Da qualche giorno ho un fastidioso problema di ricezione radio: il livello audio varia continuamente, a volte molto lentamente, a volte frequentemente. L'impianto funziona perfettamente con i CD/DVD, compresa la variazione di volume dipendente dalla velocità; l'inconveniente si manifesta soltanto con la funzione radio. Dalle esperienze fatte in "gioventù" sembra essere un problema di segnale RF in ingresso al sintonizzatore. Spulciando il caro buon WDS vedo che il modulo amplificatore segnale di antenna ( con "Antenna-Diversity" ) è alloggiato sotto l'alettone che ospita anche il ricevitore telecomando chiusure vettura, al quale ho già dovuto riparare una interruzione del collegamento di alimentazione.... Sempre dal WDS vedo che l'alimentazione viene dallo stesso collegamento, ma c'è anche un altro filo indicato come "radio-on" , sempre in compagnia del fascio di collegamenti che viaggiano attraverso la cerniera del portellone ( lo uso spessissimo, mia moglie ha le sue "ruote personali" che la seguono sempre... ). Nel weekend darò un'occhiata a questo collegamento; nel frattempo, qualcuno ha avuto un problema simile?
si io , ho anche scritto un 3d, il problema sono proprio i cavi che passano nelle cerniere del baule, che come al solito si tranciano http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=185271&highlight=antenna+radio
Fili, maledetti fili..... Hai risolto personalmente o fatto provvedere? Se te ne sei occupato di persona, sarei curioso di sapere se si è interrotto lo stesso collegamento: qualche mese fa è toccato al filo rosso con striscia bianca ( alimentazione moduli remote control ed antenna diversity/booster ), ed ora sembrerebbe il filo bianco con striscia viola ( marcato dal WDS come "Radio-on" )...
no ha risolto il mio elettrauto :wink:, comunque avevo anche il filo del lunotto termico tranciato, mi ha detto cerniere lato sx...
Radio OK!! Buon lunedì a tutti!! Sabato non ho potuto fare nulla ( pioggia.... ), ma ieri pomeriggio ho "ravanato" a dovere tra i fili che passano attraverso le cerniere del portellone. Qualche mese fa ho già avuto il piacere di passare un filo per ovviare all'interruzione dell'alimentazione al modulo ricezione telecomando chiavi, e, tenendo conto della scomodità dell'operazione, ho passato ben 3 fili in più, così li avrò disponibili le prossime volte semza smontare nulla.... Per chi avrà lo stesso "sintomo" ( segnale radio che varia continuamente di livello e sparisce spesso ): Problema risolto, era interrotto il filo bianco con striscia viola, indicato nel WDS come "Radio-on".
ottimo lavoro complimenti. Certo che un richiamo o un intervento in garanzia a vita vista la frequenza del guasto sarebbe stato auspicabile.... ma qualcuno da certi orecchi non ci sente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Richiamo o comunque garanzia.... Sarebbe sufficiente impiegare conduttori adatti alla frequente flessione, come quelli per le cornette telefoniche, citofoni, cuffie, etc. Sono realizzati con tecniche diverse dai conduttori per impiego "statico"; nemmeno questi sono immuni dal problema interruzione, ma durano almeno dieci volte di più.....
e quella sarebbe gia una soluzione altrimenti anche mettere le centraline da un altra parte non sarebbe cosi stupido :wink:
Soluzioni funzionali.... No, anzi sarebbe decisamente "furbesco" a livello di progetto, ma se non si complicano un po' le cose, come giustificare poi il prezzo di vendita del prodotto finale, dei ricambi, dell'assistenza???
più che altro se non si rompono mai loro che ci guadagnano? anche io riparati 3 fili cerniera lato dx del lunotto, quest'ultimo non si apriva più e il terzo stop non andava ora tutto ok
guardate che non è un'anomalia di ricezione ... è un segnale dell'Altissimo ... Colui che tutto vede e tutto sa vi sta dicendo : " Compratori di station wagon, pentitevi ! ... abbandonate la via del peccato e abbracciate quella della rettitudine ... "
lascia stare che a quanto pare il problema c'e' anche sulle berline..... passano fili nel portellone anche li, solo che hanno compiti minori (luci, serratura e penso basta)
amici del forum mi collego al thread ponendo il mio piccolo ma fastidioso inconveniente,un pò diverso da quelli sin qui enunciati: tutto capita quando serve sbrinare il lunotto,la stazione radio per magia zittisce.è come entrare in galleria,devo manualmente cercare un'altra frequenza o staccare(off) interr.lunotto -è normale questa interferenza oppure sulla mia la schermatura è andata?
Beh... anche il riscaldamento/sbrinamento del lunotto è un'antenna FM, in tutto dovrebbero essercene 4 ed il compito dell'antenna diversity dovrebbe essere quello cercare l'antenna in ricezione migliore Forse hai qualche avaria nell'antenna diversity oppure le altre antenne sono andate e l'unica che ti funziona è il lunotto
fortuna che i sistemi di navigazione"chi ce li ha" funzionano in autonomia gps altrimenti.....proveò a smontare la pinna e cercare un po di risolvere se è possibile altrimenti,lascio cosi, ho altri problemi più importanti da affrontare. grazie ans envy delle informazioni a buon rendere