l'Air Box merita metterlo sui 6 cilindri... | Pagina 62 | BMWpassion forum e blog

l'Air Box merita metterlo sui 6 cilindri...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mc 007, 16 Aprile 2009.

1. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    che le alfa vanno forte è risaputo... ma una macchina, perchè va forte, non vuol dire che sia una gran macchina... c è una bella differenza..

ripeto.. più che un alfa.. lo scooter... sono contentissimo del mio 320.. e momentaneamente non lo cambirei con niente.. probabilmente solo con un golf 4 2.8v6... è l unica macchina che mi ispira.. (ovviamente secondo il mio budget)

only german car.......................

2. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    quando voglio andare forte c è quello giallo.... quello va.. altro che macchine..

3. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    sulla mia se tolgo il debimetro non riesci nemmeno a partire dallo stop.

320i touring del 2002, 170 cv.

4. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Uberto,come la tua neanche le nostre

sara' che la sua e' un caso a parte

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi pare che non sia l'unico qui sul forum, c'era anche qualcun'altro

6. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    umberto, dipende dall impianto elettrico che uno ha... cioè dal tipo di debimetro.. e 2 da quanta roba hai su..

anche nell audi della morosa l ho tolto... è l a3 1.8 20v...anche quella va benissimo... anzi.. va pure meglio.. prima da fredda. anche d estate... appena accesa, teneva il minimo a 1500 giri per 3 min di orologio.. adesso invece l accellera un pò appena accesa e basta.. (era del 1998 il debimetro, e sicuro non era in forma come uno nuovo)..

invece nel golf 4 tdi 90cv della mamma ho provato... solo che li c è un altra tipologia... e fa schifo.. è come se non avesse il turbo..

bisogna vedere la tipologia e il suo tipo di funzionameto..

un mio amico nella sua vecchia 147jtd togliendolo senza fare altre modifiche ha guadagnato un pò (aveva già la centralina).. perchè nei vecchi jtd fiat serviva solo per stare dentro i parametri anti-inquinamento.. (adesso nelle nuove non so.. ma nella vecchie era cosi)

altro esempio.. il vito di un altro mio amico,.. quello classico.. il 2.2 110CDI(gia common rail e cazzi cari), di serie.. è senza debimetro e senza EGR...

ogni mezzo ha le sue particolarità.. se vuoi umberto ti dico i dati del mio debimetro.. ma è fatica che ti vada bene se la macchina è tutta originale.. anzi... perchè da me togliendolo(anche nell audi), aumenta la quantità di benzina inniettata.. (aumenta di abbastanza a livello standard..nell audi maggiormente)..

la mia guardando col CO la carvurazione, è vicino al massimo consentito di grassezza carburazione (hai valori che raggiungi con una centralina)..

e ok che ho tolto le immissioni di aria secondaria nei collettori di aspirazione che la fanno smagrire.. però ho praticamente lo scarico completo(mancano solo i colli) e sono senza filtro..

ho eliminato anche gli scoppietti in rilascio a regimi alti (che quasi tutti hanno con lo scarico) dovuti a smagrimento della carburazione..

se mc007 non ha solo il terminale ti può confermare..

7. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma si... è tutta robaccia inutile che pesa... stacca via tutto!!! Dalla parte dei collettori di scarico dovresti avere anche 4 sonde lambda, strappa via anche quelle!!!

8. mc 007

38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    hahaha...lo sapevo che prima o poi qualcuno l'avrebbe detto:-))))

via tutto,anche la disa,al suo posto un tappo di sughero

9. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Xronnyx :

ma tutti i pezzi che hai tolto dove li metti ? hai bisogno di un'altro box, corretto ? :mrgreen:

continuo a seguire la discussione tecnica ..... 8-[

10. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non commento ulteriormente, ma un esperienza è un esperienza derisa o meno.

L'auto mi pare sia chilometrata, e magari dà una discreta paglia alle 320i....

beh, convinto delle mie idee ci resterei male e spalancare con un 320i magari con mappa e scarico...e esser seminato da un 320i senza mappa con lavori classificati assurdi...

Vero si che anche a parer mio è molto strana la cosa, certo che una bella dimostrazione con un confronto diretto farebbe zittire molti...o deridere uno....

In questo caso si potrebbe ben capire se c'è qualcosa di tecnico oppure no, oppure una certa fortuna...:-k

11. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    quali alfa?

12. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

sento spesso parlare di filtri sportivi , etc etc, ma quanto potrebbe essere la potenza perduta per effetto della presenza di filtro, scatola etc? in altre parole se non esistesse del tutto quanto si guadagnerebbe?

13. indipendent-motorsport

indipendent-motorsport Kartista

135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    ditemi quello che volete ma girare senza filtro in pista è gia pericoloso...in strada è un suicidio,polvere brecciolino,foglie,insetti,cicche di sigarette ecc ecc

14. mc 007

38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma giusto,lo diciamo tutti...poi questo gira anche senza debimetro

15. indipendent-motorsport

135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    cosa vuoi che sia....lo hanno messo li per bellezza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :razz::razz::eek::eek:

16. mc 007

38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    e per mettercelo in conto;-)

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    comunque guardate che non è mica impossibile che vada meglio senza sapete?

quella macchina è modificata (in modo assai strano)

è credibilissimo che date le modifiche apportate,l'assenza del maf faccia sì che la centralina dia un apporto di carburante casualmente migliore di quanto avvenga col dispositivo montato, visto che se lo attacca la centralina legge dei valori, ma in realtà essa non tiene conto delle cambiate condizioni dovute ai magheggi del pazzo XronniX.

io non dubito per niente che vada di più..non è certo impossibile.

su un motore stok senz' altro andrebbe meno.

e anche sul suo così modificato andrebbe di più col debimetro montato,ma andrebbe rivisto qualcosa a livello di segnale..

(modifica empirica ma che rende l'idea: se ti attacco una resistenza e un diodo potresti rimontare il debimetro e andrebbe meglio che ora.)

18. indipendent-motorsport

135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    si ok...ma a prescindere dal fatto che senza filtro è davvero una c...ata...per quanto si possa dire che sia "sicuro" spero che non "succhierà" mai un sassolino,se cosi fosse quel motore sarebbe buono solo per la fonderia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

girare senza debimetro vuole dire NON avere una lettura del volume d'aria e quindi non avere una gestione della portata benzina,quindi senza carburazione.

non so come gestisca la ecu la situazione(portata fissa??) ma è comunque una boiata perchè si avrebbe un range magro e un range grasso nella migliore delle ipotesi...non è che i preparatori son tutti dei c...oni a studiarsi i parametri MAF per ottimizzare le mappe.

mi sento solo di dirgli : "buona fortuna" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. mc 007

38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    forse ha preso spunto dal csl ce non ha il debimetro ma il filtro aria si;-)

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io non ho mica detto che è una souzione valida..

è logico che gira con una carburazione fissa, e dunque ha ""sicuramente"" un range magro e uno grasso..

va di più solo perchè casualmente col debimetro montato va peggio.

in realtà non è che va bene.

il filtro lo può anche levare, lo saprà bene a cosa serve..se ha deciso così si vede che gli sta bene.

io dicevo solo che ciò che afferma non è inverosimile (con l'auto messa a quel modo è possibilissimo)

Condividi questa Pagina