l'Air Box merita metterlo sui 6 cilindri... | Pagina 63 | BMWpassion forum e blog

l'Air Box merita metterlo sui 6 cilindri...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mc 007, 16 Aprile 2009.

  1. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    esco dalla discussione perchè mi si sono finiti i maro.ni...

    sorry fast e marzo... ma non ce la faccio più..

    la mia macchina va bene?? si.. la vostra va bene?? penso di si.. a posto.. il primo che vuole venire a provare con mio 320 non mi tiro mai indietro..

    e guardo i fatti... se sia roba che conta sinceramente non me ne frega una cippa... rende.. e i valori sono tutti più che giusti...

    chiudo..

    p.s. per il futuro evitate di chiedere pareri se poi dovete dire che non vanno bene senza neanche saperlo...
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non è che gira con la carburazione fissa... ricordiamoci sempre che ci sono le (sante) sonde lambda che forniscono il feedback sulla carburazione. Senza debimetro viene adottata una tabella "standard" per la massa d'aria, ma le lambda indicano continuamente (in closed loop) se la carburazione è ok, ed in caso negativo l'ecu corregge.

    In Open loop (a tavoletta) invece, il controllo lambda non c'è, per cui i controlli stanno a zero ed è possibile anche fare danni in teoria.

    Il problema è quanto sia totalmente senza senso tutto questo. Non basta "sentire" che va di piú (da vedere, considerato che al 99% sarà tutto casino e niente arrosto).

    Senza neanche prendere in considerazione la totale assenza del filtro, immaginiamo per un attimo che effettivamente (ed è plausibile per politica di sicurezza), che la ecu in assenza di ecu ingrassi, e questo in determinate circostanze porti veramente un aumento di prestazioni.

    Bene, ti/vi sembra una soluzione corretta?! Vuoi grasso? Rimappa da uno capace e te la fai come ti piace la carburazione, ma non strappando sensori... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2011
  3. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    la CSL non usa il MAF ma il MAP ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e non te la prendere!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ci fai qualche foto dettagliata degli interventi (magari apri un post) cosi ne discutiamo,magari qualche scambio di idee puo essere utile che dici?

    visto che hai esperienza sui 2 tempi...girare come giri tu è come comprare un carburatore nuovo e montarlo SENZA rivedere la carburazione,va da se che non puo' andare al 100%...se sei fortunato va "abbastanza" bene,se sei sfortunato grippi....io amo le modifiche "casalinghe" sia chiaro...pero' non bisogna mai dimenticarsi che ogni componente meccanico ha la sua importanza e la sua ragione di esistere(nel bene e nel male).

    la ECU è vero che si adatta,ma ha comunque i suoi limiti(range),di certo non si adatta a modifiche cosi drastiche se no uno che le fa a fare le mappe specifiche? e sicuramente non leggendo il maf non lavorera secondo parametri corretti e precisi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2011
  4. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    non ho mai aperto post specifici apposta.. che se è qualcosa di diverso da un classico pezzo si scatena il panico..

    maaa.. veramente facevo meccanico_preparatore di moto da strada...

    cmq amen.. ripeto.. non ho più niente da dire..
     
  5. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    Ronny mi dispiace che te la prenda così,mi piacerebbe davvero discutere le tue modifiche nello specifico,poi che senza filtro sia pericoloso ecc

    Lo sai pure tu credo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Potresti spiegarci come lavora la ECU senza maf? Così ci togli i dubbi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    lavora come lavoravano le macchine prima che cominciassero a montargli tutte quelle cagate di elettronica..

    sensore temperatura aria aspirata(che è nei collettori.. fra il 3 e il 4 cilindro.. se guardi la mia foto riesci a vederlo.. che p.s. tutti quelli che hanno ancora il capori olio ce lo hanno nero.... e si mangiano dei cv solo con quello sporco..)

    temperatura acqua (anche lei influisce nella carburazione.. infatti ho tolto anche la termostatica per recuperare un pò di broda anche da li)

    e sonde lambda...

    le correzzioni rispetto hai parametri impostati dalla casa avvengo con quelle..

    se hai voglia di sapere info ti spiego in pm...
     
  7. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    basti pensare una macchina con tipo 200cv del 2010.. e confrontarla con un 200cv del 1992 tanto per esempio.. ha ha..

    le macchine adesso devono inquinare poco...
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,rox, ma la lambda non regola la carburazione.

    in realtà legge DOPO che lo scoppio è avvenuto, e modifica il valore in ritardo, inoltre il range non è infinito..

    poi senza un valore della massa aria,anche la regolazione che puo fare la ecu perde efficacia, dunque è come avere una carburazione di emergenza.

    se va senza debimetro è fortuna
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non è che hai confuso me con Xronnyx?

    il MAP è il sensore pressione di sovralimentazione...
     
  10. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    arriva in ritardo di un milionesimo... ovvio che il range non è infinito...

    toglici le immissioni di aria secondaria.. ovvero l euro 3.. vedi che quel range è più che sufficiente..

    la mia è euro 2 adesso...
     
  11. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    Di Csl non ne abbiamo mai "toccate" pero dalla documentazione reperibile utilizza il MAP...non chiedetemi il perchè ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :razz::biggrin::razz:ah ah, sei matto come un cavallo xronnyx!!![​IMG]
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se è un motore sovralimentato è possibile..
     
  14. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

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    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    No è il 6l 3.2 della m3 normale portato a 360cv...mi informerò sul perchè usano il MAP e non il maf :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    La lambda è la PRINCIPALE artefice della carburazione. Anzi direi, la sola responsabile. I vari target lambda, stechiometrici o meno, sono quelli che la ecu deve seguire.

    Questo è il motivo per cui sui nostri benzina si sente meno una eventuale carenza del debimetro. Perchè tanto sempre lei deve dare il responso finale sulla carburazione. Le correzioni in real time (correttori cd corti) dopo tot cicli fanno poi storico (e diventano i correttori cd lunghi).

    Le auto piú vecchie però, ed è il caso del M54, non stanno sempre in closed loop (ovvero sotto feedback lambda), quindi succede che quando non lo è, diventa fondamentale per una perfetta carburazione il funzionamento di tutti gli altri sensori.

    Immaginiamo che a tavoletta venga aspirata una foglia che costruisca parzialmente... senza maf la ecu non puó conoscere la massa d'aria e neanche avrá il feedback delle sonde. Stesso dicasi per variazioni climatiche repentine che varino la densità dell'ossigeno.

    Insomma il maf serve, questo è sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

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    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    - Pseudo Alpha N engine management (delete of MAF, but still runs a MAP sensor, and air temp sensor 13621739510- debate as to whether this is just for idle control however) MAP sensor part number 13627833561
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti il debimetro spesso incorpora direttamente anche il sensore temperatura aria aspirata.

    non ho capito bene il discorso ,perchè la lambda legge comunque DOPO..per quel che so la carburazione la corregge solamente,ma a seconda di cosa rileva..

    è il debimetro che fornisce i primi dati per regolare l'iniezione.

    (premetto che non sono un esperto nell elettronica automotive)
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    c'è una traduzione?

    sarebbe interessante scoprire l'arcano
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
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    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    L'alpha N non ha niente a che vedere con questo caso. Si tratta di un sistema che è senza maf, ma che ha cmq i suoi limiti su auto stradali, per i motivi di cui prima...
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    c'è stato un mix di risposte a diverse domande..

    a indipendent motorsport chiedevo solo se aveva scoperto come mai la csl montava il map, ma per curiosità (conscio del fatto che non c'entrava nulla col caso in questione)
     

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