Consiglio DVD portatile passeggeri posteriori

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da mgmdoc, 29 Novembre 2011.

1. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Buonasera a tutti, avrei bisogno urgente di info/consigli sul sistema intrattenimento ( lettori DVD ) da dedicare ai miei pargoli. Premetto che l'auto su cui intendo installare il sistema non è una Bmw ma un'Audi A6 Allroad. Da qualche giorno sto interpellando addetti ai lavori circa le opzioni disponibili per un lettore DVD da montare posteriormente per i miei bimbi rispettivamente di 4 e 2 anni e mezzo.
    Ebbene le possibilità sono sostanzialmente 3 con costi differenti:
    1) Monitor da 8"/9"/10" sul tetto
    2) Sostituzione poggiatesta con altrettanti dotati ciascuno di
    monitor ( 7" o 9" )
    3) Acquistare 2 portatili di cui uno solo possiede la funzione di lettore, l'altro invece funge solo da video )

Per i primi 2 i costi sono pressochè uguali in quanto la cifra richiesta, installazione inclusa, è di 750-800 euro ( ovviamente il 10" da tetto ha un prezzo più alto ). Il problema però è che nella versione da "cielo" è obbligatorio l'utilizzo delle cuffie, poco gestibili da parte dei bambini e con il rischio che si "rimbambiscano" troppo a lungo andare, mentre i monitor incorporati nei poggiatesta dispongono anche di altoparlanti i quali per quanto piccoli credo possano essere sufficienti. Lo dico perchè sulla vettura di mia moglie utilizziamo a tale scopo un lettore DVD portatile Sony ( non ricordo se da 7" o 9" ) con un audio più che soddisfacente. Certo non ha il sound di un sistema integrato con l'Hi-fi della vettura però non è male. Se poi volessi interfacciare questi due sistemi con l'MMI di Audi ci vorrebbero altri 400 euro circa per l'acquisto del modulo AUX !!!
    Viceversa il costo della terza opzione sarebbe nettamente più "abbordabile" ( max 400 euro ) ma qui però subentrano le perplessità circa i modelli disponibili sul mercato.
    Intanto la prima riguarda la necessità o meno di acquistare un Duo oppure scegliere solo un'altro lettore da abbinare a quello della vettura di mia moglie: certo se uno guarda l'estetica, i 2 modelli sarebbero esteticamente diversi e con staffe di aggancio differenti ma con un risparmio di ulteriori 150 euro circa. Se invece optassi per un Duo, mi piacerebbe trovarne una versione con staffe di supporto degne di essere chiamate tali visto che quella del Sony, ad esempio, consta di una cinghietta un pò ballerina che a mio avviso non blocca in modo saldo il lettore.
    Nei vari negozi della mia zona ad esser sincero non ho trovato molto e soprattutto di marchi poco noti, uno di questi che tuttavia è quello che più ha attirato la mia attenzione è la Nextbase: si tratta di un DUO da 7" ( 339 euro ) o 9", quest'ultimo però l'ho visto solo sul web.
    Qualcuno di voi conosce questa marca o qualcuno che l'ha scelta ? Alternative ?
    Lo svantaggio dei modelli DUO è la presenza di un cavo "volante", oltre a quello che va all'accendisigari", che connette i 2 monitor; se poi i due spettatori intendono vedere 2 films diversi non lo possono fare ( a meno che non si comprino direttamente 2 lettori ).
    Resta poi da verificare la resa degli altoparlantini che non sono certo abbiano la qualità di quelli del Sony.
    Vi ringrazio fin d'ora.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2011
  2. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    17
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Il nextbase é un bel prodotto ed é uno dei pochi ad avere schermi a risoluzione elevata. Costa un po' troppo però per quello che offre... quando lo cercavo la sola staffa per fissarlo al poggiatesta costava 130€

Purtroppo il car entertainment in Italia si limita all'audio... io ho cercato su Amazon (versione americana del sito) ed alla fine ho optato per un lettore multimediale 9" che però non legge DVD ma file video salvati sulla memoria interna o su scheda SD.

Alimentato con USB, portatile e collegabile ad un monitor/tv esterno

Se non ricordo male la marca é Coby o qualcosa di simile

3. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Aggiornamento: venerdì sera ho acquistato il Nextbase Click 9 Lite duo, installato, verificato il funzionamento e sabato mattina gita a VR. Ebbene i bambini sono rimasti entusiasti della sorpresa, non hanno fiatato lungo tutto il viaggio di andata/ritorno [​IMG].

Per quanto riguarda invece la valutazione del prodotto devo dire che è veramente bello, praticissimo il sistema click & go per sganciare i monitor dalle rispettive staffe, l'audio proveniente dai loro altoparlanti più che sufficiente ( credo non sarà mai necessario ricorrere all'interfaccia con l'hi-fi della vettura ), la qualità video dignitosa ( 800x480 ), ultima "chicca" i magneti: i due cavi che collegano tra loro i monitor e che poi terminano in un'unico spinotto da inserire nella presa 12V, sono dotati di un piccolo magnete che può scorrere lungo ciascun cavo per poi attaccarlo sul binario del sedile. In tal modo restano bene adesi al profilo laterale della seduta anteriore, notandosi davvero poco [​IMG]! Grande Nextabase [​IMG]

Insomma se non fosse per il prezzo un tantino elevato sarebbe la soluzione ideale per tutti coloro i quali non intendono spendere cifre folli ( nettamente superiori a quellle da me sostenute ) per far divertire i propri pargoli.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2011

Condividi questa Pagina