Ho provato la EXIGE!

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Z4EVER, 3 Giugno 2005.

1. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Caro Dagos, è un piacere trovare queste perle a cui rispondere...
    Innanzitutto, sei mai stato al Ring e hai visto con i tuoi occhi una Exige contro una M3? perche' altrimenti stiamo parlando senza che tu abbia le basi... Io invece sono appena tornato, e ho potuto osservare una bella sfida Exige Cup contro Gt3... e sai chi ha vinto??? Nessuno! perche' quello che la Gt3 guadagnava nei rettilinei, lo perdeva nelle frenate (sai, frenare 1500 kg di macchina a 270 all'ora e' diverso che frenarne 800 a 230...) e nelle curve. Partivano insieme e arrivavano insieme. Questo e' statao fatto piu' volte, e per quanto riguarda l'abilita' dei piloti, erano quasi equivalenti. Gomme al top per entrambi, Pzero corsa per la porsche e Yoko 048 per l'exige. Tempi abbondantemente sotto gli 8 e 20.
    Vogliamo poi parlare di Imola o di Misano? Anzi, se vuoi dimostrazione pratica, vieni a misano il 12 luglio, troverai porsche, m3 e lotus in abbondanza... Caso limite e' Monza, con i suoi lunghissimi rettilinei, dove a parita' di pilota, una Exige gira in 2 e 17, proprio come una Z3 M.
    Sia ben chiaro, non ho nulla contro le BMW, anzi, avendo una Lotus Elise (Gulf e non GulP) e una M3 E36 3.2 mi sembra proprio di avere i titoli per parlare... ma ti posso garantire che sono due cose completamente diverse. E parlo solo dopo averle provato entrambe...

2. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    il GT3 al ring se girava in 8.20 era particolarmente fermo, inquanto normalmente stanno intorno agli 8 minuti secchi secchi.

La exige cup che citi, non è ne una elise ne una exige di quelle che citavo...

3. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Ex proprietario??? Le modifiche motoristiche della MIA macchina sono terminale di scarico (i collettori sono quelli originali), filtro sprintfilter e centralina rimappata. O forse voi ne sapete qualcosa di piu'??? 160 cavalli scarsi...

4. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Normalmente??? In che senso normalmente? Parli di Gt3? GT3 RS? Club Sport? Con gabbia? senza? Con assetto? Guidati da chi? Von Saurma? Rohrl?
    L'exige Cup e' una Exige con assetto particolare e differenziale autobloccante. Al Ring gira sugli stessi tempi di una Exige Mk1.
    Non capisco questo girarci intorno...
    Intanto mi sto facendo una cultura sui tuoi post, leggo che hai avuto un'Elise, un 120 cv... e te credo che ti sembrava ferma... E con 120 cv sentivi il bisogno dell'autobloccante??? Evidentemente non era l'auto che fa per te... E visto che nella guida non sono "emozionanti", troppo neutre, non fanno salire l'adrenalina. Guidare non è solo fare "il tempo" è molto di più, è un insieme di emozioni che ti trasmette l'auto, anche quando vai piano... e su questo ripeto sono rimasto deluso.
    Si sente inoltre la mancanza del differenziale autobloccante... che evidentemente per perseguire la filosofia del risparmio totale non è stato messo.
    I motori vanno solo se "scannati", tanto che non ci sono vie di mezzo o si schiaccia tutto o l'auto non va e comunque anche tirando le marce si farà forse il tempo nello 0-100, ma l'impressione da dentro è di avere la spinta di una smart...
    guardati questo video....

http://www.cinghialoni.org/masduclos2005/duelloa3.zip

per la cronaca il porsche turbo da 460 cv si e' beccato 4 secondi....

Inoltre, sai una cosa? Parli di sensazioni, di macchine che non vanno, ecc, ma io in pista non ti ho mai visto, e mi sembra che sia il luogo per eccellenza dove provare emozioni con una macchina. E dire che di raduni ne facciamo tanti, ne abbiamo fatti tanti in lotus (e tu dov'eri?) e ne faremo ancora. O forse sei uno di quelli che preferisce le strade aperte al traffico?

5. Gabri343

Gabri343 Amministratore Delegato BMW

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Un ragazzo che conosco con una M3 come la tua tutta originale al Ring gira intorno agli 8.30, forse lo consci si chiama Andrea e la macchina è blu estoril.

6. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Certo che lo conosco, era su anche questo weekend!

7. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    In effetti le differenze sono grandi, se pensate che Von Saurma con l'E46 appena uscita ha girato in 8.22.........probabilmente ora farebbe ancora meglio

8. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    la exige cup ha un assetto da gara + il diff autobloccante + scarico aperto. praticamente sta all'exige normale come l'M3 sta alla CSL...

una Porsche 911 GT3 (2003) di serie gira su tempi intorno agli 8 minuti spaccati (7.54), quindi più di 20 secondi circa in meno al tipo che hai visto tu che la guidava.

Una M3 CSL va ancora meglio, sta sui 7.50.

Una Exige guidata da Horst von Saurma gira in 8.42, quindi quello che hai visto doveva avere un gran bel manico per stargli 20 secondi sotto

ti cito anche la fonte dei tempi --> sport auto Supertest

9. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Vabbè, io ci rinuncio, non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire... Per quanto mi riguarda, se non ti fai vedere in pista, le tue parole riguardo a "sensazioni e piacere di guida" non hanno alcun valore... che siano riguardo a un confronto BMW-Lotus o Smart-Fiat 500.
    Bye

10. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    E più al Ring che a casa sua ormai :mrgreen: , tra l'altro ha una concess. BMW anche se purtroppo non ci lavora più lui :frown:

11. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Io non conosco il Ring per nulla ma per esperienza sia a Monza che a Varano con le varie Exige riuscivo a dire la mia solo sui rettilinei perchè in curva e soprattutto in frenata mi passavano letteralmente sopra a me e alla mia M3 :rolleyes: Forse eliminando del peso, sostituendo freni e gomme la situazione cambierebbe ma è il solito discorso.

12. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S

Appunto è il solito discorso, che un'auto, proprio perchè è un'auto (con cui puoi far tutto) non può essere paragonata ad un giocattolo che ha solo un determinato utilizzo specifico.

13. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Sei uno dei pochi insieme a amfCSL (che ha girato a Vallelunga per l'elaborare day in 1.42.1 con l'M3CSL e io con la mia Exige 1.41.2 ) ad ammettere che in pista l'Exige va di più......non a caso sei un collaudatore Ferrari.
    Dagos ti ripeto e ci rinuncio.....non riesco a capire tutto questo astio contro la lotus Exige.......a Vallelunga uno con un M3 coupè prendeva 3 secondi a giro....ce devi stà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

14. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Beh pensavo ci fosse più differenza

15. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Un secondo a Vallelunga ci sta tra CSL ed Exige dato che è abbastanza veloce come pista....a Varano e a Magione c'è molto di più :lol:

Condividi questa Pagina