infatti... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> io all'auto nuova minimo ci faccio 3/4000 km di rodaggio
L'ho provata questa mattina. é un'auto favolosa con un tiro ai bassi e medi regimi impressionante....un pò spenta in alto, ma io sono abituato al V10 e non faccio testo. Penso che quando uscirà la nuova M6 farò la permuta!
Il sound non è male; è molto rauco.....Il V10 è un'altra cosa però! Tra due anni la mia M6 avrà 200000 km......
Credo valga per (quasi) tutti lo stesso, specie su ferri da oltre 100mila pezzi... Poi, ok, magari non si resiste e già dopo i primi mille km si apre abbbestia, però dopo 41km mi pare un po' prestino!!
Su quella che hai provato stamattina si può fare...dai dacci qualche altra impressione...L'hai scannata a dovere? Visto che come me hai il V10 riesci a compararli più dettagliatamente con i pro e contro di ciascuno? Ciao
L'ho tirata fino ai 200 km/h....... Pro: coppia in basso ed ai medi; migiore grafica dell'Head Up display; vettura molto equilibrata. Contro: sound; motore strapotente, ma erogazone non tipica dei motori M----
Boh io guido BMW da oltre 25 anni e non mi sono MAI e dico MAI girato o avuto problemi quando pioveva. Basta usare il CERVELLO. La storia che le bmw non tenevano la strada è una pi.ppa messa in giro da gente impedita nella guida. Certo adesso grazie all'elettronica si possono fare anche quazzate tanto ci pensa l'esp, il controllo trazione e altre decine di ammenicoli elettronici... le BMW non sono migliorate, sono solo state imbottite di elettronica per permettere la guida anche a quelli che non ottimizzano la guida in base allo stato dell'asfalto e del clima. Poi per me una M diesel è il massimo dei controsensi, visto che i motori diesel buttano nell'atmosfera una quantità industriale di PM10 e particolato ancora più sottile e subdolo grazie al famigerato FAP (senza contare gi scienziati che fanno togliere il fap perchè così "va di più"). Costi di produzione ridotti rispetto a uno splendido V10 e prezzo di vendita stratosferico= guadagno garantito per BMW con poco sforzo (e costi progettuali). M ed economia non si conciliano assolutamente, come quelli che comperano l'X6 diesel That's my opinion
Il mio super-eroe ha comprato la sua E21 nel'81, quindi sono 30anni che guida Bmw. E a detta sua la E36 è stata la prima Bmw (serie 3) che poteva essere condotta tranquillamente sul bagnato. That's his opinion. :wink:
Fra mio padre, mio nonno materno e i miei zii materni, le BMW dal 1975 circa, in casa, sono state oltre 30. Dalla E3 alla E32, dalla E23 alla E31, dalle 4 alle 12 cilindri. Solo due miei zii non perdevano occasione per girarsi di tanto in tanto, ma gli altri - finora (gratto fortissimo! ) - rare volte si sono trovati il culo per cappello. Papà in particolare, uscito completamente indenne dalla sua storia di BMWista. Ciò non significa che le BMW fossero macchine per nonne come lo sono - in un certo senso - adesso, ma che anche con oltre 250cv prima di DSC, DTC, ASC+T, ABS con EBD, con un po' di perizia, un pizzico di senno e qualche goccia di manico, si sopravviveva alle BMW. Un mio zio mi racconta spesso però di quando, con una 320is E30, partendo al semaforo con pioggia torrenziale, si girò praticamente da fermo, sul posto. Per guidare le macchine, oggi meno di allora ma la regola vale ancora, ci vuole più di tutto prudenza e raziocinio. Ma il discorso c'entra molto poco con le varie panzane di daunsazing, elettrici, automatici a 700 marce e barconi da 2000kg. Come c'entra poco parlare di M diesel, visto che la M550xd non è la classica "M" propriamente intesa, ma una versione elaborata dal reparto Motorsport nè più e nè meno di come lo fosse già la prima 535d (l'M57D30 biturbodiesel da là viene), o la 740d (stesso vale per il V8 turbodiesel da 330cv). Peraltro, che questo 6 cilindri Three Power Turbo sia meno costoso dell'S85B50 lo immagino essendo quello un motore del tutto inedito e raffinatissimo, ma che lo sia anche dell'S63B44 non metterei la mano sul fuoco. Anzi. PS: che bello veder Lorenzo parlare di suo papà, ogni volta, come del suo supereroe!
Ecco perchè mai comprare le auto demo, anche con grossi sconti. (Anche se, a motore caldo, non credo ci siano controindicazioni. A me han sempre detto che il rodaggio non esiste più.)
Una cosa che mi ha colpito in negativo nella prova della nuova M5 è il peso, che è molto ben avvertibile nei cambi di direzione sia lenti che veloci! La mia M6 in confronto sembra una piuma.....
Ragazzi, scusate, ma diciamo le cose come stanno in generale e non come stanno nel nostro caso specifico. L'intera produzione BMW prima degli anni 90 era affetta da una certa facilità nel girarsi. Tutti sappiamo come il "girarsi" non dipenda solo da come esci da una curva e da un controsterzo ben gestito, ma a volte il rischio è anche dietro l'angolo per un fondo viscido o una compressione sulla strada che manda in crisi le sospensioni. Bene, la vecchia produzione aveva assetti che andavano in crisi prima. Le BMW odierne sono più sincere e gestibili a controlli disinseriti che a controlli inseriti (ne sono personale riprova la M3 E92 e la Z4 che ho attualmente). Per cui la sincerità di comportamento non è dettata solo dall'elettronica. In più, ad onor del vero, io parlo di situazioni in cui dai un po' di gas, mi sembra ovvio, altrimenti "usando il cervello" solo con una F1 riesci a girarti senza motivo. Non è che uno debba pestare ad ogni occasione, ma se usare il cervello vuol dire pelare il gas nel 70% dei casi, bhe, quello ha un nome diverso, si chiama telaio sbagliato.
No Dani, non si può parlare in generale di fatti quasi specifici. La fama delle BMW come macchine che "fa due gocce e si girano" è nata soprattutto - ovviamente - con i modelli più economici e più diffusi da fine anni '70. Le versioni più potenti della E10 (le '02 per intenderci) e delle E21, complici avantreni appesantiti dal motore, telai instabili dovuti alle dimensioni ridotte e al passo corto, complici le qualità degli pneumatici infinitamente inferiori ad oggi, forse erano davvero pericolose ai più, se portate troppo allegramente. Erano insomma macchine per tutti, che non potevano essere guidate in ogni modo da tutti. Questo peró non ci faccia dimenticare gioielli come le E9, le E24, le E30, le E36 che per venire incontro alla crescente diffusione, hanno via via perso smalto e personalità, appiattendo le loro peculiarità di guida, così da diventare macchine che tutti possono guidare pur non sapendo, dacchè erano macchine alle quali dovevi esser tu a saperti approcciare. Ma questa, per me, è l'ennesima caratteristica distintiva persa. Perché io compro una BMW perché mi piace guidare una BMW, non posso guidare una BMW e non trovare differenze con un'Audi! Ho tenuto poco il 330i E92 anche per questo, perché avendo guidato prima l'M3 E46 e facendoci quotidianamente le medesime strade, la differenza del modello di guida era troppo marcata per essere ascritta alle sole qualità maggiori della M. Perché laddove l'M3 mi rispondeva fremente, immediata, ed essendo più piccola mi ispirava maggior confidenza nel restituirmi output istantaneamente ai miei comandi, il 330i era filtrato, meno vivo (anche se meno nervoso e brutale) e vedere il muso allargare in curve dove una volta, se arrivavo più velocino, il controsterzo o almeno il galleggiamento in leggera derapata erano assicurati, non mi piaceva. E non avevo nemmeno l'ancora minima esperienza che ho ora, essendo stata quella la mia prima macchina! Ma tu che conoscerai le qualità delle vecchie BMW meglio di me avendo un decennio di patente in più, non dirmi che - se parliamo di M e non di 320d - le cose in questo senso, cioè nel campo dove le M vanno ad agire, quale quello di emozionalità e sensazioni, sono migliorate. Un conto è che la gente non si giri più col 320 (una volta i, ora d ), ma altro conto è leggere di sterzi filtratissimi, masse enormi e percebibili da esser fastidiose, M6 che in confronto sono piume (!) e macchine che diventano sì più veloci, ma sempre meno elettrizzanti. Se hai provato la Z4 M E85, ora che hai la 35is E89, avrai capito perfettamente dove la direzione sta andando. Maggior velocità assoluta e sicurezza, ma comportamento impagabilmente meno reattivo e divertente. Per non parlare della Z3 M E36/7 che so che hai avuto.
Allora Ale, vediamo se con un esempio riesco a rendere meglio il mio concetto. Partiamo da un'unica digressione per chiudere l'argomento "vecchie" bmw. La E36 è stata la serie 3 che pià di tutte ha scavato il solco con il passato in termini di piacere di guida rapportato alla sicurezza. Le E30, M3 a parte, nelle declinazioni berlina erano una cagata pazzesca. Anche nella mia famiglia sono girate molte BMW ma fino alla E36 (avuta da mio padre in versione 328i touring BIANCA nel lontano 1992) i problemi erano evidenti. Non si può industrializzare un mezzo per la massa e nascondere un problema come una peculiarità a cui doversi adattare. In questo lo sviluppo mentale è stato pregevole. Tornando all'esempio che volevo farti, credo sinceramente che la direzione presa da BMW sia quella di AMPLIARE il range di comportamento di ogni vettura. Prendiamo ad esempio la M3 E92, è una vettura che in configurazione normale è sottosterzante, pesante e sembra tradire l'essenza M. Setta le sospensioni, forza l'andatura e scoprirai che è una vettura che si modifica secondo quello che tu vuoi farle fare con gas e sterzo. E' perfettamente comunicativa, reattiva in maniera esagerata, per quanto possano esserlo 1.600 kg di macchina, e bilanciata molto bene. Questo non è piacere di guida? E' una vettura che con il DSC attivo sembra goffa, senza DSC diventa una lama.......assurdo, o magia dello sviluppo ingegneristico. Anche la Z4 segue quel filone, per quanto il paragone con la is non renda giustizia alle potenzialità della E89 perchè pecca di un setup delle sospensioni non marchiato Motorsport. Ma ciò detto, anche la Z passa da una comoda e tranquilla spider, ad un furetto. Sottosterza, è vero, ma devi saperla risvegliare con il gas e sapere (perchè comunica anche molto) quando aprire il gas in funzione del grip e della coppia che in quel momento hai a disposizione. Ti dirò, me le sono prese anche due caghe fatte bene, per aver forzato troppo l'ingresso curva e aver dovuto gestire un signor sottosterzo con una macchina che veniva in piena curva in senso opposto, ma per fortuna ho tolto le Rft e la spalla della gomma ha iniziato ad avvisarmi quando ancora la situazione era recuperabile ed è bastato gestirla in punta di piedi in galleggiamento, al punto che mi sono anche potuto permettere di ridare gas da metà curva in poi per far chiudere con il sedere. Per assurdo la Z4 sa essere più divertente di una M3 E46 che ad un determinato numero di giri ha molta poca coppia da erogare, soprattutto nella guida impiccata. Poca coppia, meno scompensi nello scaricare a terra i cavalli e meno crisi per le sospensioni, grazie che la E46 ti abbia dato un diverso feeling. Poi è chiaro, qui dovremmo analizzare le varie fasi di una curva e paragonarne i vari comportamenti, però il concetto è questo. Mentre un tempo una BMW era quella, settata per essere sempre così, nel bene e nel male, l'elettronica ha prodotto auto che mutano nel comportamento e in maniera sostanziale. Ti garantisco che un bolso 730d F01 potrebbe stupirti per la precisione su strada con l'active integral steering, è impessionante quanto l'abbinamento tra sospensioni attive e ponte posteriore sterzante rendano 5 metri di macchina GUSTOSISSIMA DA GUIDARE. Questo è un male? Io non credo, perchè sono ben contento di provare piacere nella guida e di tornare a casa la sera. Io non provo piacere nel domare l'indomabile bestia, perchè per una pura legge dei numeri e di calcolo della probabilità, prima o poi la bestia ti frega e paghi per tutte quelle volte che ti è andata bene. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
90 minuti di applausi! Splendida e perfetta analisi. Mi è impossibile non condividere ogni singola frase! Bravissimo, Daniele! :wink: Citando una firma di un famoso forum di moto "So' tutti piloti dietro ad una tastiera"!
Qui ti condivido parola per parola, se non per un punto. Finchè parliamo dei 320d, 530d e 730d va bene quello che dici. Per questo appoggio le critiche alle E10, E21 e magari anche E30. Ma ora stiamo analizzando le M, e li è inammissibile il peso in più ad ogni nuova serie, è inconcepibile lasciare motori che accelerano col pensiero per normali turbizzati, è assurdo non ricalcare, avvalorare, esaltare i pregi che si hanno nel comodino, per uniformarsi a quello che propongono gli altri. Per me questa è perdita di personalità. Personalità che le BMW dovrebbero avere fortissima e che le M dovrebbero avere imperiosa. Che fa, dubita? Insinua? Lascia intendere?
No, no, è un attacco piuttosto diretto! Ma l'obiettivo di questa battuta non siete ad esempio ne' Tu ne' Daniele! :wink: