Mi è bastato un solo turno in pista per rendermi conto che i "bellissimi" sedili della M o di molte altre macchine, in pista diventano "schifosissimi". Non trattengono il corpo e lo fanno scivolare peggiorando di molto la stabilità e l'impostazione di guida che è pur sempre una cosa fondamentale. Non volendo acquistare un sedile aftermarket di quelli avvolgenti ho optato per la soluzione più economica ma che da già buoni risultati. Inizialmente pensavo di dover forare o smontare mezza macchina invece l'E46 si è prestata bene al montaggio senza fare nessuna modifica. Per le cinture superiori ho utilizzato gli attacchi Isofix dei sedili posteriori. Per la cintura inferiore sinistra ho sfruttato il tubo in acciaio che ospita già l'attacco per quella di serie. Per la cintura inferiore destra ho sfruttato un foro presente nella slitta del sedile senza dover smontare il sedile e senza utilizzare il foro dell'attacco della cintura di serie. (Per far si che il sedile scenda nella sua sede e si blocchi bisogna cercare di creare il minor ingombro possibile). Il tipo di aggancio utilizzato è il cosiddetto "Grillo" che si trova in qualsiasi ferramenta, molto robusto e versatile. Con una sezione di 8 millimetri regge un peso di 300 kg! In alternativa si possono usare dei moschettoni ma probabilmente il grado di robustezza è inferiore. Ecco qualche foto del risultato:
Poca spesa tanta resa! Complimenti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Marco ma hai presentato la tua emmona al forum? Non trovo il thread...
Gran bel lavoro lo vorrei fare anche io sulla Z ma non so dove agganciarmi dietro..... Qualcuno puo aiutarmi????
Grazie Marco! Eh eh infatti non ho ancora fatto la presentazione, sono un perfezionista e vorrei presentarvela come me la immagino nella mia mente ma so già che non é possibile perché di modifiche da apportare ce ne sono ancora parecchie e non si possono fare tutte in una volta! Quindi aspettavo solo di raccogliere qualche foto carina e poi apro il thread!
questa e una delle prime modifiche da fare per andare in pista... io se posso ti consiglierei di togliere i sedili originali e montare 2 recaro pp, che a detta di molti sembrerebbero anche più confortevoli degli originali! magari visti i tuoi interni rossi, li fai pellare neri con cuciture rosse:sbav:
Stavo proprio pensando a te sapendo che anche tu il prossimo anno ti vuoi lanciare in pista! :-) I tuoi sedili secondo me sono un po meglio, piú avvolgenti con una seduta molto piú bassa e incassata. Li conosco bene perché avevo i sedili M nella mia ex Z4 Coupé che ho nell'avatar e ho un buon ricordo! Effettivamente nella Z non c'é possibilità di attaccarsi da nessuna parte sfruttando la struttura di serie! E poi altro problema di cui mi sono reso conto montandole sulla mia é che hanno bisogno di un vincolo nella parte alta che scende sulle spalle altrimenti al minimo movimento scivolano giù. Non a caso i vari sedili recaro & co hanno i due fori superiori di passaggio e adesso ho capito il motivo. Io avendo solo il poggiatesta come unica soluzione ho sfruttato quello per farle passare attraverso e vincolarle in qualche modo......per fortuna funziona! Pensando alle vetture con sedili sportivi a corpo unico senza fori di passaggio (anche la CSL) credo non sia possibile ottenere un buon risultato!
forse saro strabico ma mi sembra , guardando bene la foto della tua m da dietro che hai in firma,che tu abbia piu camber sulla ruota post sx rispetto alla post dx......... e una cosa che dovevo dirti perche e da giorni che la guardo e mi sembra prorprio cosi........................... non datemi del pazzo...........
Eh si, non credevo ma sono fondamentali! Ho avuto modo di provare le stesse cinture su una macchina preparata per il drifting ma con sedile di serie ed erano molto efficaci, il corpo non si muove! Per ora credo di rimanere con i miei sedili originali anche se non sono sto granché! Ne ho provati diversi di sedili sportivi, quelli delle mie ultime macchine (Z4 Coupè e Audi S5) erano nettamente superiori. Qui ho sentito proprio il bisogno di correggere i difetti che hanno!
Mmmm......sai che a me sembrano uguali come inclinazione, non so se può creare confusione il fatto che la macchina non era perfettamente allineata alla macchina fotografica quando ho scattato! Boh! Cmq a proposito di camber, se tengo l'assetto D2 che ho su ora prendo il camber kit posteriore che é molto più robusto e ben fatto rispetto alla regolazione che gli si può dare di serie! Cmq ora che me lo dici lo faccio controllare!
gli isofix son pericolosi! e a dirla tutta 300kg son ben pochi, sono circa 4 g di decelerazione, valore ben inferiore a quello che si può riscontrare in un incidente (sgraaat)
Perché dici che sono pericolosi? A parte chi ha il Rollbar, e qui dentro mi risultano veramente pochi, c'è un metodo alternativo di aggancio?
ottimo lavoro ( come tuo solito poi ) Marco /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma ovviamente quelle cinture le monti solo quando vai in pista giusto? Non puoi girare per strada con tutto quel marchingegno o sbaglio?
Grazie Andrea! :-) Si le metto solo quando ci vado, adesso le ho proprio staccate completamente perché mi da noia sentirle sballonzolare per la macchina! Sono omologate FIA ma non per uso stradale!
Quoto mpfreerider son belle ma purtroppo son inutili in caso di incidente... Non è un augurarti un incidente figurati ma 300 kg son pochi anche per un bambino quindi per una persona con corporatura normale (70 kg) vengono via in un niente..
Considera però che di serie danno dei golfari da attaccare al telaio della macchina con stessa sezione quindi anche in quel caso non credo la resistenza aumenti! Nelle istruzioni ci sono diversi metodi per fissarle ma ti assicuro che nessuno di questi è superiore a quello utilizzato in foto. Il RollBar è la soluzione definitiva come lo sono i sedili da corsa...........il mio è solo un modo per trattenere meglio il corpo, per un semplice trackday non credo sia così malvagio!
hai ragione marco ho studiato un po il da farsi ma non vedo soluzioni se non montando una barra al telaio nella zona tra baule e sedili e far sparire la plastica la plastica porgicintura ..................... quindi credo che per la prossima stagione mi faro andare bene i sedili m con le cinture di serie ........................