turbina pigra | BMWpassion forum e blog

turbina pigra

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da RobertoPiramide, 19 Maggio 2010.

  1. RobertoPiramide

    RobertoPiramide Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    Non so se il titolo è tecnicamente indicativo del mio problema ma sicuramente rende l' idea.
    Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuno con un problema simile al mio.
    La mia è una BMW e39 525d cambio automatico del 2001 con 107.000 che posseggo dal 2008 e non mi ha dato nessun problema fino ad oggi.
    Da qualche giorno succede questo: se per esempio sono a 80 km in autostrada la macchina scorre liscia a circa 1500 giri, a questi punto schiaccio sull acceleratore ma il motore prende giri piano piano, come se la turbina fosse pigra ,fino a quando non arrivo a circa 2300 giri. A questo punto la potenza arriva tutto di colpo e la macchina prende velocità in un attimo.
    Se poi proseguo a 140 km il motore gira perfettamente indicando anche un consumo normale.
    Qualcuno sa dirmi che cosa può essere ?

    Grazie
     
  2. anges1

    anges1 Kartista

    68
    0
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    Domanda scontata, tagliandi ok? (Compreso filtro vapori olio)

    Dalla descrizione del problema potrebbe essere un malfunzionamento della geometria variabile del turbo.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sensore sovralimentazione, debimetro, Valvola Pierburg, Attuatore VGT
     
  4. RobertoPiramide

    RobertoPiramide Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    Ho fatto il tagliando a febbraio in una officina bosh con cambio olio e filtri, ma non credo abbiano cambiato il filtro vapori olio. Potrebbe creare il problema ?

     
  5. gemini530

    gemini530 Kartista

    199
    3
    14 Maggio 2007
    Reputazione:
    38
    BMW 530d FUTURA
    si potrebbe, ma di altro tipo. non credo sia quello il problema. piuttosto potrebbe esser si un problema di misuratore di massa (debimetro) o di valvola comando geometria variabile.
     
  6. RobertoPiramide

    RobertoPiramide Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    Il meccanico ha provato a sostituire il debimetro (ne aveva uno in casa) ma il problema non si è risolto. Ora devo portargli la macchina martedì che controlla gli altri elementi, ma mi ha detto che 80 x 100 il problema è la turbina, e se così fosse sarà da sostituire. A questo punto mi conviene prendere una turbina nuova o una revisionata ?
     
  7. gemini530

    gemini530 Kartista

    199
    3
    14 Maggio 2007
    Reputazione:
    38
    BMW 530d FUTURA
    dipende dalle tue tasche Roby. se la revisione è stata fatta bene, la turbina oserei dire che è come nuova, cambia solo il prezzo, che è molto inferiore al costo di una nuova. ti cosiglio solo di valutare il tutto. per esempio, se tu sai già che magari l'anno prossimo venderai questa macchina, che senso ha spendere 2500€ per una turbina nuova. io comunque aspetterei martedi. spero tanto che non sia lei il problema, ma bensi una caxxatina.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    bhe 2500€ per un turbocompressore è una ladrata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Una Turbina revisionata viene sugli 800€
     
  9. gemini530

    gemini530 Kartista

    199
    3
    14 Maggio 2007
    Reputazione:
    38
    BMW 530d FUTURA
    sono i soldi che ti chiede la bmw per farti il lavoro. ](*,)
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Blasfemo:lol: Officine BMW = Ladrata al 90% dei casi
     
  11. gemini530

    gemini530 Kartista

    199
    3
    14 Maggio 2007
    Reputazione:
    38
    BMW 530d FUTURA
    :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

    tranne che per me 2 giorni fà . cambio olio differenziale e olio cambio automatico = 62€. praticam ho pagato solo la manodopera. si rifaranno sulla prossima volta che gli porto il mezzo, ne sono sicuro. per una lampadina mi chiederanno 100 €](*,) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    ah è capitato a me con Volvo: mi han dovuto cambiare il radiatore in garanzia per una perdita microscopica.

    Al tagliando si sono rifatti:lol:
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Scondo me non è la turbina, ma una delle ipotesi di Beck.
     
  14. RobertoPiramide

    RobertoPiramide Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    Scusate mi se solo ora mi ricordo di inserire nella discussione che il problema è stato risolto.

    Ho portato la macchiana da un meccanico che ha lavorato per diversi anni in bmw e adesso ha aperto una sua officina.

    Il problema era solo di un tubetto che collega l'aspirazione al meccanismo che controlla laturbina a geometri variabile che si era fessurato. E' bastato cambiarlo e la macchina è tornata perfetta.

    Ringrazio comunque tutti per i consigli.
     
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.917
    13.384
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ..e sti caz.i ci hai messo solo 375 giorni a rispondere!!!:lol::lol::lol::lol:

    comunque meglio così....è andata bene..
     
  16. molinari.simo

    molinari.simo Kartista

    211
    4
    30 Ottobre 2010
    Reputazione:
    321
    Peugeot 307 Hdi 107cv FAP
    ahahhahaahahahahhahahaha è stata molto in officina! ahahah chissa cosa ti è costata di manodopera!! ahahah
     
  17. Albyyy3

    Albyyy3 Kartista

    56
    1
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    18.506
    Bmw 525d Touring
    Riprendo questo vecchio post (haimè ho tentato col tastino "cerca" ma nisba e quindi mi son sorbito 1 20ina di pagine) perchè ho un problema simile da 1 settimana. La prossima settimana la porto dal mio meccanico e Vi faccio sapere cosa può essere anche se mi ha preannunciato che il problema potrebbe , come ha detto bekervdo, il dibimetro.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Albyyy3

    Albyyy3 Kartista

    56
    1
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    18.506
    Bmw 525d Touring
    L'errore riscontrato è proprio quello.. martedì si procede. Vi terrò informati.
     
  19. Albyyy3

    Albyyy3 Kartista

    56
    1
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    18.506
    Bmw 525d Touring
    Vi aggiorno.. cambiato dibimetro ma.. non ha risolto nulla (però onesto mi ha rimesso il mio). A detta del mio mecca è solo da smontare la turbina e pulirla perchè c'è qualcosa che non và a livello di "geometria".. mi fà all'incirca 200,00€ per smontaggio, pulitura e rimontaggio.. cosa ne pensate ?

    ps. Colgo l'occasione per farVi i migliori Auguri di buone Feste.
     

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