Dubbio su tubo centrale supersprint. Ammaccatura o rientranza voluta? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dubbio su tubo centrale supersprint. Ammaccatura o rientranza voluta?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DadoBMW, 9 Dicembre 2011.

1. Gabo

Gabo

40.205
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    quindi secondo te SS fa scarichi qualità-prezzo adeguati?

uno loro scarico completo per N54 335i costa già una follia 6.500 euro

il vostro cosa costa 10.000 ? :lol:

2. indipendent-motorsport

indipendent-motorsport Kartista

135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    il telaietto è prodotto alla RMR....è un "di piu" che non fornisce il produttore dello scarico,tanti su lancer evo8(l'auto in foto) montando DP maggiorati non "adattati" devono eliminare il lower arm(cosa che io non farei mai e non consiglierei mai).

in questo post (come ho gia scritto prima...senza considerazione...) questi prodotti SS sono prodotti STRADALI di GRANDE produzione quindi bisogna capire che certe scelte sono obbligate dai numeri,una perdita dell' 1% nel rendimento è la strada da seguire se i costi calano del 30% e se il cliente finale non si trova a dover comprare oltre allo scarico telaietti,supporti,spostare batterie,cavi,sensori ecc ecc.

tante volte ricevo telefonate di clienti che vorrebbero uno scarico in titanio che costi poco che non richiede modifiche che sia senza cat ma che passi la revisione e cose simili...fra auto da strada e auto da competizione cè un abisso,non penso che chi si lamenta della perdita di diametro (risibile) del componente SS usi solo benzina a 100+ ottani,pulisca le testate ogni 2'000km,abbia gomme freni cuscinetti ecc ecc ecc sempre tirati al massimo...cosa voglio dire...se lo scarico SS senza quelle svasature rendesse1/2cv in piu su tutto l'arco di erogazione cambierebbe comportamento/prestazioni all'auto? NO.

non ho alcun interesse a difendere SS (io faccio i MIEI scarichi quindi...) pero' mi sento solidale come costruttore quando sento critiche infondate(non ce l'ho con te marzo!!), spesso cè gente che spende migliaia di euro in kit estetici e poi monta assetti e freni di bassa lega(per fare un esempio) e si permette di criticare prodotti testati e usati in competizioni di alto livello.

ciao a tutti!

x gabo:

non discuto i prezzi di SS,è una politica aziendale e per tale va rispettata(se riesco a vendere a 100 una cosa che vale 10 tanto meglio,un'azienda sfrutta poi il brand come valore aggiunto,secondo voi una borsa di gucci vale 3'000euro??? eppure ne vendono a centinaia...con questo non sto dicendo che i prodotti SS valgono poco...ma qui tocca sempre "lucidare" i puntini sulle i).

un nostro catback in titanio per 335 costa di listino intorno ai 3500 euro(ricordo che sono in corso grossi sconti per il periodo natalizio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ),aggiungendo collettori in inconel e cat il prezzo lievita sensibilmente ma gia con il nostro catback il risparmio di peso è notevolissimo

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2011
  3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non vi preoccupate, ho inteso benissimo le esigenze produttive, e le comprendo, come ho recepito le spiegazioni circa la conformazione dei tubi..

non intendevo criticare,

la mia era solo una battuta, visto che casualmente è stata postata una foto del telaietto rosso, tipo la modifica che suggerivo di spessorare il telaietto pentagonale al posto di schiacciare il tubo...

ma ripeto, considerala solo una battuta...non voglio riaprire discorsi già fatti..:razz:

4. Tech@Supersprint

Tech@Supersprint Guest

Reputazione:
    0
    Beh c'è anche da dire che il diametro e il design del downpipe, a monte del catalizzatore, influenza molto più di un centrale l'erogazione del motore.

Paradossale la configurazione nell'immagine, con un downpipe enorme e fasciato ma con il catalizzatore (se vedo bene...) di serie lasciato, che è decisamente un "tappo"!

5. indipendent-motorsport

135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    a me non è mai piaciuto il posizionamento della tubazione ic...sarà a 1cm da downpipe :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Tech@Supersprint

Tech@Supersprint Guest

Reputazione:
    0
    E' vero! Non avevo notato...bella scelta direi.

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    giusta osservazione.

comunque probabilmente lo sapeva anche lui.

se zoommi la foto vedrai che il kat è risaldato..

il tubo dell Ic ha stupito anche me, visto che dalla foto mi pare sia metallico.

non poteva isolare anche quello per proteggerlo dal calore,o quantomeno schermarlo nella parte superiore?

8. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Marcone, come stai? osservazione esatta ma, mi domando, a cosa serve quel telaietto rosso?

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Giacomo. bene grazie.

fatto com'è mi sa che non serve a una mazza...mi sembra alquanto gracile..

in teoria dovrebbe irrigidire la parte inferiore dove sono attaccati i bracci,limitando le torsioni,un po come avviene per la barra duomi all estremo opposto..

ma quello rosso fa ridere..

questo è già meglio.(ma mica di tanto)

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2011
  10. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esatto Marco, avrai notato, apparente "leggerezza" a parte, che i due triangoli sono , per necessità, visto che devono lasciar passare il tubo, collegati da un profilo incurvato che quindi è poco rigido essendoci degli sforzi di flessione; meglio , come hai fatto notare, quello verniciato in blu;

salutoni

11. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Ecco un paio di video fatti con lo scarico...

Calcolando che sto con i finestrini chiusi, canta abbastanza! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E ho anche l'impressione che salga più velocemente di giri...la sento più pronta...

12. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Bel sound, ma sta macchina e' proprio ferma, avrebbe bisogno di collettori con i controcaxxi imho :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    impossibile.

per quei prodotti sono stati verificati aumenti prestazionali rispetto allo scarico di serie.

poi quello che interessa il nostro amico mi pare che sia il ""sound",più che la resa.

(mizzega quanto costa però questo sound..)#-o

14. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Non sono un tecnico e ne capisco meno di niente, la mia era una battuta e Davide sa a cosa mi riferisco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. indipendent-motorsport

135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    Io l'avevo capita :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> hehehehe

16. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In più una bella mappa... E poi ci passo per sopra a st' e91! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non è che mi interessa solo il sound, ma anche se non ne capisco niente, da un finale e un metro di centrale non posso aspettarmi chissà quale sbalzo prestazionale... Un minimo la macchina è cambiata, la sento prendere più velocemente i giri! Ma di certo non mi aspettavo di guadagnare 10 cavalli! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E' normale che con quei pezzi, ciò che cambia di più è il sound! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

:-k :-k :-k Ci conosciamo?

Condividi questa Pagina