NO è una cavolata, basta ruotare il tendicinghia con una chiave da 16 e vengono via. Solo che il cambio va valutato...le cinghie sono quasi eterne, si rovinano solo se parte un cuscinetto.
Ho dato un'okkiata ed ho visto che quella servizi è tipo segnata in diversi punti.. l'ho ordinata, per quello che costava poi vedo se cambiarla.. grazie per l'info!
beh insomma, col tempo invecchiano e la gomma si secca perdendo di elasticità... con 80€ in servizio OATC te le cambiano entrambe (clima e alternatore)
Dipende anche da quanti anni hanno le cinghie (le mie a 120.000 km erano perfette) . Ho preso 2 cinghie Conti (quindi le originali) per 50 euro. Il cambio cinghie comporta 5 minuti di lavoro.
Rimasto a piedi causa rottura cinghie con conseguente bloccaggio delle puleggie e quindi della pompa dell'acqua. A 115.000km mi avevano detto che le potevo ancora tenere che stavano messe piu che bene, a 120.000 tac spia della batteria accesa e non funzionava piu servosterzo... cinghia andata. Risolto cambiando entrambe le cinghie mi pare per un totale di 40euro e pompa dell'acqua. Risultato, per una spesa cosi irrisoria non ci penserò due volte a cambiare le cinghie una volta arrivato al chilometraggio ossia 80k massimo 100.000km
Sicuro che non si siano rotte a causa di un cuscinetto (forse quello della pompa dell'acqua) bloccato ? Che si rompano così è veramente raro, soprattutto se pochi km prima apparivano perfette.
Ti si è inchiodata la pompa dell'acqua e si è portata appresso il resto. Una cinghia rotta non inchioda la pompa dell'acqua semplicemente non la fa più girare... Invece se si inchioda la girante della pompa manda a scatafascio il resto. Infatti il cambio della pompa sarebbe il caso di farlo solo per questo motivo, siccome ogni tanto si sentono di questi incidenti...
Concordo, per questo io ritengo più sensato cambiare tutto ogni 120-130 k km piuttosto che solo le cinghie ogni 80.000.
Beh allora doppia sfiga, procedimento inverso, la pompa dell'acqua mi ha rotto entrambe le cinghie che poi non erano neanche spezzate erano proprio sfilacciate e avevano fatto un bel nodo. Comunque in effetti il risultato finale non cambia pompa e cinghie ai 100.000km 20k più anche vanno cambiate
io le ho cambiate un paio di mesetti fa, a 135k km. l'auto è un 330Cd del 2005. gli kiesi di controllare la famosa puleggia ke si scoccia sempre e mi hanno detto ke era perfetta
Io sono arrivato a 145.000 Km, che dite è ora di cambiarle? Le ho trovate tutte e due della contitech a 50 euro, sono valide?
Ma anche non originali, io ho i Febi mi trovo benissimo per i supporti motore. Il lavoro fallo fare da un meccanico generico, non è niente di che.
Se sono perfette, aspetta ancora e poi fai un cambio totale anche di cuscinetti, tendicinghia, pompa acqua e termostato.
io sono a 95000km e siccome la pompa dell'acqua perde leggermente beh,cambio cinghia pompa e termostato,ma sul motore n42b20a con cui è equipaggiato il mio 318 del 2002 è con una sola cinghia? la mia comunque si sente che la gomma è tostata,il meccanico dice che per fare un lavoro duraturo si cambia il tendicinghia e cuscinetti,speriamo di non spendere tanto!
quello serve per fare un lavoro costoso, sulla mia i tendicinghia non li ho ancora cambiati (220.000 km /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) sulla e36 lo cambiai a 200.000 (faceva un po' di rumore) e cedette a quasi subito, a 270.000, ma "di riflesso", in realtà s'era rovinato il puleggione dell'albero motore, che storceva (e distruggeva) la cinghia, di conseguenza mi partì pure il tendicinghia.
No quello è un lavoro fatto bene, le cinghie POLI-V durano tantissimo e si rompono di solito se cede un cuscinetto, meglio fare il lavoro a 200.000 e poi non pensarci più (se uno vuole tenere ancora la macchina). Certo che se ne ha solo 95.000 può rimandare il lavoro, se tutto sembra OK
Ciao Coals, i supporti me li ha venduti un collega di lavoro che doveva sostitirli sulla sua ma poi ha venduto la macchina e gli sono rimasti, gli ho dato 80 euro tutti e due originali BMW, le cinghie le ho prese da un rivenditore ebay della contytech a 50 euro entrambe, di lavoro penso altri 60-80 euro dovrei cavarmela dal mio meccanico.