Z3 M - Elise: voi che fareste?

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da alessandro_73_vi, 18 Dicembre 2011.

1. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    considerando pure di vendere di fortuna oggi a 16-17 mila euro uno Z3M coupè per una elise 111R devi metterci almeno 8-10mila euro per trovarne una apparentemente buona.la più economica su autoscout sta a 26mila.

personalmente non farei questo cambio...ma piuttosto, sempre aggiungendo circa 10mila euro, andrei di Porsche 964 o un 993 addirittura.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2011
  2. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Stesse considerazioni mie, costi di gestione maggiori ma non tanto da essere decisivi nella scelta, soprattutto con un basso chilometraggio.

Poi conoscendomi, pur essendo un'auto da pista l'Elise, ci spenderei soldi in scarico, pezzi carbonio, preparazioni etc :mrgreen:

:mrgreen:

Questi sono i miei timori......venderla e poi doverne cercare un'altra perché mi manca, sapendo che farei moltissima fatica a trovarne un'altra messa come la mia.

Inoltre la mia è già ottimizzata di assetto, scarico, freni etc come piace a me, non vorrei mai ricominciare da zero :mrgreen:

Si tratta di poche migliaia di euro di differenza......quello con la R vorrebbe la mia già preparata così per cui la differenza sarebbe minima.

Oppure ho uno interessato alla mia originale e allora venderei gli upgrade a parte e potrei cercare anche altre Elise (S o R)......però siamo ai soliti discorsi, non è una questione di soldi, ma di emozioni, un giorno penso sia una bella idea, un altro temo di fare una stupidata.

Adesso è da un pò che non guido la Z, se la prendo per farci un giro nelle prossime settimane magari mi chiarisco le idee :biggrin:

Ahahahahha la Testarossa no...cioè mi piace ma non è tra i miei sogni, puoi stare tranquillo :mrgreen:

È quello che temo, sentire la mancanza di potenza e coppia, sentire la mancanza dei traversi......dover mettere mano al motore dell'Elise per avere comunque una guida chirurgica e non sporca e cattiva come la Z, che so che mi piace.....mentre non so se l'altro tipo di guida è adatta a me.

Si penso anch'io.....e ce ne saranno sempre meno, soprattutto di tenute bene, di Z.

Mi piacciono molto entrambe, anzi più la 993, però non è ciò che cerco adesso.

Erano anni che non guardavo as24, beh ho visto prezzi di Cayman, Boxster, Slk, Z4, scese un sacco da anni fa......meglio non pensarci o mi vengono idee e voglie malsane :mrgreen:

3. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Se è questione di poche migliaia di euro io lo farei.

Adoro la Z3M ma amo troppo la filosofia Lotus.

Tralasciando il discorso economico, è proprio una questione di sensazioni. Una Elise è sempre un'auto maledettamente esotica, stupenda, che da l'idea di una vera supercar. È un'auto senza compromessi, studiata attorno al totale piacere di guida. Non avrà lo splendido motore della tua Z, ma per il resto IMHO ha tutto in più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. jefff

jefff Collaudatore

433
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Scendere da una Z3 M e salire su una Elise R (non nomino neanche le altre perchè per quello che costano si può dire non abbiano quasi un motore) lo vedo alquanto azzardato, troppo estrema e dopo esserti abituato al frullino da 8.000 giri là dietro ti troversti a rimpiangere forse qualche Nm della tua Z3 M.

Io piuttosto cercherei sempre un qualche ferro col motore centrale (il top), ma più versatile ed altrettanto maledettamente veloce e piacevole da portare. Mi riferisco ad un Cayman S 295 (o Boxster S 295 se la vuoi spider) che ormai si trovano a prezzi da saldo (26/28.000) come ben dici.

Ora non vorrei averti confuso le idee ancor di più, però prima di prendere una Elise provala, io ci son salito su una MK1 e non la comprerei mai per andarci in giro anche solo nel week-end, troppo troppo scomoda ed estrema, la mia 320is assettata e marmittata in confronto è un salotto.

(prego evitare il solito scannamento tra chi và di più tra un flat-six 3.4 ed un 6L M 3.2, perchè di motore vanno praticamente uguali, le differenze vere è che uno è dietro, l'altro è davanti senza considerare il telaio della Cayman che è rigido quasi il doppio di una Z3 coupè -mi pare qualcosa attorno ai 28.000 Vs 16.000 Nm/grad-).

A 1 persona piace questo elemento.
  5. riccardo s.

riccardo s. Aspirante Pilota

3
    3
    5 Marzo 2011
    Reputazione:
    276
    Z3 M coupe
    Niente da dire sulla bontà delle Porsche, piacciono anche a me, ma qui il problema è che lui voleva cambiare la zeta con l'elise per evitare ulteriori sorprese di superbollo e genialate simili. le Porsche non eliminano quel problema, l'unica soluzione appunto è optare per auto meno "cavallate" ma molto molto leggere per poter avere un simile rapporto peso/potenza.

6. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    io la tua Z3M non la cambierei con boxster,caymam,slk o z4...sarò fissato/innamorato...ma per me lo Z3 coupè ha una linea veramente ineguagliabile...hai visto tu stesso che le porsche attuali sono scese di prezzo...uno Z3 coupè secondo terrà comunque di più...a mio avviso è un auto troppo "rara".Tienilaaaa!!!

passare alla elise ti conviene?sei come me...spenderesti in upgrade e carbonio a profusione:mrgreen: ma poi per farci cosa?

un conto se vai sempre sempre in pista allora ci penserei poichè rispetto alla Z ha sicuramente costi di gestione inferiori...ma per farci quei pochi km all'anno che ti frega?

hai giù un mezzo upgradato, lo conosci, sai quanto è affidabile, sai i lavori fatti, come lo hai tenuto ecc ecc...perchè cambiare?

vai vai a farti un giro...vedrai come ti schiarisci le idee:razz::biggrin:=D>

piuttosto se vuoi un mezzo estremo vai di sfilatino...io mi sa che in primavera ci faccio un serio pensierino al posto della moto.in Uk si trovano a prezzi molto inferiori...così ti tieni lo Z3M e lo sfilatino estremo per la pista.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2011
  7. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    alla fine o si compra un gt3,996 turbo per avere qualcosa di piu' venendo da una z3m,una cayman o boxster per quanto migliori come telaio non vale la spesa per l uso minimo che fa ale e io

Le uniche che valuto di lotus sono exige s1 e exige volumetrica,forse la elise s toyota volumetrica ma quando fa caldo va come la aspirata(ma cmq si parla sempre di 10k in piu' che non sono tanti ma stiamo vicini un 996 turbo e gt3 che e' il top)..Il resto di motore sono inchiodate quando metti la terza.

Forse il prox dovro' cambiarla per qualcosa a 4 posti,ma apparte un m3 v8 non vedo alternative...

8. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Se cambio è per fare downgrading....e una delle poche che mi attirano tra quelle "poco" potenti è proprio l'Elise.

Però....però....temo richieda troppi compromessi per come sono io :-k

Penso che l'unica soluzione per non commettere idiozie sia prenderne una a noleggio per un weekend e provarla bene, poi il weekend successivo tirare fuori dal letargo la Z e farne un raffronto a pochi giorni di distanza, penso che così mi chiarirò le idee.

Qua un giorno penso una cosa ed il giorno dopo cambio idea :mrgreen:

Oggi sono per tenere le Z.......vedremo dopo la prova comparata :wink:

9. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Per come la vedo io già le varie Z3/Z4 Coupè nonché le versioni roadster sono già abbastanza limitanti come uso, se si vuole mantenere un minimo di stradalità sono ottime, ma la Elise va oltre, bisogna capire se sei disposto a sacrificare parecchie cose in favore di altre, io personalmente credo non ci riuscirei, la vedo molto molto estrema, a cominciare dall'accesso che non è da auto di tutti i giorni! :mrgreen:

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.888
    23.170
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Motivo per cui l'ho scartata sia nel passaggio MGF->Z4 sia quando mi ero rotto i maroni della Z4 e non avevo ancora pensato alla 911.

11. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    concordo. anche tu hai lo Z3M coupè? ti interessa mica una m3 e46?è sempre 4 posti:biggrin:

non sei l'unico ahahaha:mrgreen::mrgreen:

12. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    si e' pure molto preparato...la e46 ben preparata e manuale potrebbe essere una valida alternativa..ma penso di venderla almeno da settembre 2012..intanto vediamo le valutazioni delle m3 come vanno,le z3m sono bloccate da due anni:mrgreen:

13. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    hai pm:wink:

14. M335A

M335A Secondo Pilota

723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Io ho avuto per 4 anni una speedster turbo,stesso identico telaio,posso dirti che ad entrare e uscire è una questione di abitudine.

Io ad esempio al lato guida ero velocissimo nel praticare l operazione ma se salivo come passegero,con i movimenti degli arti opposti,ero bello impacciatello.

Cmq su strade guidate sono uniche come auto,una vera macchina da corsa in miniatura.

Per la motorizzazione dell elise,il 160 cv sarebbe anche sufficente per divertirsi,bello rabbioso,però occhio che la serie rover kk hanno date parecchie noie.

Il 192 cv toyota è molto simile ad un v tek,sopra va forte ma sotto,magari rispetto alla tua,la troveresti un pò vuoto.

Il motore ideale è quello che avevo io,un 2000 turbo lineare che portato a 240 era un arma micidiale in accellerazione ma altrettando privo di noie meccaniche.

15. M335A

M335A Secondo Pilota

723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Attento che se becchi una di quelle con volumetrico o kit turbo anche nei tratti di dritto non sono facili da passare,anzi penso che un z3 m non riesca a starle davanti fino ai 200.

Di motore non sono sofisticate,nemmeno da paragonare ad un motore M,ma rendeno MOLTO su quel peso e la velocità cresce rapidamente anche li.

16. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Dopo aver deciso di tenere la Z.......ho anche deciso di farle un bel regalo di Natale, e le ho appena ordinato un airbox in carbonio =P~

Penso sarà interessante e divertente come ulteriore upgrade :mrgreen:

Fancool superbollo, w la Z :mrgreen:

17. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    L'avevo vista su Autoscout, bella bella, quando hai tempo posta due foto aggiornate cosi ci rifacciamo gli occhi!!!

18. riccardo s.

riccardo s. Aspirante Pilota

3
    3
    5 Marzo 2011
    Reputazione:
    276
    Z3 M coupe
    pensavo che dopo aver deciso di tenere la zeta comprassi anche l'elise :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

poi fammi sapere le impressioni con l'airbox. mi ha smpre incuriosito.

19. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Non ho letto tutto, ma ti dico di pensarla con il cuore, tanto a noi i decimi non cambiano la vita.

Quale ti fa battere di più il cuore? Guardale, prova l'elise e risali sulla tua.

Io non avrei dubbi, per l'estetica, per lo stile estetico, per la raffinatezza, per l' unicità, per la sua voce, per quella lettera...

20. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    hai esattamente le stesse mie idee...anche io avevo pensato di regalare alla mia e46 l'airbox in carbonio ma me lo hanno "sconsigliato" per la serie di modifiche che ci vanno dietro.

dove lo hai preso?prezzo?foto?

Condividi questa Pagina