Appena stato in concessionaria (Patriarca BMW di Roma) e il signor Patriarca in persona suggerisce di sostituire l'olio ogni 70.000km, anche se la casa sostiene che l'olio Long Life che usano non va cambiato. Stasera la ritiro, riprogrammazione, sostituzione olio e filtro cambio. LA cosa su cui riflettevo è che senza cambiare l'olio, e Patriarca me lo conferma, i flussi iniziano a intasarsi, rilasciando detriti che vanno poi a creare danni, forse, la famosa vibrazione comune a tutti i (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=116880) possessori di e46 con cambi automatico dipende proprio da questo tipo di non curanza. Speriamo bene!
apparentemnete ho risoloto il problema della vibrazione con le sostituzioni. ma ancora devo fare la prova di autostrada!! speso 300€!
Istruzioni sostituzione olio cambio automatico 320d e46 Salve a tutti, qualcuno ha sostituito in casa l'olio del cambio automatico? Vorrei farlo io sulla 320d e46, ma ho bisogno di qualche dritta.. Riuscite ad accennarmi il dafarsi?? Grrrrrazie!!!! L'olio e': Automatikgetriebe GM (A5S 360R/390R) 5/1 Einsatz : Normal Produkte : Castrol ATF TQ DIII Olio cambio BMW 320d e46
ciao non ho esperienza di forum e vi chiedo scusa sono fortunato possessore da 15 giorni di una bellissima bmw320d turing con cambio automatico, ho montato 4 gomme da neve nokian su cerchi da 16, mi piace molto sciare e quindi vi chiedo consigli e dritte per guida in montagna e neve spero di non aver sbagliato acquisto. fatemi sapere.grazie
secondo me il meccanico ha ragione,e ti spego il perchè: gli oli lon life è vero che mantengono a lungo le caratteristiche,ma è anche vero che non sono i migliori oli in assoluto. esistono oli non long life molto migliori. dipende dalla formulazione. o si opta per un prodotto eccelso o per uno duraturo. essendo la manutenzione del cambio una operazione da eseguirsi ad intervalli lunghissimi,i produttori utilizzano un olio che duri quanto la macchina,ma non è certo il migliore... viceversa se tu utilizzassi un olio formulato per avere eccellenti caratteristiche avresti bisogno di cambi ravvicinati,ma senz'altro con migliori risultati in termini di affidabilità-funzionamento. non a caso nel mondo delle corse dove i lubrificanti assolvono una importantissima funzione l'uso dei long life non viene nemmeno preso in considerazione. Oltre a ciò vi è anche da considerare che qualsiasi cambio durante l'uso produce risultanze metalliche dovute ad usura,specie nel primo periodo d'uso(da quando è nuova) tutto questo materiale rimane dunque in circolo insieme all'olio,inquinandolo e abbassando ulteriormente le caratteristiche peculiari. inoltre il materiale metallico risulta di per se abrasivo per tutti gli organi meccanici.. ti credo che poi lo steptronic trema tutto.... in conce al massimo sono più contenti. un consiglio. mettici il Dextron ATF rosso,e cambialo ogni tanto,altro che long-life..:wink:
Grazie Marzo Seguiro' Il tuo consiglio riguardo l'olio, Ma sai per caso come si svuota e come si riempie? E quanto ce ne sta'? Grazie.
purtroppo no,non ho mai visto da sotto una e46 automatica... ma sul forum troverai di certo la risposta.... :wink:
salve a tutti....ho una 320d cambio automatico,da un pò di tempo a macchina fredda mettendo in marcia automatica d la macchina mi rimane a folle per 5-10 secondi poi inizia a camminare con la frizione che slitta per circa 1minuto dopo di che la macchina comincia ad andare meglio pero secondo me slitta sempre anche se di meno...dimenticavo ho anche fatto il cambio dell olio e filtro al cambio qualcuno per favore sa dirmi cosa succede alla mia macchina?non sò cosa fare...grazie.
l olio l ho aquistato in bmw me lo hanno dato in una tanica da 10lt ma l olio era 7lt e la tanica non era quella dell olio però mi hanno garantito che era il suo originale sono riuscito a levare 4,5lt e ne ho rimessi 4,5lt
non so farlo me lo ha fatto un mio amico sapete come si controlla olio se pensate che possa dipendere da quello grazie
Qua': http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/04/80/64&lang=IT Ma sarebbe meglio che mi dai il tuo n di telaio in PM che posso essere piu' preciso
ho un mio amicoche ha un 330cd 204cv con cambio automatico il suo si che cambia bene ma e uguale al mio sono tutti e due 5 marce? come faccio a mandarti pm