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[Topic Unico] BMW M5 F10

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da beckervdo, 1 Luglio 2009.

  1. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Verissimo!!!
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Oh! 'zzovolete? io a GT5 faccio spavento. :haha

    Seriamente la sostanza è quella condensata da Ubriacone in una sola frase, e non in senso negativo. Voglio dire, ci sta che uno abbia una certa fiducia nelle proprie capacità, però da qui a non ammettere che le vetture di oggi siano oggettivamente più sicure e più sincere di un tempo ce ne passa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ale sono perfettamente d'accordo con te riguardo le M. Anche io lamento un eccessivo e continuo aggravio di peso, mi conforta solo che l'intero panorama automobilistico nella stessa fascia di mercato non faccia meglio. In quest'ottica, a condizioni di prezzo analoghe, sono e resto un grandissimo estimatore di Lotus e ad oggi guiderei una Evora S se non fossi fondamentalmente un comodone che vuole tutto alle proprie condizioni.

    Per quanto concerne i motori dobbiamo fare un'analisi a respiro più ampio. Nel 2007 è accaduta una cosa abbastanza inaspettata e sconvolgente, un vero e proprio tsunami del settore automobilistico sportivo.......è uscita la GT-R. La GT-R ha sdoganato per la prima volta un concetto importantissimo, cioè che la fisica può essere non sconfitta, ma piegata. E' stato dimostrato che, 1.800 e oltre kg di auto, con buone gomme, con un motore biturbo con coppia mostruosa, le 4 ruote motrici e un cambio doppia frizione fatto bene, possono essere terribilmente efficaci e performanti.

    Ovvio, se la GT-R pesasse 200 kg in meno sarebbe meglio, ma non è più un concetto imprescindibile...............per loro.

    Per noi resta sempre l'idea giusta e corretta che "più leggero è meglio", ma la GT-R ha insegnato in primis a BMW che un bidone da 2.000 kg con sospensioni attive, un motore biturbo da quasi 600cv, comme giuste e cambio doppia frizione, può comportarsi da sportiva di razza.

    In quest'ottica un motore NA che possibilità ha di offrire le stesse performance? Nessuna. Nessuna in rapporto al costo/prestazione. Reingegnerizzare un motore NA ad alto regime di rotazione ed alte prestazioni ha costi assurdi, rispetto a due turbine e una mappatura diversa.

    Poi, ad essere sinceri, si in un paragone Biturbo N54 e V8 S65 mi mancano gli altissimi giri del V8, ma da 0 a 6.000 giri l'N54 è quasi sempre superiore, e con poca spesa diventa ancora meglio........

    Lo so, un V8 o un V10 a 8.000 giri restano da orgasmo........ma credo sinceramente che il trend del mercato riserverà questi propulsori a ben altri segmenti di auto.
     
  3. Sirswatch

    Sirswatch Collaudatore

    439
    30
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.285
    Io ne faccio semplicemente una discorso di "qualità intrinseca", per esempio il nuovo avantreno che è tornato in acciaio al posto dell'alluminio. Su strada non ho mai fatto "il pazzo", la vita è una sola e ci tengo molto, ci mancherebbe !

    Poi sul discorso che oggi con l'elettronica le auto sono più "godibili" perchè possono avere più personalità con pochi click dell' Idrive, sono pure d'accordo

    Ciò non toglie che ormai lo spirito M è andato a farsi benedire, complici le normative sicuramente, ma complice anche la voglia di guadagnare sempre di più delle case passando per grandi novità dei semplici risparmi in ricerca, sviluppo e costruzione
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Vero Sirs, ma l'alluminio fine a se stesso che senso ha?

    Voglio dire, fare un avantreno in alluminio costa il doppio. Ora, per risparmiare 30kg ha senso spendere il doppio? No.

    Il resto invece non cambia perchè l'avantrena ha l'unico scopo di abbassare il peso e non di modificare il comportamento stradale. A volte prendiamo esempi abbastanza fini a se stessi, certamente sintomi di una produzione industriale meno esclusiva (per quanto possa mai esserlo un prodotto in parga scala), ma in realtà nulla di imprescindibile o di fondamentale.

    Del resto la nuova 5ER, pur avendo perso l'avantreno in alluminio ha un peso complessivo sostanzialmente inalterato.
     
  5. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    BMW 530i E60: 1565kg UE / 528i F10: 1710kg UE

    BMW 530d E60: 1665kg UE / 530d F10: 1790kg UE

    BMW M5 E60: 1855kg UE / M5 F10: 1945kg UE

    Tre esempi bastano per evidenziare come il peso complessivo sia sostanzialmente cresciuto. :vamp:
     
  6. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    ...un'occhiatina al rapporto peso/potenza...? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E' proprio questo il problema e quello che sta uccidendo il divertimento alla guida.

    Nella dinamica di una macchina, il rapporto peso/potenza va fatto abbassando il peso, non alzando la potenza.

    Le curve (che sono la parte divertente della guida) si fanno col poco peso, i rettilinei (che sono la parte noiosa) con la tanta potenza.

    Nello specifico, per chi di macchine ne capisce solo per parlarne al bar e sciorinando listini:

    BMW 530i E60: 6,06kg/cv / 528i F10: 6,97kg/cv

    BMW 530d E60: 6,79kg/cv / 530d F10: 7,30kg/cv

    BMW M5 E60: 3,65kg/cv / M5 F10: 3,47kg/cv

    Vince di 0.22kg/cv solo l'M5, perdendo su tutta la linea visto lo stesso a servoassistenza elettronica, i 90kg in più, i 60mm in più, i 2 cilindri in meno, il sound nettamente meno eccitante. Stesso dicasi per la 528i.

    Stravincono solo alla voce "momento torcente", dove una grossa turbodiesel (basta la 535d, visto che la futura M550xd la subissa) le sta al passo.

    Ancora, i treni a levitazione magnetica sono velocissimi. Più dell'M5.

    Ma il divertimento non sta nel fare una curva veloci, bensì nel modo in cui si percorre quella curva.

    E un signore inglese coi baffi, qualche decennio fa, l'ha detta giusta: per andare forte, l'unica cosa da aggiungere è la leggerezza.
     
  8. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    a occhio senza fare calcoli credo che sia migliore per la E60, forse quello delle M5 è appena a favore della F10
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    QUANTO PESA UNA 530D F10!??! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> minchia.....pensavo qualcosa meno.

    Questo però sta a rappresentare quanto sia buono il lavoro del telaio, dello sterzo e dei sistemi dinamici di guida.

    Un 530d E60 è meno divertente in curva di un F10, a quanto ho provato io.
     
  10. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Quello che dici e vero anche io prediligo l auto leggera alle potenze esasperate il problema e che con l m5 questo discorso non c'entra nulla.. Vabbe che e una M, ma parliamo sempre di un barcone di 5 metri.. Già tutti gli optional sono un enorme peso, ma irrinunciabili per un auto di questa tipologia.. Alleggerirla significherebbe intervenire sulla carrozzeria e telaio con materiali come carbonio e alluminio ma costerebbe troppo quindi niente.. Sulle parti meccaniche ci siamo ho letto che il cambio dkg così come il motore e altre componenti sono state già messe a "dieta" ma ciò non basta.. Ecco perché pesa quasi 2 tonnellate! Secondo me e giusto che pesi così una m5.. Al contrario una gt-r che e una presunta sportiva dovrebbe pesare meno proprio in virtù del fatto che appartiene a quel segmento.
     
  11. DanieleTuning

    DanieleTuning Secondo Pilota

    521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    Quello è il bello :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> chi ci sa fare rimane in strada chi no....te saluto. Se poi uno voleva la bmw ma era impedito, ci andava con andatura da passeggiata e non si girava di sicuro.
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il telaio della F10 è sicuramente più rigido della E60 ma pesa un botto, il miglioramento della dinamica è dovuto al minore sottosterzo, reso possibile dalla sospensione anteriore molto più sofisticata di quella della E60
     
  13. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    per curiosità sai anche qual era il peso dell'm5 e39?
     
  14. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Usa google...
     
  15. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    1720kg DIN / 1795kg UE.
     
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Il buon vecchio Colin.

    Peccato che anche la sua Lotus debba piegarsi alle leggi di mercato.

    Quoto.

    Gtr barcone.
     
  17. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Un gran bel barcone.....Magari fossero tutti così!
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Se lo dici te.
     
  19. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Concordo appieno, e allargo il discorso non solo alla m5 ma a tutta la serie5, guardare il peso su vetture nate per portare cinque passeggeri comodi nelcomfort, e il loro bagaglio, mi sembra poco interessante... Secondo me è già un miracolo che siano così entusiasmanti da guidare malgrado tutto!!:wink:
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma i 4.950 euro di superbollo per la nuova M5?............

    ...........non ho parole ragazzi, davvero non ho parole.
     
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