Ciao ragazzi mi si è accesa oggi la spia del "disturbo filtro antiparticolato diesel"...qualcuno sa di che si tratta?grazie
non apro un nuovo topic...è capitato anche a me oggi...qualcuno ha già esperienze in merito??? grazie..
si, a me si era acceso in seguito all'installazione di una centralina aggiuntiva... avete il dpf intasato... o andate in autostrada a 4000 giri fissi per kualke kilometro... o in conessionaria vi attivano la rigenerazione forzata per un 100naio di euro ma anche in questo caso dovete poi andare in autostrada a fare la stessa procedura... quindi io proverei prima un giretto in autostrada per vedere se si stappa da sola...
bè 4000 fissi mi sembra tanto, povera auto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> che poi io la uso spesso per tragitti non cittadini, quindi dovrebbe essersi rigenerata bene...magari il fatto di non tirare le marce contribuisce all'intasamento...che palle, per risparmiare non tiri le marce e spendi poi per disintasare il filtro...bella idea il fap!!
infatti, anceh io non tiro mai le marce.. anzi cambio praticamente semprea 2000 giri.... cmq certo che è tanto ma è cosi che si tappa... ovviamente non 4000 giri di 6.... metti la 3 o 4...
Non serve andare a 4mila giri ma la stiracchiata in autostrada bsogna darla, anche farsi un tratto a 120/130 in quinta può aiutare a stappare. E comq andare sempre con l'andatura a risparmio alla macchina fa male, si intasa tutto. Inutile stare a fare troppa economia anche perchè poi per fare un paio di km/litro in più si posssono avere danni belli sostanziosi. Altro consiglio che posso darvi è quello di non far scaldare la macchina più di qualche secondo a freddo. Accendete e dopo qualche secondo partite piano piano, la fate scaldare in movimento. Con l'auto in folle il dpf va fuori di testa
quoto anche perchè scaldare l'auto da ferma scaldi solo l'olio motore e tutto il resto rimane a basse temperature. anche io tengo una guida tranquilla però ogni tanto do su di giri perchè son consapevole come voi che sopo un po rischia di intasarsi il tutto. l'altra sera ad esempio per la seconda volta da quando ho l'auto ho fatto una tirata quasi al limite (fino ai 200 KM/H) per due volte Azioni così esagerate non servono assolutamente come non serve fare in autostrada fissi a 4000 giri. anche stare sui 2500 giri leggermente sotto sforo il dpf si pulisce da solo senza problemi. se è proprio intasato avrà bisogno di più tempo ma lo fa per forza a meno che ci sono anomalie
be be pero' ogni tanto una bellla sturata a tutte le marce ci sta. non per pulire il filtro ma , ultimanente una volta alla settimana almeno di notte..... un 4a 5a a badile e' salutare, oltre che godereccio anche per noi che guidiamo. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
allora...sono passato dal meccanico di fiducia (bmw autorizzato)...secondo lui dopo 92.000 km se si lamenta che è intasato c'è poco da rigenerare, va sostituito...ho valutato anche le ipotesi di rimozione ma lui le sconsiglia, e credo sia vero perchè è contro il suo interesse (visto che farebbe tutto lui, è anche mappatore). ora, ovviamente in bmw sono 1000 e passa euro quindi ciao...soluzione finale costo 500 euro: lo manda a una ditta che lo apre e lo sostituisce con uno non originale ma autorizzato da bmw e poi me lo rimette aggiornando la centralina... comunque io non ho ancora capito...c'è chi dice che rigenera ogni 300km, chi ogni 1000, chi 10.000, chi dice che in 90.000 rigenererà al massimo 3/4 volte...credo sia l'ultimo mistero di fatima...la chiesa prima o poi rivelerà il mistero delle rigenerazioni. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io credo che se dovesse darmi problemi lo toglierei..... non ho capito a cosa serve. Tanto euro4 nn può circolare nei giorni di blocco sia con sia senza il filtro antiparticolato. Poi adesso si sono pure inventati che le nanopolveri che escono dal filtro antiparticolato sono ancora più nocive. Ergo non ne vedo proprio l'utilità
oltretutto,se hai il dpf c'è scritto sul libretto,e se lo togli nessuno lo sa,quindi nn ti possono dire niente...