Oh! 'zzovolete? io a GT5 faccio spavento. Seriamente la sostanza è quella condensata da Ubriacone in una sola frase, e non in senso negativo. Voglio dire, ci sta che uno abbia una certa fiducia nelle proprie capacità, però da qui a non ammettere che le vetture di oggi siano oggettivamente più sicure e più sincere di un tempo ce ne passa. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ale sono perfettamente d'accordo con te riguardo le M. Anche io lamento un eccessivo e continuo aggravio di peso, mi conforta solo che l'intero panorama automobilistico nella stessa fascia di mercato non faccia meglio. In quest'ottica, a condizioni di prezzo analoghe, sono e resto un grandissimo estimatore di Lotus e ad oggi guiderei una Evora S se non fossi fondamentalmente un comodone che vuole tutto alle proprie condizioni. Per quanto concerne i motori dobbiamo fare un'analisi a respiro più ampio. Nel 2007 è accaduta una cosa abbastanza inaspettata e sconvolgente, un vero e proprio tsunami del settore automobilistico sportivo.......è uscita la GT-R. La GT-R ha sdoganato per la prima volta un concetto importantissimo, cioè che la fisica può essere non sconfitta, ma piegata. E' stato dimostrato che, 1.800 e oltre kg di auto, con buone gomme, con un motore biturbo con coppia mostruosa, le 4 ruote motrici e un cambio doppia frizione fatto bene, possono essere terribilmente efficaci e performanti. Ovvio, se la GT-R pesasse 200 kg in meno sarebbe meglio, ma non è più un concetto imprescindibile...............per loro. Per noi resta sempre l'idea giusta e corretta che "più leggero è meglio", ma la GT-R ha insegnato in primis a BMW che un bidone da 2.000 kg con sospensioni attive, un motore biturbo da quasi 600cv, comme giuste e cambio doppia frizione, può comportarsi da sportiva di razza. In quest'ottica un motore NA che possibilità ha di offrire le stesse performance? Nessuna. Nessuna in rapporto al costo/prestazione. Reingegnerizzare un motore NA ad alto regime di rotazione ed alte prestazioni ha costi assurdi, rispetto a due turbine e una mappatura diversa. Poi, ad essere sinceri, si in un paragone Biturbo N54 e V8 S65 mi mancano gli altissimi giri del V8, ma da 0 a 6.000 giri l'N54 è quasi sempre superiore, e con poca spesa diventa ancora meglio........ Lo so, un V8 o un V10 a 8.000 giri restano da orgasmo........ma credo sinceramente che il trend del mercato riserverà questi propulsori a ben altri segmenti di auto.
Io ne faccio semplicemente una discorso di "qualità intrinseca", per esempio il nuovo avantreno che è tornato in acciaio al posto dell'alluminio. Su strada non ho mai fatto "il pazzo", la vita è una sola e ci tengo molto, ci mancherebbe ! Poi sul discorso che oggi con l'elettronica le auto sono più "godibili" perchè possono avere più personalità con pochi click dell' Idrive, sono pure d'accordo Ciò non toglie che ormai lo spirito M è andato a farsi benedire, complici le normative sicuramente, ma complice anche la voglia di guadagnare sempre di più delle case passando per grandi novità dei semplici risparmi in ricerca, sviluppo e costruzione
Vero Sirs, ma l'alluminio fine a se stesso che senso ha? Voglio dire, fare un avantreno in alluminio costa il doppio. Ora, per risparmiare 30kg ha senso spendere il doppio? No. Il resto invece non cambia perchè l'avantrena ha l'unico scopo di abbassare il peso e non di modificare il comportamento stradale. A volte prendiamo esempi abbastanza fini a se stessi, certamente sintomi di una produzione industriale meno esclusiva (per quanto possa mai esserlo un prodotto in parga scala), ma in realtà nulla di imprescindibile o di fondamentale. Del resto la nuova 5ER, pur avendo perso l'avantreno in alluminio ha un peso complessivo sostanzialmente inalterato.
BMW 530i E60: 1565kg UE / 528i F10: 1710kg UE BMW 530d E60: 1665kg UE / 530d F10: 1790kg UE BMW M5 E60: 1855kg UE / M5 F10: 1945kg UE Tre esempi bastano per evidenziare come il peso complessivo sia sostanzialmente cresciuto.
E' proprio questo il problema e quello che sta uccidendo il divertimento alla guida. Nella dinamica di una macchina, il rapporto peso/potenza va fatto abbassando il peso, non alzando la potenza. Le curve (che sono la parte divertente della guida) si fanno col poco peso, i rettilinei (che sono la parte noiosa) con la tanta potenza. Nello specifico, per chi di macchine ne capisce solo per parlarne al bar e sciorinando listini: BMW 530i E60: 6,06kg/cv / 528i F10: 6,97kg/cv BMW 530d E60: 6,79kg/cv / 530d F10: 7,30kg/cv BMW M5 E60: 3,65kg/cv / M5 F10: 3,47kg/cv Vince di 0.22kg/cv solo l'M5, perdendo su tutta la linea visto lo stesso a servoassistenza elettronica, i 90kg in più, i 60mm in più, i 2 cilindri in meno, il sound nettamente meno eccitante. Stesso dicasi per la 528i. Stravincono solo alla voce "momento torcente", dove una grossa turbodiesel (basta la 535d, visto che la futura M550xd la subissa) le sta al passo. Ancora, i treni a levitazione magnetica sono velocissimi. Più dell'M5. Ma il divertimento non sta nel fare una curva veloci, bensì nel modo in cui si percorre quella curva. E un signore inglese coi baffi, qualche decennio fa, l'ha detta giusta: per andare forte, l'unica cosa da aggiungere è la leggerezza.
a occhio senza fare calcoli credo che sia migliore per la E60, forse quello delle M5 è appena a favore della F10
QUANTO PESA UNA 530D F10!??! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> minchia.....pensavo qualcosa meno. Questo però sta a rappresentare quanto sia buono il lavoro del telaio, dello sterzo e dei sistemi dinamici di guida. Un 530d E60 è meno divertente in curva di un F10, a quanto ho provato io.
Quello che dici e vero anche io prediligo l auto leggera alle potenze esasperate il problema e che con l m5 questo discorso non c'entra nulla.. Vabbe che e una M, ma parliamo sempre di un barcone di 5 metri.. Già tutti gli optional sono un enorme peso, ma irrinunciabili per un auto di questa tipologia.. Alleggerirla significherebbe intervenire sulla carrozzeria e telaio con materiali come carbonio e alluminio ma costerebbe troppo quindi niente.. Sulle parti meccaniche ci siamo ho letto che il cambio dkg così come il motore e altre componenti sono state già messe a "dieta" ma ciò non basta.. Ecco perché pesa quasi 2 tonnellate! Secondo me e giusto che pesi così una m5.. Al contrario una gt-r che e una presunta sportiva dovrebbe pesare meno proprio in virtù del fatto che appartiene a quel segmento.
Quello è il bello /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> chi ci sa fare rimane in strada chi no....te saluto. Se poi uno voleva la bmw ma era impedito, ci andava con andatura da passeggiata e non si girava di sicuro.
Il telaio della F10 è sicuramente più rigido della E60 ma pesa un botto, il miglioramento della dinamica è dovuto al minore sottosterzo, reso possibile dalla sospensione anteriore molto più sofisticata di quella della E60
Il buon vecchio Colin. Peccato che anche la sua Lotus debba piegarsi alle leggi di mercato. Quoto. Gtr barcone.
Concordo appieno, e allargo il discorso non solo alla m5 ma a tutta la serie5, guardare il peso su vetture nate per portare cinque passeggeri comodi nelcomfort, e il loro bagaglio, mi sembra poco interessante... Secondo me è già un miracolo che siano così entusiasmanti da guidare malgrado tutto!!:wink:
Ma i 4.950 euro di superbollo per la nuova M5?............ ...........non ho parole ragazzi, davvero non ho parole.