Un altro sverniciato da saab ttid

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Pensimiglia, 10 Dicembre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Davide Rs

Davide Rs Secondo Pilota

502
    25
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.044
    Bmw 320d 163cv Touring E91 Fut
    Scusate ma la differenza di peso fra le due auto quant'è? Perchè sulla carta la bmw, anche solo come la mia, è davanti in tutto...

2. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Come peso siamo intorno ai 1500kg in ordine di marcia.....

3. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    scusa ma è proprio il contrario!ciò che conta per capire il potenziale di un'auto sono solo solo i dati dichiarati(che per carità potranno non essere attendibili al decimo di secondo,ma una stima te la danno) e,ancor meglio,una prova su strada con rilievi cronometrici fatta da una testata giornalistica.il cosidetto cu..metro :mrgreen::mrgreen: , cioè il "quando schiaccio va di più" non conta niente per le troppe variabili in gioco!

oltre a riquotarti su tutto :mrgreen: aggiungo:neanche così sarebbe attendibile perchè entrambi dovrebbero aprire il gas nello stesso decimo di secondo!!!ma dai...:wink:

e chiudo con questo

http://www.auto.it/prove/bmw/serie_3/2007/02-1555/scheda/BMW+325d+3.0+

9-3ttid sempre su auto (3/2008) manca link sul sito ti lascio i dati:

0-100km/h: 8,11sec

0-1000m:28,93

80-120 in 6: 9,85

tempo sul giro: 3'10''78

come vedi 1 secondo netto sullo scatto breve,1,5sec sull'allungo,mezzo secondo in ripresa,ma ciò che (per me) più conta sono i 5 secondi rifilati sul giro di pista che ti fan capire la bontà e l'efficacia del comparto motore-assetto-sterzo-freni dell'auto.

lascia perdere le garelle in tangenziale (pericolose oltretutto) e goditi il tuo 325d che,abbi fede,va eccome :wink:

4. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Rottura del cuscinetto dell'alternatore. Nulla di che però ti fa rimanere a piedi.

Per l'avantreno è come per BMW, cedimento delle boccole dei bracci di spinta.

Infatti è sviluppato da FPT. Per allora era il 1.9 depotenziato. Ora il nuovo 2.0 Litri Turbo TwinStage della Insignia è sviluppato da GM Powertrain

5. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Mi aggiungo agli altri dicendo che c'è troppa variabilità in questi casi, specie se fatti in ambienti non propriamente "igienici" per non sfalsare le prove. Il piede, il manico, il regime, la marcia... mettere le condizioni in pari è il punto di partenza per un riscontro equo.

Per il resto, ok a parità di prezzo c'è molta scelta, ma io come tanti qui dentro BMW la considerano forse l'ultimo caposaldo per avere una berlina a trazione posteriore. Non mi importa se con i soldi di un buon usato BMW ci esce un 159 2.4 mjet o altro (così per dire), quando mi sono messo alla ricerca di un auto le cui ruote posteriori non servissero solo a reggere il sedere dell'auto, non c'erano alternative.

Mercedes? Siamo lì, anzi credo peggio per capacità dinamiche.

Mazda? Solo RX-8 (coupè con 1 solo motore) e MX-5 (spider)

Lexus? Come le mosche bianche, zero usato per scegliere.

Che altri marchi facciano ottimi prodotti sono il primo a sostenerlo, ma purtroppo quasi tutti ormai sembrano puntare sull'opulenza, sui motori pompati e poco a come dovrebbe essere fatta una macchina di un certo livello.

Poi in america con 22'000 dollari ti compri una Mustang, vabbè sbotto.

6. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Quoto Tia, il pilota e certe condizioni possono fare tantissima differenza, parecchi anni fa mi trovai con degli amici su strade di montagna disperse e deserte della Slovenia avevamo tre auto completamente diverse io una 33 1,7 16v da 137 cv con scarico completo e filtro aria, le altre due erano una Honda prelude 2.2 stock penso avesse se no ricordo male 163cv e infine una Sierra Coswort con centralina rimappata da 260 cv, ebbene tra le curve la prelude l'abbiamo persa subito e io stavo attaccato al posteriore della sierra, io non sono un pilota ma tra le curve riuscivo probabilmente a gestire i 137 cv della mia e il mio amico a detta sua non era capace di gestire la potenza della sua scaricata dalle ruote posteriori. Abbiamo fatto un cambio pilota tra la mia alfa e la sierra il risultato fu che lo seminavo... La sierra era stratosferica! Ma perché tra le curve strette io con la 33 con metà dei cavalli tenevo testa a quel mostro? Analizzando il tutto il mio amico mi elogiava come pilota(che non sono..) ma io mi ero accorto che in uscita di curva acceleravo in anticipo eliminando in parte l'enorme gap di potenza che avevo il mio amico invece usciva dalle curve e accelerando a fondo faceva pattinare le gomme perdendo in parte il vantaggio..

Morale della storia le prove fatte in strada lasciano il tempo che trovano.. Però come sempre sono una base di discussione e devono essere valutate a fondo molte variabili, basta accelerare di un niente in anticipo per avere tantissimo vantaggio e non avendo strumenti per rilevare i dati è molto difficile accorgersi se e come uno abbia accelerato prima o allo stesso momento..

Nulla toglie che la Saab abbia un ottimo motore e che magari il 325 sia un esemplare con meno cavalli del dichiarato..

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2011
  7. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Quoto in tutto..

8. Pensimiglia

Pensimiglia Aspirante Pilota

10
    0
    10 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    325d
    non capisco,vi dico che sono il secondo in questo forum passato da una ttid e voi mi tirate fuori prove ,statistiche , tempi di reazione umana ....rimango allibito da quanto si è di parte.ricordo che sono un contento possessore di un 325d e quando mi ha passato ho solo detto (wow che motore) E non" non è possibile sarà il vento contro solo a me ,oppure ho sbagliato marcia."

9. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Fin da quando avevo il cinquantino (il mitico Fifty!) c'era gente che era disposta a giurare e spergiurare che non aveva fatto un certo numero di interventi solamente per stare "con le chiappe coperte", perchè nel caso quegli interventi non fossero risultati decisivi in un confronto diretto, si evitava di ingigantire la figuraccia.

Poi ci sono le macchine che hanno qualche problemino e noi pensiamo che possano andare come da nuove, ma questo è un altro discorso.

In definitiva, per un sano confronto, il primo tassello fondamentale è la sincerità.

A buon intenditor poche parole.

10. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente..magari ha montato un modulo..

11. Pensimiglia

Pensimiglia Aspirante Pilota

10
    0
    10 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    325d
    Ecco questo lo posso accettare come dubbio.

Peró lo conosco troppo bene per nascondermi questa cosa

12. Davide Rs

Davide Rs Secondo Pilota

502
    25
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.044
    Vedendo i dati, a meno che alla guida ci sia uno Stig sulla Saab, sinceramente non se ne parla con la bmw...

13. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Io ti credo. Sei stato "sverniciato", amen. I numeri delle riviste non contano niente, eri davanti e ti ha passato, quali che siano i motivi. Credo che abbiate affondato entrambi l'acceleratore e basta, non c'è nessun "manico" di mezzo, considerando che non siete nemmeno partiti da fermi. La Saab avrà più ripresa. Bravo ed onesto ad ammetterlo. Poi un'auto si valuta per un insieme di cose, personalmente ho guidato auto con meno potenza molto più godibili di altre più potenti. Non sono solo i cavali a far apprezzare una macchina.

14. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Prima di prendere la mia ho provato un 325 e non mi è sembrato per niente un motore "fiacco"... Nella prova del mensile Auto mi sembra coprisse lo scatto da 0 a 100km/h in circa 7,5 sec. E il km da fermo in meno di 28 sec. Tempi inferiori ai bi-turbo fiat testati. Dunque permettici di essere un po' scettici quanto riguarda per lo meno alla modalità della prova..

Poi nessuno ti accusa di niente, si fanno solo delle valutazioni.

Certo è che il bi-turbo Fiat è un buon motore ma il 6l Bmw in qualsiasi versione è un motore prestazionalmente al top rispetto alla concorrenza come tra l'altro lo è sempre stato il 320d..

15. Davide Rs

Davide Rs Secondo Pilota

502
    25
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.044
    Io ragazzi per il poco che riesco a dirvi, ce l'ho da due mesi, mi sono tolto un bel pò di soddisfazioni in questi due mesi...

16. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    A sto punto son curioso di testarlo con il mio cesso di 320d con PK ahahahahah anche oggi ero sulla Jesolana quando vado a lavoro e mi ha passato una fiat :mrgreen:

P.S ero in prova consumi con il cruise a 90 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Beh allora semplice, se lo conosci bene prendi un cronometrino, magari anche un telefono ecc. e fate le Vostre prove di accelerazione entrambi nella stessa auto prima la sua poi la tua. Magari esce la verità.

18. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Dato veramente ottimi comunque.....0-100 non straordinario vista la cavalleria e la doppia girella ma sul chilometro ha un tempo in linea con un 320d 177cv se non migliore quasi...ora non ricordo il tempo esatto ma mi sembrava fosse sui 29......

Dove la saab può dire veramente la sua sempre con un 20d è nella ripresa...sotto i 10 in 6° è un gran tempo.....sicuramente migliore di un 20d.....ma qua non stiamo parlando di riprese in stessa marcia e nemmeno di un 20d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E non hai pensato: "E' impossibile che sia questa la differenza?"

Qua non è essere di parte....è essere oggettivi...se si becca 1 secondo sul chilometro vuol dire che è più lenta....che poi la saab possa andare come un 163cv mappato/modulato ci può stare....ma che dia via di peso a un 25d....no.......e non è una prova in tangeziale che possa cambiare le cose.....quelle le si fanno per il classico "ce l'ho più lungo" (le ho fatte anch'io quindi non è una critica :lol:) e alcune volte è meglio non farle perchè ci rimani cosi: :eek: e anche cosi: :confused:

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Infatti, straquoto , se l'alfa romeo non sarebbe passata alla trazione anteriore, sicuramente avrebbe venduto molte più auto.

Attualmente alternative serie a bmw non ce ne sono a meno che non si passi alle 4 ruote motrici.

20. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Confessa figliuolo.....

HF o TOP? Leovinci o Giannelli?? 15 pari o 19 ???

:mrgreen:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina