Informazioni su un nuovo problema! Il livello dell'acqua...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da massimoce, 12 Dicembre 2011.

1. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    Ho rifatto lo spurgo , come consigliato dal meccanico ad auto fredda, riempiendo sino all'orlo la vaschetta e con l'aiuto di un altra persona, siamo quindi riusciti nell'intento di non far uscire più aria. Oggi pomeriggio l'ho provata ed il livello è rimasto a 3 quarti. Ho provato ad aprire il tappo lentamente dopo una mezz'ora, ha sfiatato e si è sentito rumore di bolle, che dite tutto normale?

2. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.751
    513
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    La temperatura? Rimaneva a metà dello strumento?

3. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    si temperatura a metà, l'ho portata ad 80km/h con piede leggerissimo per una 15ina di km, non ci sono neanche segni di liquido intorno al tappo anche se un leggero vapore appena spenta lo faceva.

4. Blosione

9.751
    513
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Ci sarebbe un'altra cosa da controllare ora che ci penso! Controlla bene dal lato del passeggero, subito sotto il portaoggetti e toccando il tunnel centrale che non sia umido o bagnato... perchè il liquido può essere perso dal radiatore della stufa

5. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    adesso controllo, cmq ho parlato con l'officina e appena possibile la porto per vedere se ci sono perdite, perchè il liquido l'ho messo neanche 2 mesi fa. L'importante è che non sia un problema alla guarnizione della testata... pericolo scongiurato giusto?

6. Blosione

9.751
    513
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Boh? Ti è sempre partita bene, anche a freddo?

7. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    si nessun problema, forse all'inizio, ci mette un poco di più a scaldarsi. Ma può dipendere dal liquido nuovo? Per spiegarmi meglio, parte tranquillamente, accellerazione senza problemi, ma appena accesa per qualche secondo ho poco gioco con la frizione, nel senso che devo tenerla giù, altrimeti l'auto inizia a sobbalzare leggermente. Questa cosa la faceva anche prima... ma diciamo che dopo il problema con l'acqua ho notato che è più persistente. Una volta calda invece non ci sono problemi.

può essere che sia una cosa mentale mia...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2011
  8. Blosione

9.751
    513
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Probabile... ti chiedo questo perchè se la guarnizione della testata è andata, entra acqua in qualche cilindro e allora ti parte a 3... te ne accorgeresti subito perchè il motore a minimo non è stabile.

Comunque anche io tempo fa ho avuto un problema con il radiatore e ho temuto per la guarnizione. Mi andò anche in ebollizione e uscì un sacco di fumo ma per fortuna la guarnizione della testata feci in tempo a non bruciarla... ero nei parcheggi di un centro commerciale e appena è andata sul rosso la temperatura l'ho lasciata lì in un parcheggio piuttosto "fuorilegge", sono entrato e ho comprato due bottigliette di liquido per radiatore e ho rabboccato prima di ripartire. Se avessi girato per trovare un parcheggio avrei sicuramente bruciato tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ci sono già passato a fare la testata e non ho voluto ripetere l'esperienza. In ogni caso se ti va in ebollizione l'auto, spegni tutto e non muoverla!

E mai fare l'errore di mettere acqua fredda a motore caldo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.808
    427
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    54.923.115
    Bmw E36 . Renault Clio
    potrebbe essere che si sono formate delle bolle d'aria nel circuito di raffreddamento, se così fosse per rimuoverle completamente devi ripetere lo spurgo dell'aria per qualche giorno , a me era capitato e solo dopo 3-4 giorni si era stabilizzato del tutto il livello dell'acqua.

10. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    Allora ragazzi la prova del 9, l'ho portata per 120-130km ad una media di 100-120km/h prima di partire ho controllato il livello dell'acqua, senza soste, temperatura perfetta, viaggio tranquillo senza rumori, a parte quelli delle portiere :lol:

arrivato alla fine dei 130km apro il cofano, nessun segno di umido sul motore ne intorno al tappo, ma mi ha preso 3 tacche di liquido #-o

Pareri? La porto in officina vero?

11. Blosione

9.751
    513
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Guarda, fin quando non sale la temperatura, danno non ne puoi fare! Quindi prova come ha detto cbr, a rabboccare sempre per 3-4 giorni e poi dovrebbe stabilizzarsi.

Se così non fosse c'è una perdita da qualche parte e se la porterai in officina potranno mettere sotto pressione l'impianto per vedere dove.

Una curiosità: hai acceso il riscaldamento?

12. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    No avevo tutto spento, perchè il riscaldamento può incidere sul consumo dell'acqua? Tanto da farla fuori in un paio di mesi?

13. Blosione

9.751
    513
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Se c'è un problema alla stufa si.

Infatti il riscaldamento funziona con l'acqua calda che viene dal motore passa in un radiatore che grazie ad una ventola fa andare l'aria calda in macchina. E' come il radiatore per raffreddarla ma è più piccolo e sta nel cruscotto (ecco perchè ti chiedevo se i tappeti erano umidi).

Accendendo il riscaldamento apri un rubinetto che fa compiere al liquido di raffreddamento questo percorso, altrimenti va direttamente al radiatore per essere raffreddata. Quindi se il problema sta nel riscaldamento lo puoi capire così.

Non te lo auguro perchè questo è quello che si deve fare per sostituire il radiatore

14. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.850
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    esagerato.....il volante non serve smontarlo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Blosione

9.751
    513
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    E il cruscotto come lo togli?

Io c'è lo avevo quel problema alla berlina e in attesa di fare quel lavorone ho fatto togliere il manicotto che mandava il liquido alla stufa chiudendo il circuito nel solo raffreddamento (e da allora mi andava meglio anche il gpl perchè il polmone rimaneva bello caldo :lol:)

16. NicolaL6

NicolaL6 Kartista

104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    si, io ho proprio una vite da legno in ferro, della vite di plastica vedo penso una metà come se fosse tranciata e forata, e gira a vuoto.

il radiatore può essere di concorrenza, perchè ho notato con il tempo varie cosette che fanno pensare a un incidente frontale (piccolo, mica da piegare il telaio!)

ovviamente tutto è stato fatto dal precedente proprietario o da qualche meccanico prima di acquistarla.

farò qualche foto...

per il problema che ha invece l'autore della discussione dovrebbe esistere un fluido speciale che messo nel liquido del radiatore si colora se entra in contatto con i gas, quindi si riesce a capire se c'è comunicazione fra acqua e camera di combustione. ovviamente non si compra al tabacchino, ma in officine serie dovrebbero averlo.

comunque, se l'acqua è scesa di 3 tacche io non mi preoccuperei. io (ok che non sono stato molto intelligente) però quando avevo la guarnizione bruciata certe volte trovavo anche il vaso di espansione quasi vuoto e la temperatura non si è mai alzata oltre la metà.

quindi secondo me aspetta un attimo a vedere se si stabilizza

17. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    Infine era bucato il radiatore... Quindi l'ho fatto riparare! Pericolo guarnizione scampato!

18. Blosione

9.751
    513
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Sono molto contento per te e per un'altra e36 sana e salva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina