Scarico doppio gemellato... Eisenmann

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da sharkrunner, 21 Giugno 2005.

  1. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    sì ma tra i due???
    Ovale o rotondo :question: questo è il dilemma :biggrin: :biggrin:

    devo sentire l'installatore e il carrozziere per la modifica al paraurti... :biggrin:

    domandona, ma con quello scarico lì si perdono cv? :confused:
     
  2. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    A me piace il doppio tondo per quanto riguarda i cv secondo me guadagni specialmente in alto :mrgreen:
     
  3. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    devo dire che sono molto belli entrambi però secondo il mio punto di vista il doppio ovale si sposa meglio con le linee del paraurti! in quanto hai cv non saprei però ha logica uno scarico + aperto dovrebbe penalizzare un'pò hai bassi!!
     
  4. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Ha dimenticavo di dirti se avevo il minimo dubbio che si perdesse qualche cv sicuramente non sarei intenzionato di prenderla per la mia :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.341
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    il doppio scarico...è troppo diabolico!!!! :evil: :evil: :evil:
     
  6. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    1) dipende, li fanno con tre gradi di "sound"
    2) potenza più o meno invariata, in teoria guadagni una 20 in di chili in meno

    Qualitativamente gli eisenmann son eccelsi, in Germania li considerano i migliori scarichi. Sono "adorati" anche in UK e USA, dove impazziscono per lo step più rumoroso. Poi sono omologati quindi...

    Io preferisco i 4 scarichi, più sportivi e più BMW
     
  7. Z4SteveZ4

    Z4SteveZ4 Collaudatore

    356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Ero io a portare la mia Z4 3.0i da Tanturri per fare lo scarico centrale+ terminale doppio gemellato....
    Io volevo far fare lo scarico non solo per un fatto estetico ma per prendere qualche cavalluccio dopo aver messo la macchina sul ponte avevamo visto che sulla parte destra c'è il cassonetto in plastica che contiene la batteria e la pompa benzina quindi non si poteva mettere il terminale stile M3 cioè con il cassoncino da cui escono i 4 tubi.
    Allora gli poteva far fare un giro strano che poteva avere una resa giusta ma la cosa non mi piaceva.....altra soluzione era farla fare finta come quella eisenman che ti svuota la macchina delle sue contropressioni studiati dagli ing. della BMW (non scordiamoci che la Z4 è aspirata e non turbo quinda ha bisogno delle giuste contro pressioni di scarico).Infatti se ti fai mandare una foto degli eisenmann smontato vedi che i doppi scarichi di destra sono finti...cioè si fanno fumo ma è un tubo che parte dalla fine del silenziatore e fa un giro del cavolo per arrivare alla parte destra della Z4.
    Questa è la mia esperienza....fossi in te andrei di artigianale doppio oppure se lo vuoi omologato un Remus (consigliatomi da Patriarca)
     
  8. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    non sono d'accordo eisenmann è una ditta molto seria e fa prodotti con cura e qualità elevatissime, mi sa che l'artigiano/commerciante di tira l'acqua al suo mulino, in questo casi sono gli ultimi che devi ascoltare e/o fidarti di un consiglio. tantopiù che ti dico che i remus a detta di chi li ha provati sono pietosi, tanto che che arrivano a far perdere anche 5 cavalli... Inoltre pesano un casino...
    poi fanno un sound osceno... di quelli cupi tipo clio "da slavo". Una BMW è bella con il suo tipico sound metallico.
    Del resto i remus costano la metà degli altri, quindi ci sarà pure un motivo..
     
  9. Z4SteveZ4

    Z4SteveZ4 Collaudatore

    356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Caro Dagos.....Forse non capisci cosa leggi.....Tanturri è stato talmente onesto da dirmi che dato che non si poteva fare come si deve lo scarico doppio gemellato per la Z4 3.0i me lo sconsigliava...infatti me ne avrebbe fatto uno con uscita doppia.Se volevo me lo poteva fare con lo stesso giro di tubi degli eisenmann o G.power,ecc. ma non avrei avuti incrementi di potenza...anzi perdite.....
    I Remus come ho già scritto me li ha consigliato solo Franco Patrirca che sono 40 anni che vince con le BMW sia su M3 e-36, M3 e-46 per ETCC che su gruppo N3....lui fa i motori!!
    Credo che ci capisce......almeno più di te!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Tra "capire" (o meglio saperne) e "vendere" c'è una bella differenza. :mrgreen:
    Questo te lo dice uno che è nel commercio...

    Che lo scarico doppio sia una qualcosa più estetico che performante, su questo non si può che essere d'accordo. Anche perchè sia ben inteso che stiamo parlando di un prodotto OMOLOGATO, se vai a rileggerti infatti ho postato che gli unici vantaggi sono il miglioramento del suond ed il risparmio sensibile di peso rispetto agli scarichi stock originali.
    Del resto lo sanno anche i sassi con con il solo cambio dello scarico... per quanto bene vada le performance restano pressochè invariate.

    Se comunque tu credi che con un artigianale riesci a guadagnare più di 3-4cv... fai pure :mrgreen:


    Quello che non si capisce è come certi "artigiani" che fanno le cose ad "occhio", senza specifici calcoli sul progetto da realizzare, si permettano di criticare prodotti industriali ineccepibili dal punto di vista della qualità produttiva. E' facile dire che uno scarico artigianale potrebbe (dico potrebbe perchè proprio perchè fanno le cose "ad occhio" è tutto da verificare) essere più performante di un supersprint o di un eisenmann, dico facile perchè questi ultimi sono scarichi OMOLOGATI, di conseguenza ottimizzati per il sound e l'estetica più che per le performance.
    Converrai che lo stesso patriarca che citi non si rivolge da un artigiano per farsi fare le componenti, ne tantomeno se le produce lui, ma usa invece prodotti specifici che escono direttamente da mamma BMW o da preparatori che hanno dietro uno staff di ingegneri...
     
  11. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    in settimana vi farò sapere... purtroppo non ho avuto tempo

    :cool: [​IMG]
     
  12. gabri78

    gabri78 Secondo Pilota

    741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Penso che sentirò come suona lo scarico di Ste e metterò quello...non mi va di stravolgere tutto lo scarico e tagliare il paraurti anche se esteticamente devo dire che rende :cool:
     
  13. Z4SteveZ4

    Z4SteveZ4 Collaudatore

    356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Guarda che stiamo dicendo le stesse cose...
    Allora io aggiungo che dato che su un aspirato si sostituisce lo scarico solo per il suond dato che non si guadagnano cavalli...anzi......me lo farei fare artigianale almeno lo posso accordare come + mi gusta!!! :biggrin:
    Certo che i pezzi studiati dagli ing. sono il top.....non si discute neanche su questo ultimo punto!
     

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