rumore anomalo in partenza e retromarcia | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

rumore anomalo in partenza e retromarcia

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ciccio m3, 1 Ottobre 2010.

  1. ciccio m3

    ciccio m3 Kartista

    155
    1
    26 Marzo 2010
    Reputazione:
    32
    bmw 320d e46 150 cavalli
    coals l ho svuotato perche si era rotto e sbatteva al suo intern facendo rumore cosi l ho tolto proprio
     
  2. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Mi inserisco in questa discussione perche' anche la mia e39 530i fa lo stesso rumore in partenza e in retromarcia proveniente dal differenziale o dall'albero di trasmissione.Non credo affatto che possa trattarsi della marmitta perche' nel mio caso il rumore e' simile ad un "din".C'e' qualcuno che ha appurato poi cosa possa provocarlo esattamente?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2011
  3. gustavik73

    gustavik73 Guest

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    Io ho svuotato cat e precat,eva una bomba......ma sono rimappato ovvio!!! da originale non saprei
     
  4. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
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    6 Maggio 2004
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    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    lo faceva pure la mia vecchia e36, si risolve alzando il volume dello stereo quando fai manovra, io cosi ho risolto pure le grattatte sotto quando entravo in garage :cool:
     
  6. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  7. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Infatti e' proprio manovrando in garage che lo fa principalmente :biggrin:....

    Ma siamo sicuri che non sia uno di quei maledetti supporti del telaio differenziale?La 525ix e34 che avevo prima non faceva nessun "din" in partenza ecc...
     
  8. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Ma e' una cosa tipica o dipende da una eccessiva usura?
     
  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  10. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    245
    4
    20 Aprile 2009
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    BMW
    Ciao a tutti,

    da ieri sera anch'io nel club. Km 153000.

    Nella casistica aggiungo un dettaglio.

    Fino a qualche mese fa, in messa in moto e spegnimento mi faceva un rumore metallico riveniente dal flessibile.

    Scomparso per due mesi senza toccare nulla, ieri sera in garage mi è sorto questo rumore diverso ma sempre metallico in partenza e retro.

    I due rumori potrebbero essere legati sempre al flessibile?
     
  11. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
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    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    se è ripreso dopo l'estate potrebbe essere legato alle temperature?

    magari qualcosa sotto lubrificazione che ha l'olio non adatto?
     
  12. manubmw

    manubmw Kartista

    99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
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    Bmw 320d F30
    Si è riuscito a capire cosa puè essere? perchè anch'io in partenza o dando dei colpi con l'acceleratore sento un tic tac metallico dal retrotreno comunque da sotto, mi hanno controllato sia i supporti che le giunture dell'albero di trasmissione e sempra tutto a posto, ma nessuno riesce a capire cosa può essere.

    Grazie Saluti
     
  13. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    245
    4
    20 Aprile 2009
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    BMW
    Sentito meccanico e marmittaro,

    di certo c'è solo il flessibile da sostituire (tutto annerito), ma il meccanico ha detto che ci sono anche delle staffette sottilissime che andrebbero controllate.

    Il rumore è qualcosa di lamieroso simile a un "trek trek" e temo che bisognerà andare per esclusione.
     
  14. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
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    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Nel mio caso ho risolto cambiando i semiassi(revisionati ovviamente che nuovi costano un botto)avevano molto gioco e provocavano rumore in partenza e retro
     
  15. mmcredit

    mmcredit Collaudatore

    438
    13
    22 Aprile 2010
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    BMW 330d E46
    Caro Ciccio, mi sa che siamo sulla stessa barca!!!

    Anch'io da circa due mesi ho notato questo "crik" sia in partenza che in retromarcia e sto andando per esclusione...

    Il mio meccanico ha smontato per prima cosa i dischi posteriori pensando che qualcosa toccasse le coperture di lamiera dei dischi... ma niente!!!

    Poi, alzando l'auto sul ponte, ha controllato prima la crociera dell'albero di trasmissione (che sembrava apposto), l'ha comunque oleata e poi il giunto di gomma che collega il cambio all'albero di trasmissione che, effettivamente, era vistosamente usurato: cambiato (€150,00).

    Pensavo di aver risolto il problema e, contento, metto in moto l'auto per provarla, ingrano la marcia e... CRIK!!!!!!!! Ci risiamo...

    Adesso, dopo aver sentito anche altri pareri di chi lo ha fatto, ho deciso di cambiare l'albero di trasmissione, sono convinto che è la crociera... staremo a vedere!!!
     
  16. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.721
    138
    5 Maggio 2007
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    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Guarda che potrebbe essere benissimo uno dei tanti carterini di alluminio che schermano la marmitta, per esempio dove sta attaccato assieme al perno che aggancia il silenziatore posteriore (dove c'e' il gommino ammortizzatore). Con gli anni lo schermo si corrode intorno al perno e non essendo piu' sostenuto dallo stesso al normale molleggio della macchina ci raschia attorno provocando l'odioso krac-trac specie se prendi un tombino per strada....prima di pensare alla crociera dell'albero di trasmissione e' consigliabile guardarsi (e aggiungo con attenzione perche' a volte sembrano assolutamente intatti pur non essendolo) tutti i vari attacchi della schermatura dell'impianto di scarico che tende a "sfarinarsi" in prossimita' dei punti dove e' fissata con dadi al fondo scocca (quelli autofilettanti dove si puo' risolvere mettendo rondelle piu' grandi se il foro si e' lascato) o peggio con viti con rondelle troppo piccole che una volta allargato il foro del lamierino di alluminio non trattengono piu' nulla facendo mille rumori sgradevoli. Se fosse davvero l'albero di trasmissione e la crociera che si e' consumata il rumore sarebbe molto piu' sordo e pieno simile a quando si picchia una sbarra piena o una grossa campana (una specie di "din") piuttosto che il rumore di lattina che sfrega da qualche parte come quello che dici di sentire provenire dalla tua auto. Un'altra causa sono quei dannati rivetti che tengono ferma la parte inferiore dei carterini dei freni anteriori a causa dello stesso motivo (rondelle troppo piccole che alle vibrazioni distruggono il lamierino intorno non trattenenedolo piu' facendo toccare il lamierino al lato interno del disco e facendo anche li danni e rumori molesti) ma se il tuo meccanico ci ha gia' guardato....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2013
  17. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.721
    138
    5 Maggio 2007
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    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Quoto, le crociere non fanno rumori "lamierosi"
     
  18. mmcredit

    mmcredit Collaudatore

    438
    13
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
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    BMW 330d E46
    Lamierosi no, ma trasmetteno il rumore all'albero che essendo vuoto lo fa sembrare una "campanella"...
     
  19. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    ciao a tutti

    a me vibrava e vibra ancora un po il silenziatore (tutta la pignatta) appena sotto i 1000 giri sotto sforzo per un attimo appena mollo la frizione per andare avanti senza accelerare

    ho risolto parzialmente spessorando i sostegni dei supporti in gomma della marmitta con del tubo siliconico, tanto per ridurre le oscillazioni... però continua a farmelo lievemente... ora non so proprio più come far vibrar di meno la marmitta da dopo il differenziale...
     

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