False riparazioni in garanzia presso BMW | BMWpassion forum e blog

False riparazioni in garanzia presso BMW

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da stepbg, 4 Dicembre 2011.

1. stepbg

stepbg Secondo Pilota

777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    Buonasera a tutti
    (spero che il titolo sia comprensibile, non trovavo altre parole migliori per riassumere il tutto)
    l'altro giorno ho portato la mia 118d a far controllare per dei problemi vari (ammortizzatori rumorosi, sensore cintura non allacciata passeggero guasto, freno a mano "molle", infiltrazioni di acqua dalla portiera, frizione che partendo da fermo fa saltellare l'auto, deriva a destra o a sinistra che capitava raramente).
    loro dicono di aver risolto tutto, oliato gli ammortizzatori, riprogrammato la centralina per la frizione, smontato e controllato le guarnizioni, equilibrato e girato le gomme e riparato il sensore cintura.
    Premesso che dovevano essere tutte riparazioni in garanzia invece ho pagato 70€ per l'equilibratura degli pneumatici (che qualsiasi gommista farebbe per 10 o massimo 20€) che hanno fatto senza chiedermi nulla.
    Il problema alla frizione è rimasto e stasera abbiamo constatato che è peggiorato in salita non riuscivo a partire se non facendo "slittare" per molto la frizione e saltellare l'auto per molti metri. non immaginate che imbarazzo avevo in auto altre persone.
    il sensore del passeggero non funziona proprio mentre loro sostengono che va.
    Praticamente delle cose che posso constatare personalmente hanno risolto solo il freno a mano.
    a febbraio scadono i 2 anni della macchina (poi ne ho altri 2 per la best4) e vorrei l'auto completamente a posto come è giusto che sia dato che son problemi non dovuti a me.
    Se la porto ancora in bmw mi prendono ancora in giro e non risolvono un tubo.
    Come mi consigliate di procedere oltre a fare notare loro queste cose?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2011
  2. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Per il resto non ti so dire, la frizione è un male comune e problema conosciuto di tutte le bmw 2000 diesel manuali, dalla 1 alla 3 comprese le X.... per sistemarlo (ma non scomparirà) devi fare l'aggiornamento software che fanno in bmw.

3. stepbg

stepbg Secondo Pilota

777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    l'aggiornamento me l'hanno fatto e mi ha detto che aveva risolto il problema alla frizione, e che se non ci fossero riusciti avrebbero dovuto sostituire la frizione stessa.

però il problema è rimasto se non peggiorato

4. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Ma infatti aggiornamento o no, il problema prima o dopo si ripresente; ci sono utenti che continuano ad averlo anche dopo la sostituzione del gruppo frizione. Questo è facilmente spiegabile per il fatto che il gruppo che ti mettano è identico a quello che ti tolgono....

5. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    sappi che la cosa non sarà ne facile ne breve ...

non perdere troppo tempo con i concessionari...per prima cosa scrivi una lettera dettagliata a bmw Italia tramite il sito ufficiale (però attenzione che il sito ufficiale non rilascia nessuna traccia che tu li abbia contattati è questo è un problema ,cerca di salvarti una copia dell'invio in qualche modo con tanto di data di invio)

e visto tutti i cataclismi che ha la tua auto chiedi di avere un 'auto in sostituzione a loro spese

saluti

6. stepbg

stepbg Secondo Pilota

777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    si infatti avevo letto qui nel forum di qualcuno che aveva problemi con la frizione. però pensavo che con la riparazione poi l'auto funzionasse come si deve.

beh lunedì li chiamo e vedo cosa dicono. speriamo bene perchè quest'auto è proprio sfortunata, già appena presa riparazione in garanzia di una guarnizione del serbatoio.

ora tutti questi problemi. 30 mila euro di macchina li paghiamo solo per il nome bmw scritto sul cofano e sul baule?? mi aspettavo davvero una qualità mooooolto superiore sinceramente.

e non vengo da una ferrari o che, prima avevo una audi a6 del 2003 ma era tutta un altra vita credetemi, non per vantarmi o perchè fosse mia, ma chi è stato sulla mia a6 e poi su questa serie 1 la differenza l'ha notata e di brutto. e purtroppo il problema non è la differenza di classe (serie 1 = entry level giovanile piccola sportiva e !6 = famigliare comoda) perchè mio cugino ha avuto prima una serie 3 del 2005 e ora una serie 3 cabrio del 2010 e hanno comunque una qualità analoga alla mia serie 1.

7. stepbg

stepbg Secondo Pilota

777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    l'auto sostitutiva me l'han data non è quello il vero problema. io vorrei solo sistemare tutto e avere ciò che mi spetta e che ho pagato

8. corra81

corra81 Collaudatore

263
    23
    25 Ottobre 2011
    Reputazione:
    197.616
    Bmw 118d 105kw
    Io l'ho presa usata in BMW,un 118d del 2007.

E' un usato Premium,la macchina me l'hanno consegnata tagliandata e revisionata,

quindi penso e spero anche aggiornata come software.

La frizione che saltella mi si propone solamente la prima volta che utilizzo la macchina in tutta la giornata,

e solamente le prime 2 o 3 partenze,e sempre con tempo umido,

poi sparisce e la frizione stacca liscissima...quindi penso che sia un problema di software,fosse meccanico lo farebbe sempre,

più o meno intenso ma sempre,

invece no....

9. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    beh...........in questo caso in bocca al lupo...........:wink:

10. stepbg

stepbg Secondo Pilota

777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    prima anche a me lo faceva solo la mattina a auto fredda uscendo dal garege, ora che è aggiornata invece di più.

questa sera io avevo l'auto ben calda (mezz'ora di strada alle spalle) e in salita partendo da fermo più volte continuava a farlo sia in prima che in retro. dovevo fermarmi accelerare molto e lasciare pianissimo la frizione ma una cosa assurda davvero.

11. corra81

corra81 Collaudatore

263
    23
    25 Ottobre 2011
    Reputazione:
    197.616
    Bmw 118d 105kw
    C'è qualcosa che non và...e poi la tua mi pare molto recente,la mia ha 4 anni e 85000km,e lo fà una volta su 1000 ripartenze.

Ma hai provato a cambiare concessionario BMW e spiegargli i problemi?

A volte c'è un abisso come disponibilità e cordialità tra due concessionari diversi,parlo per esperienza.

12. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    se ti puo' consolare io la mia auto non la vedo da due settimane e sono 2 anni che ci perdo tempo dietro ...intanto svaluta e non me la sono mai veramente goduta

...ora ne ho provate un po' di serie 1 e ho capito che questa macchina non vale minimamente quello che costa come qualità e progetto

13. stepbg

stepbg Secondo Pilota

777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    la mia non ha nemmeno 30 mila km. l'ho presa usata a aprile di quest'anno che ne aveva 10 mila circa.

ora vedo la risposta di questi qui lunedì poi avrei già un appuntamento il 19 dicembre presso un altra bmw che già come dici tu mi sembra più disponibile o anzi meglio più preparata e sincera. solo per il sensore cintura mi ha detto ci vorranno 1 o 2 giorni perchè smontano il sedile perchè il sensore è li dentro, e lo portano a un tappezziere esterno calcola te

14. stepbg

stepbg Secondo Pilota

777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    purtroppo hai ragione la 118d che mi han dato come sostitutiva l'altro giorno non era il massimo neanche lei fra rumori vari oltre i 1500 giri del motore, scricchioli ecc.

la cosa che più mi pesa è che quest'auto dovrei farmela durare qualche anno e se le cose iniziano così temo sarà una sofferenza e un rimpianto unico. e non posso neanche pensare di venderla ora perchè perderei un sacco.

l'ho pagata a maggio 22 mila euro e ora è uscito il modello nuovo perderei molto vedendo quanto le fan pagare su autoscout

tu che problemi hai avuto ?

15. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    problemi di vernice,sedili,vibrazioni varie e altri stupidate che grazie ai conce bmw sembrano non risolversi mai e diventano da banalità a insopportabili

...ricorda di tenere traccia scritta dei reclami e degli interventi...altrimenti se poi hai bisogno di assistenza legale puoi far poco....anche perchè in teoria molta teoria o sistemano o dovrebbero sostituire il prodotto difettoso

16. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    la mia in 7 mesi che ce l'ho e quasi 15mila km fatti da me , il problema alla frizione me lo avrà fatto massimo 2 volte quando sono partito a freddo, quindi diciamo che il problema non sussiste. La mia è fine 2007.

Non riesco a capacitarmi di come abbiano potuto non risolvere il problema nelle produzioni degli ultimi anni, anzi sembra siano riusciti a peggiorarlo addirittura.

Il cambio manuale esiste da sempre, non è un componente innovativo in via di sperimentazione, e il fatto che non sia fatto come si deve è di una gravità unica . bah

17. giu68_1

giu68_1 Kartista

166
    4
    17 Ottobre 2010
    Reputazione:
    314
    116d ED
    frizione salta anche la mia, nn sempre, ma a volte saltella..

sensore passeggero, si sccende in base a come è seduta la persona e dove tiene i piedi, per accenderlo si deve stare indietro col sedere, l'avevo segnalato anche io in concessionaria.. ma è fatto cosi'..

ammortizzatori, io ho risolto, mi hanno cambiato i blocchetti di gomma, braccetti e pezzi vari ( mi hanno detto sostituiti con pezzi modificati) ..con la lubrificazione nn si risolve nulla..

adesso nn fa piu' il classico rumore di fondocorsa

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2011
  18. Mauro

Mauro Secondo Pilota

524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Scusate ma non capisco il nesso fra l'aggiornamento software e la frizione, visto che il cambio è manuale. la mia vecchia e36 del 91 aveva lo stesso problema di saltellamento della frizione, già all'epoca il capo officina mi ha detto che il problema non si risolve, la causa è da imputare alle nuove mescole senza amianto, io ho cambiato la frizione e il problema si è ripresentato, poi più km ha più lo fà. Un pò tutte le case automobilistiche hanno questo problema ma la bmw a mio avviso forse un pò troppo.

19. corra81

corra81 Collaudatore

263
    23
    25 Ottobre 2011
    Reputazione:
    197.616
    Bmw 118d 105kw
    Secondo me ha dei piccoli mancamenti di gasolio in fase di prima accelerazione...

Poichè se acceleri più del dovuto non lo fà...

Comunque a freddo con temperature bassissime lo fà anche la Polo TDI nuova di pacca della mia ragazza,

e dovreste sentire che rumore di motore che emette,

quindi non siamo in esclusiva...

20. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Seguo la discussione, cmq con quello che uno paga queste auto è vergognoso essere pure presi in giro!

Condividi questa Pagina