c...o ragazzi ho ripreso l'auto ! il cambio va alla meraviglia ( avevo problemi nell'inserimento della 2° ) scivola come l'olio ( forse non era lubrificato bene ) il meccanico mi ha raccomandato per il futuro se in caso avessi problemi del tipo quando vado in retromarcia e sento la macchina singhiozzare ... vieni che ti cambio tutto il blocco frizione nuovo ( mi ha detto che la bmw ha mandato questo aggiornamento per X1 ) SE AVETE QUESTO PROBLEMA andateci subito ! spero di essere stato di aiuto
novità riguardo a questo aggiornamento gruppo frizione? La mia ogni tanto saltella, niente di fastidioso (per ora ho solo 1500km) però se c'è una soluzione mi faccio volentieri un giro in BMW.
quindi si tratta di un altro aggiornamento software che sarà disponibile da dicembre... nulla di meccanico, speravo proprio nella sostituzione con il nuovo gruppo della nuova 163cv Mi informerò cmq in concessionaria, grazie
Le mie fonti non parlano di alcun aggiornamento software al di là dello step3 attualmente disponibile. Il motivo risiede nel fatto che la tematica software è stata ampiamente sviscerata da Bmw in questi ultimi anni. Nessun altro elemento in tale direzione può essere approntato. Unico intervento allo stato da considerare riguarda la meccanica costruttiva Lo step 3 nasce in concomitanza con la progettazione della nuova frizione del 163 e nessun altro aggiornamento è allo studio. E' da vedere adesso la compatibilità del nuovo gruppo frizione con i nostri modelli
Ciao Luigi, ma quindi secondo te l'intervento che mi hanno promesso per Dicembre in cosa consisterebbe? In concessionaria sanno che ho già fatto due aggiornamenti di centralina e a Febbraio la sostituzione di frizione e volano...
Bisogna vedere che step hai. Se monti il 3 molto probabilmente vogliono vedere se è compatibile il nuovo gruppo frizione.
Io dovrei avere già lo step 3. Comunque settimana prossima fisserò l'appuntamento per Dicembre. Poi vi farò sapere.
Domandina per i super esperti di frizioni: Se io gli mollo la mia macchina di 12 mesi e 16k Km con alcuni saltellamenti (per la verità irregolari, nel senso che ogni tanto ne fa di più ed ogni tanto dimeno - con pioggia e freddo di più), cosa mi potrebbero fare: se ho capito bene l'ultimo ma non risolutivo, aggiornamento SW: di fatto una mappa diversa che gestisce in maniera "evoluta" l'erogazione per evitare gli slittamenti... Sbaglio? Vi faccio questa domanda perhcè mi sa che appena ho un po' di tempo, si parla dell'anno nuovo, vorrei portarla per rumorosità servosterzo e, ovviamente, firizione. Ultimissima domanda: mi capita a volte che ripartendo ad un semaforo dopo lo S&S la macchina, se non mollo la frizione moolto lentamente, tenda a spegnersi. Di fatto quando questo capita rischiaccio la frizione e parto al rallenty mollandola più piano. Capita anche a voi? E' normale per lo S&S? E' un problema di quel marchingegno o della frizione? Me ne devo fregare delle cause e lasciare la diagnosi a BMW (non è che mi fidi molto di chi fa l'accettazione e le varie prove)?
Diciamo che il procedimento all inizio era: alla prima visita facevano aggiornamento sw, se non si risolveva dopo cambiavano kit volano e frizione. Un consiglio Segnala subito il problema in concessionaria
Ti consiglio anch'io di segnalare il problema il prima possibile, tendono a minimizzare perchè è un problema diffuso. L'aggiornamento software è obbligatorio per loro prima di eventualmente sostituire il gruppo e ti consiglio di farlo perchè un pò migliora (dipende da quanto è grave il tuo saltellamento). Per lo start &stop anch'io ho notato un lieve peggioramento della frizione al riavvio, specie se riparti in salita, come se il il motore fosse ancora freddo o il volano non avesse ancora l'inerzia necessaria per smorzare le vibrazioni. Forse perchè appena si riaccende la macchina si agisce subito sulla frizione per ripartire. Di fatto se devo fermarmi in salita escludo lo S&S.
Certo che se io costruisco una frizione che fa acqua da tutte le parti e poi ci metto anche uno S&S che peggiora la situazione vuol dire che voglio proprio che il cliente la prossima volta si rivolga alla concorrenza... Appena ho tempo comunque gliela smollo al conce. Va detto che a me non interessa nulla della garanzia: se la riparazione la fanno ora paga BMW, se la riparazione la fanno dopo 24 mesi paga Alphabet (e quindi sempre BMW). L'importante è quello!!
ma non è detto che se la cambiano si risolve, quindi per chi vuole un auto da tenere 200 mila km , deve far sempre viaggi. Inaccettabile.
Ragazzi riporto su il topic per avere news del nuovo aggiornamento disponibile a dicembre. Qualcuno ne ha già usufruito?
frizione x1 mettetevi.....li cuore in pace non risolveranno niente i conce devono rifare un progetto della frizione.....
A dire la verità la frizione è già stata completamente riprogettatata e presente sul 163. Stiamo solo aspettando di sapere la compatibilità con il 143 e 177