Spegnimento improvviso motore 325 tds anche in marcia.. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Spegnimento improvviso motore 325 tds anche in marcia..

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Mostro bmw, 23 Novembre 2011.

1. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    bmw
    Tonym, quindi se è la stessa pompa il fatto che il led sia sempre acceso è indicativo di qualcosa o no? Ci permette di escludere malfunzionamento pompa serbatoio?

2. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    bmw
    Permettimi delle precisazioni:

Al tuo invito a sostituire relè motore ho risposto: “Proverò con ultimo tentativo sul relè motore.

Poi in bmw”.

Inoltre, ho pensato che anziché fare una spesa per comprare il solenoide e farlo montare (operando in una unica direzione o ipotesi di difetto) mi sembra più logico far fare una diagnosi che indaga su più fronti che mi costa più o meno lo stesso e quindi poi avere più notizie per indirizzare i successivi interventi e le successive spese in modo più mirato. D’altronde, anche Tonym era d’accordo sul far fare una diagnosi quanto prima.

Forse ti ha dato fastidio il mio commento da “non addetto ai lavori” quando ho sostenuto che dubito sia una problema elettrico anche legato al fatto che – come ho precisato – la macchina stenta a tenere il minimo in decelerazione?

La premessa era “io non sono assolutamente un esperto…” ma penso che un minimo di intuizioni logiche mi siano permesse. D’altronde il forum serve anche per confrontarsi e imparare.

Perché piuttosto non mi spieghi la ragione per cui il solenoide o il relè motore non si “inceppano” mai (e meno male) sopra gli 80 km/h?

Il tuo contributo è stato senza dubbi prezioso.

Se ritieni di non voler più intervenire, ti ringrazio per quanto detto finora.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2011
  3. Il TONYM

Il TONYM Guest

.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  4. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    bmw
    Un problema meccanico quindi.. Certo, potrebbe essere; forse non molto probabile visto che ho comprato il pezzo nuovo ma è possibilissimo. Grazie.

P.S. Anche tu sei offeso per non aver ascoltato i tuoi consigli? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sto scherzando eh eh

5. Il TONYM

Il TONYM Guest

.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  6. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    bmw
    Ammazza.. sei un grande! complimenti.

7. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    316i Compact e36 / 320d e46
    forse è meglio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Pensavo ne avesse due, come su altri modelli di vettura ...

permetti anche a me delle precisazioni:

ti ho indicato quelli che, in base alle mie esperienze e conoscenze, possono essere i difetti più probabili. Il consiglio sul relais e sui cablaggi è stato uno dei primi.

Il fatto che il problema lo facesse solo oltre gli 80 all'ora non mi pare di averlo letto all'inizio della discussione. Non saprei perché lo faccia solo sotto gli 80 all'ora, a questo punto potrebbe essere di tutto, anche un problema di centralina.

Non mi offendo assolutamente e ci mancherebbe, ho solo constatato un dato di fatto, ossia che qualcuno ti ha dato dei consigli e tu hai operato diversamente, lasciando per ultimi i consigli che ti sono stati dati.

Da ultimo, la questione solenoide, la questione relais, la questione diagnosi sono tutte risolvibili con una semplice visita, torno a dirlo ancora una volta, da un pompista, senza strani giri prima in BMW. Tutto sempre e rigorosamente IMHO.

8. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    bmw
    Nell’intervento n. 6 (a pagina 1) di questa discussione sul problema ho scritto di aver fatto fare la diagnosi dal pompista (non Bmw, ma Bosch) che ha dato i seguenti errori

- 10 unità di comando FGR contatto alla massa;

- 136 circuito di regolamento attuatore portata difettoso;

- 142 sensore spostamento ago difettoso (il pompista dice che c'è chissà da quando e che non è un problema più di tanto).

Adesso che ho imparato a inserire le immagini inserisco qui sotto l’esito:

Uploaded with ImageShack.us

Tra l’altro, gli errori riportati in diagnosi secondo Tonym potrebbero essere dei falsi errori visto che anche la sua li riporta ma non ha nessun problema di spegnimento.

Inoltre, nell’intervento n. 40 (a pagina 3) ho specificato che il problema si presenta solo (fortunatamente) al di sotto di una certa velocità .

Infine, ho “sostituito” il relè pompa (con un altro relè).

Mi dispiace che ti siano sfuggite queste mie precisazioni passate (penso sia normale dato che intervieni su innumerevoli discussioni), ma come vedi non faccio di testa mia:)

Io mi rivolgo al forum proprio perchè mi piace capire e mi affido a gente competente come te Tonym e altri.

Ricapitolando, mi rimane il tentativo di sostituzione del relè motore e una diagnosi che - se fatta in bmw - si spera sia più precisa di quella bosch.

9. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Ciao, il tuo intervento sui difetti in diagnosi li avevo già letti ma non sono intervenuto poiché ti aveva già risposto Tonym le stesse cose che ti avrei detto io. Per quanto riguarda il sensore ago difettoso posso solo dirti che è un problema legato all'iniettore dotato di sensore (lo riconsoci perché ha un filo), ma di certo non è lui il problema;

secondo me anche l'attuatore può dare vari problemi, tra cui mancamenti improvvisi, ma non penso possa far spegnere la vettura, dato che lo spegnimento è provocato solo da mancanza di carburante legata alla valvola a solenoide o a chi la gestisce (centralina e relais motore).

L'altro intervento, in cui sostieni che lo spegnimento è solo a basse velocità, è successivo al mio consiglio iniziale, e successivamente non ho letto tutta la discussione...

spero che risolvi presto, così impariamo tutti qualcosa di nuovo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    bmw
    Ok. Mi impegno ad aggiornarvi sull'evoluzione e soluzione del problema.

11. ducadigualdo

ducadigualdo Kartista

103
    8
    5 Giugno 2010
    BMW 318 tds touring E36
    ciao a tutti

anche la mia 318 tds ha un comportamento simile, in breve, tutto inizia questa estate, tornavo da un viaggio di un 100 Km con il condizionatore a manetta,(non so se c'entra) quando per svoltare rallento e la macchina si spenge, batteria a terra, morta, rimetto in moto con un booster e torno a casa, la sostituisco. Da quel momento ogni tanto ( ma solo ogni tanto) quando rallento i giri del motore scendono giù di molto (sotto i 500), nella maggior parte delle volte si riprende mentre in altre si spenge, cosa ne pensate?

grazie Angelo

12. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    bmw
    Non penso sia lo stesso problema del mio. Nel mio motore la batteria non da nessun problema.

Cmq oggi ho sostituito il relè motore, come suggeritomi.

Aspetto di vedere se il problema si ripresenta.

Vi posto le foto.. i contatti sembrano un pò ossidati/bruciati ma probabilmente non vuol dire nulla...

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2011
  13. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    hai usato uno spray per contatti prima di montare il nuovo?

14. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    mah, urge diagnosi. Potrebbe essere anche il sensore di giri difettoso, oppure l'attuatore della pompa.

15. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    bmw
    No, non ho usato uno spray. Dici di metterlo sui contatti del relè o sulla piastra di inserimento?

16. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    devi metter lo spray sulla morsettiera, poi usare il vecchio relais inserendolo ed estraendolo più volte per pulire bene i contatti. Poi una nuova spruzzata ed inserisci il nuovo relais

17. ducadigualdo

ducadigualdo Kartista

103
    8
    5 Giugno 2010
    BMW 318 tds touring E36
    grazie mix

senza dubbio deve essere un problema del tipo sensore dei giri, perchè scendono troppo, ma a differenza degli altri la mia si spenge solo quando rallento e metto il cambio a folle o abbasso la frizione, mai durante la marcia, ad ogni modo nell'ultimo check che ho fatto all'officina di un mio amico non c'era nulla di anomalo era tutto normale. che tu sappia dove posso trovare lo schema di questo sensore tra gli schemi realoen

grazie Angelo

18. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    si spegne perché il minimo è troppo basso oppure non funziona bene il meccanismo di cut off, per cui non viene ridata nafta al di sotto dei 1200rpm circa, e questo potrbbe dipendere dall'attuatore.

Il sensore giri è il n° 12 nel link qui sotto:

http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=CC51&mospid=47440&btnr=11_1440&hg=11&fg=10

19. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    318 TDS COMPACT 99
  20. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    oppure l'interruttore del pedale frizione che comunica alla centralina quando riaprire la mandata. Potrebbe essere anche quello, a pensarci...

Condividi questa Pagina