? per chi ha voglia, solo per chi ha voglia... http://www.operanomadinazionale.it/
Penso che si abbia già sufficienti problemi da gestire, le loro specificità peculiari le possono portare in paesi più civili del nostro, tipo Svizzera o Austria, abbiamo altre priorità, non credi?
io penso che siamo già abbastanza OT per continuare sul tema. Chiudo la mai sfuriata di antirazzista duro (SEMPRE E COMUNQUE, senza nessun distinguo di sorta) e puro (tale si dovrebbe rimanere...) chiedendo ai lettori di questa discussione di aumentare criticamente le proprie conoscenze sull'universo "zingaro". Potrebbero forse uscire dal buio del luogo comune, e scoprire qualcosa di inatteso.