Buona sera a tutti. Apro questa sezione per fare in modo di avere dei parametri di confronto sulle prestazioni sia dinamiche che motoristiche delle nostre X5 40d. Oggi mi sono preso un pomeriggio libero e ne ho approfittato per farmi un PS su strade di montagna. Sono rimasto veramente soddisfatto del comportamento sia dinamico che motoristico. Ho utilizzato il cambio in manuale e devo dire che il tiro e le velocità che si raggiungono anche in brevi tratti sono impressionanti. Il comportamento più soddisfacente è nel misto stretto dove la vettura si inserisce molto rapidamente in curva ed esce con accellerazioni entusiasmanti. Unico lato negativo è la rigidezza globale dovuta al pacchetto sportivo sullo sconnesso. Nel viaggio di ritorno ho preso l'autostrada ed ho voluto provare a tirarla al massimo. Fino ai 200-210 ci arriva veramente in un attimo dopo penso per motivi aereodinamici sale più lentamente. Comunque ho percorso circa 20 km a 250 kmh ed ho notato che a tale velocita (che raggiunge in 7a) il contagiri inizia a saltare giù e su di circa 500 rpm ma solo visivamente perche la macchina va via bella fluida. Qualcuno sa dirmi se percaso è un limitatore di velocità o cos'altro ? Spero seguano altre esperienze di possessori di X5 40d in modo da scambiarci qualche opinione. Buona serata a tutti.
Ho paura che qualcuno abbia da ridire sulle tue "performances" velocistiche :wink:, eri in germania vero?? A me non è mai capitato di veder saltare il contagiri, può darsi che il taglio dell'elettronica giochi qualche brutto scherzo al contagiri... Una curiosità dopo quanti km totali percorsi l'hai tirata? 20km fatti al limitatore (che poi dalle prove delle riviste sono circa 230 effettivi) non sono una barzelletta! :wink:
Nel viaggio di ritorno ho preso l'autostrada ed ho voluto provare a tirarla al massimo. Fino ai 200-210 ci arriva veramente in un attimo dopo penso per motivi aereodinamici sale più lentamente. Comunque ho percorso circa 20 km a 250 kmh ed ho notato che a tale velocita (che raggiunge in 7a) il contagiri inizia a saltare giù e su di circa 500 rpm ma solo visivamente perche la macchina va via bella fluida. Qualcuno sa dirmi se percaso è un limitatore di velocità o cos'altro ? io credo che nn sia un buon esempio scrivere le velocita' che raggiungi con la tua macchina,sopratutto per gli incidenti mortali che avvengono quasi ogni giorno la cui causa è l alta velocita'. senza offesa,parere personale.
ma eri sulla pista privata della Volkswagen in Germania? perchè francamente trovo improbabile che tu possa avere tenuto una media di 250km/h ininterrotta per 20 km
20 km a 250km/h non proprio facilissimo da fare...anzi! Magari alle due di notte, non lo so, comunque a 250km/h ci si mette meno.
Confermato del concessionario che il rimbalzo della lancetta del contagiri indica l'entrata in funzione del limitatore di velocità.
Mi associo (IMHO) Nun sa da fare Rispettate voi stessi e sopratutto il prossimo. Andate in pista a divertirvi o fate un salto in Germania
Non era mia intenzione urtare la sensibilità dei lettori di questo bellissimo forum chiedo scusa a tutti. Chiedo inoltre agli amministratori di cancellare tutta la discussione.
vabbe mica se dobbiamo sparare ad ogni uccello che passa in cielo è finita. i consumi che dicono? segna percaso temperatura olio motore x5?
Non penso sia così grave scrivere la velocità di punta raggiunta. Basta farsi furbi e non prendere esempio. E' sempre stato eccezzionale il 40d.
In Germania leggera discesa sono riuscito a mettere l'8a (che è senza limitatore) e mi ha indicato i 260, comunque il limitatore in 7a segna 250.
scusami se mi intrometto ma nn credo tu dia un bel segnale dicendo che hai toccato i 260 ...sia in germania sia in italia,sopratutto per chi magari ha avuto disgrazie a causa della velocita' oppure se chi legge è un neopatentato. forse sarebbe meglio elogiare le doti di sicurezza stabilita' e protezione che la tua macchina ti trasmette. hiper71
Vabbe qui si parla piu del tecnico che del velocistico. un esempio, la mia x3sd, prima del aggiornamento staccava il limitatore a 240, dopo a 250 e qualcosa. Ora tutti copiano e vanno a 300..........ma no e solo per dar un impressione, non è la regola quella velocità.
non sono d'accordo io trovo invece bello che un utente ci dica le prestazioni della sua auto soprattutto se ottenute nel rispetto della legge.
LEGGE....LEGGE... Ma la sicurezza verso il prossimo e per se stesso, una cosa del genere è concepibbile solo in pista. La X5 non è un'auto per queste cose IMHO lanciare un cubo da oltre 2 tonnellate a 260 Km/h non è saggio ....... Provate a vedere qualche volta sportcrash su SKY queste cose si fanno in pista e non sulle autobhan o sulla genova- gravellona/toce.
hai ragione ciccio è meglio una punto 1200 benzina a 140 in autostrada come spesso vedo io nei miei viaggi di lavoro... o ancor meglio quelle belle auto tipo regata, duna ecc.. con sopra 5 persone dagli 80enni agli extracomunitari ( putroppo sempre loro ci sono ) con la macchina che fa su e giù con gli ammortizzatori dietro ogni sassolino preso a 140km/h Loro si che vanno bene... 140 di contakm sono 133 effettivi quindi NEL PIENO RISPETTO DELLA LEGGE ITALIANA!!!! Ottimo....
= ma preferisco farmi urtare/tamponare da una regata a 133,3333333333 che da un SUV a 260 forse mi faccio meno male. quindi io che ho il SUV posso andare a 230?? L'altro giorno ho dato strada a un ducato maxi furgonato che a 200 mi ha lampeggiato d'altronde era più grosso di me lo dovevo far passare Mica era una regata...... Dati i tempi di reazione di un individuo medio pari a 1 secondo a 133,3333333 Km/h si percorono circa 36 metri a 260 si percorono Circa 72 metri Prima di toccare il freno La regata messa proprio male dopo 50/60 metri e ferma mentre X5 viaggia ancora oltre i 100Km/h Comunque con questo voglio solo invitarvi a farlo in totale sicurezza con autostrada deserta e raramente per amor proprio :wink::sbav::wink::wink::wink: