Strappi e problemi generali al gruppo frizione | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Strappi e problemi generali al gruppo frizione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

Strappi e problemi generali al gruppo frizione

1. Strappi dal gruppo frizione

80,0%
  2. Problemi generali al gruppo frizione (specificare)

13,3%
  3. Strappi e problemi generali al gruppo frizione

6,7%
  4. Nessuno dei precedenti

0 valutazioni
    0,0%
  1. akret

akret Kartista

99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    Allora non ci resta che piangere!!!!!!!!!

2. lgcm

lgcm Aspirante Pilota

10
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 316d 2010
    Anche io da oggi sono entrato a far parte del gruppo "Quelli della frizione"!

In effetti a me strappava molto di piu' da nuova e portata in conce mi hanno detto di fare un po di km e vedere come andava. Dopo 12000km strappava solo nei cambi climatici da secco ad umido e allora sembrava tutto ok.

Poi mi sono intestardito e dato che avevo altri problemi sono tornato in conce sett. scorsa e ho messo sul piatto anche la frizione e mi hanno aperto richiesta di intervento in garanzia per la sostituzione.

Sto solo aspettando che arrivi il nuovo gruppo frizione che ora sembra essere no quello di serie ma rinforzato dopo tutte le lamentele. L'officina mi ha detto che lo stanno facendo in diverse versioni per tutte le vetture: difetto comune?,,,,,,

3. akret

akret Kartista

99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    si difatti è interessato anche il mio 330d anche se in maniera minore rispetto ai motori 2litri....

4. SesoE90

SesoE90 Aspirante Pilota

2
    0
    25 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318D
    Buonasera a tutti

sono novizio del Forum e l'ho trovato cercando informazioni sulle problematiche al gruppo frizione.

Ho acquistato una 318D a giugno 2010 e ho subito riscontrato che la frizione stacca troppo alta, ha un passo molto corto e strappa!!!!!

Qualcuno sa se ci sono richiami o se hanno risolto con qualche modifica?

Grazie a tutti

5. mandimandi

mandimandi Direttore Corse

1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Ciao benvenuto fra noi:biggrin:

6. akret

akret Kartista

99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    Benvenuto, purtruppo siamo tutti in attesa che mamma BMW ci illumini su sta vicenda...

7. blu scorpion

blu scorpion Collaudatore

421
    4
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    350
    BMW E90 320d FUTURA
    blu scorpion - 320d E90 - 163cv - frizione che, a volte, strappa a caldo, durante le code e soprattutto nelle salita; ma, almeno pre me, è un fenomeno che si presenta molto di rado (giusto per specificare, la mia è di importazione belga).

8. 6 Cyl In Line

6 Cyl In Line Direttore Corse

2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Quoto, anche i 3 Litri bavaresi ne sono afflitti....A caldo ed a freddo.....

Non so se risieda nel gruppo frizione, o piu verosimilmente il difetto (anche se lieve) e' da imputare al volano....

9. lgcm

lgcm Aspirante Pilota

10
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 316d 2010
    Ragazzi non disperate.....a me hanno detto (se è vero) questione di 2-3 settimane per avere la frizione rinforzata da BMW (per alcuni modelli dovrebbe essere già disponibile)......quello che un po mi preoccupa è il volano che di solito non è contento di lavorare con la frizione che strappa. Vi aggiorno appena mi richiamano.

10. lgcm

lgcm Aspirante Pilota

10
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 316d 2010
    Ciao Ragazzi,

Qualcuno di voi sa se quando sostituiscono la frizione per il problema degli strappi, sostituiscono anche il volano?

Poi non so se qualcuno ha mai avuto esperienza, ma se chiedi di vedere le parti sostituite alla tua auto (quelle usurate in teoria) hai diritto di vederle o possono rifiutarsi.

P.S. Ieri un mio amico ha ritirato il suo 320 a cui e' stata sostituita la frizione per usura e hanno specificato che la nuova frizione e' gia' quella rinforzata....dovremo esserci!!!

11. 6 Cyl In Line

2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Non capisco che cosa intendono per rinforzata..... Gli strappi non sono dovuti allo slittamento della frizione ma verosimilmente a problemi del parastrappi del bimassa, oppure al disco stesso che con l utilizzo si deforma......

Ed il giunto elastico sull albero cardanico di trasmissione, Ahime non riesce ad assorbire.... :lol:

12. lgcm

lgcm Aspirante Pilota

10
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 316d 2010
    Non saprei......in conce hanno risposto che ora non dovrebbe avere piu' il problema essendo rinforzata!

Forse e' rinforzata per ovviare al problema che elenchi..... "oppure al disco stesso che si deforma.....".

Quindi da quello che dici devo cambiare anche il volano??

13. Phabio

Phabio Aspirante Pilota

17
    0
    23 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Touring
    Vi posso aggiornare parzialmente sulla mia situazione.

Sono passate due settimane dalla mia segnalazione a chi di dovere in concessionaria (e ci tengo a dire che in un primo momento l'assistenza mi aveva detto di richiamare a GENNAIO).

Il mio "buon" contatto mi ha detto che sono già in prenotazione due macchine per il cambio del pacchetto frizione con quello "nuovo". Io mi sono messo in coda, ovviamente (la mia serie 3 ha sei mesi!).

Adesso rimane da capire quanto e cosa ci sia di vero in tutta questa storia. :rolleyes:

14. akret

akret Kartista

99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    Mi pare di capire che il problema è ben più serio della semplice sostituzione della frizione allora.... che soluzione propone la casa a questo punto? Mi pare di capire che con una scusa non fanno un bel niente... credo che lo prendiamo a quel posto è BASTA... se così fosse, BMW con me ha CHIUSO!!!

15. Phabio

Phabio Aspirante Pilota

17
    0
    23 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Touring
    @akret:

In effetti la cosa sconcertante è che non vogliano dire esplicitamente quale sia il problema.

I casi sono due:

- lo sanno e non lo vogliono dire

- non lo sanno e non lo possono dire

In tutti i due casi la BMW fa una figura poco seria.

Se poi la soluzione sia un nuovo gruppo volano/frizione "rinforzato" (io direi semplicemente più performante) ancora non è dato sapere, proprio perché non esce l'effettiva causa dei problemi.

16. lgcm

lgcm Aspirante Pilota

10
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 316d 2010
    E' per questo motivo che oltre al dettaglio dei pezzi sostituiti in fattura esigo che mi si facciano vedere i pezzi sostituiti.

Per capire che viene sostituito! Cmq dovrei fare l'intervento settimana prossima insieme alla risoluzione del ticchettio della distribuzione e poi vi faro' sapere.

17. Phabio

Phabio Aspirante Pilota

17
    0
    23 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Touring
    @lgcm:

Ok è indispensabile tenerci informati tra di noi...

18. akret

akret Kartista

99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    Teniamoci aggiornati su questo schifo... tanto questo che scriviamo resta, e per tutti quelli che vorranno comprare una BMW mi auguro che prima leggano quanto riportato in queste pagine! Vedremo come andrà a finire questa storia!!!! I numeri parlano chiaro!!!!!

19. Paloma77

Paloma77 Aspirante Pilota

19
    0
    10 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d my2009
    Strappi in partenza a freddo e a,caldo se leggermente in salita,macchina traballante

su e90 restyling 09/2008 68000km, e92 06\2008 66000km ma anche su e46 12\1999 360.000km

ormai sono abituato.......non c'è rimedio se non cambiare la frizione ogni 15.000km....[​IMG][​IMG]

20. 6 Cyl In Line

2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Teniamoci strette ste frizioni che strappano e confortiamo i poveri che hanno avuto a che fare con le catene di distribuzione............

Auto da 60.000€ Signori........

.........complimenti BMW. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina