Ciao Ragazzi!!! Ho dei serissimi problemi di erogazione con una 320 Td Compact del '03! Chi c e si faccia vivo cosi spiego dettagliatamente il problema:) sono sicuro che grazie a voi lo risolvero!
devi cambiare il debimetro e risolvi, ci sn tante discussioni in merito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No purtoppo non e il debimetro e qualcosa di piu che neanche i colleghi dell officina bmw sono riusciti a capire. Tutte le solite cose tipo: Debimetro, Pierburg, Sens press collettore, tutti i tubicini nuovi, tubi turbo ok, geometria variabile pulita, ovviamente tagliandata, collettore aspirazione pulito, egr pulita ed esclusa. Eseguita diagnosi con vari strumenti e non risultano errori.
ci sono casi rottura del prekat ke si mette in maniera tale da farti da tappo, dovresti verificare. Che difetti fa l'auto? Potrebbe essere anche la pompa alta pressione e iniettori
arrivato a questo punto mi sembra un difetto di prekat...non e rotto ma ho paura che sia intasato. Dovrei provare a eliminarlo e vedere che fa. eliminando l Egr il difetto aumenta (premetto che l egr e collegata ed esclusa dal tubo). Ieri quando l ho provata mi ha dato come l impressione che non ce la facesse a scaricare...inoltre il 5000km mi ha sporcato tantissimo l egr (prima di tapparla) che avevo pulito a specchio.
in 5000 km EGR si sporca, non ti procupare per quello...io ho provato a girare 1000km (in citta') dopo averl pulita per vedere come cambiava, ed era come se l'avessi tolta per la prima volta dopo 250.000km...certamente dopo l'ho chiusa.
si in 5000km si sporca hai ragione...però solitamente non si può sporcare in quel modo. Medimente per i percorsi che si fanno qui le egr dei un 320d le pulisco ogni 30.000km (ovviamente mi riferisco ai clienti che non vogliono escluderla). il fatto strano e che nella mia tappando l egr sento il motore come se fosse pesante con un suono molto chiuso, adesso ho eliminato il precat non vorrei fosse lui che trattiene troppo e la sovrapresione nell impianto di scarico vada a gravare sull egr che prima era stappata e quei gas che non uscivano dallo scarico defluivano in aspirazione e ora da tappata va peggio xk i gas devono uscire tutti da li
si il prekat l ho eliminato! l egr e esclusa va sensibilmente di piu pero il difetto persiste. l ho provata anche senza il cat ma e sempre uguale. mi fa impazzire.
con egr libera: la macchina sale di giri con acceleratore a fondo (non e veloce come dovrebbe essere un 320d rimappato, premettendo che da originale il difetto era uguale) quando arriva sui 2800 3000 giri o si pianta e e continua a andare oltre i 3000 senza pero spingere, oppure volte arriva a 3000 e poi scatta un esplosione di potenza che la fa schizzare via come un proiettile lasciandomi dietro una fitta nuvolona di fumo. A volte quando non va arrivo a 3000 mollo leggermente rischiaccio e la macchina spinge benissimo nello stesso modo come t ho appena detto. con egr tappata: la macchina sale di giri...a 3000 la macchina per un istante si pianta e si sente un trac trac abbastanza forte (nel mentre molto fumo dallo scarico) e poi dopo a volte resta piantata fuma e non va, a volte esplode e cammina come una bomba. Circa i sintomi sono questi.
Andrebbe verificata la pompa alta pressione e secondo me anche il turbo, nonostante te lo abbiano controllato però sembra come piantata la geometria
la geometria l ho controllata io personalmente ed e ok.. la porto dal pompista e gli faccio controllare la pompa..vedremo che dice
si l ho aperta smontata la geometria messa a bagno nel disincrostante tutta la notte e il giorno dopo quando era pulita come nuova l ho rimontata. Di solito per fare un buon lavoro anche in officina faccio sempre cosi.