Dopo aver fatto 3 mesi fa e 2000 km fa un tagliando completo a 80.000km con sostituzione olio, filtri e pattini (pasticche) e sensori freni ant e post mi si accende il service manutenzione che mi chiede SOSTITUZIONE LIQUIDO FRENI. Vorrei un confronto con voi sulla necessità di farlo con urgenza o se posso aspettare un eventuale prossimo intervento di manutenzione (tra un 10.000km). Certo che dal momento che mi cambiavano tutti i freni ant e post (con una certa spesa) potevano anche pensare di cambiare il liquido freni . A distanza di così pochi mesi e km da un tagliando costosissimo è assurdo dover riportare auto in officina per una cavolata da 20 euro che valeva la pena fare prima no? Anche il service poteva suggerirlo prima no quando ha iniziato a suggerire pasticche freni post. ma soprattutto il meccanico del Bosh service poteva controllare e farlo per tempo insieme al resto. Cmq che dite lo vado a far sostituire o possa aspettare ?
sull'olio dei freni si può discustere una vita....è igroscopico quindi assorbe umidità e alla lunga perde le sue peculiarità, qualcuno lo cambia ogni 2 anni, altri ogni 4, altri non lo cambiano mai.....io vado con una via di mezzo: ogni 2 cambi pasticche cambio anche l'olio e me ne frego degli anni altrimenti uno diventa troopo schiavo della macchina. io ho 107000km e 4 anni e quando mi si è accesa la spia 2 mesi fa l'ho resettata dal menu segreto del bc, lo cambierò al prossimo cambio pasticche.....se hai fatto un grosso tagliando da poco lascia stare e aspetta la prossima occasione che non succede nulla con le nostre 5er non ci dobbiamo mica staccare il tempo a monza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Magari fossero solo € 20,00 , in BMW prendono tra i 70 e gli 80 euro per la sostituzione dell'olio dei freni e non è compreso neanche nella formula "tutto compreso" , quindi possono permettersidi fare prezzi differenti tra un'officina e l'altra.
bosh car service mi ha chiesto 20/30 euro (forse perchè ha capito che ha fatto una sciocchezza a non cambiarlo 1000 km prima insieme a tutti i freni)
Direi di sì! Anche se non so quanto olio ci voglia, ma penso che la manodopera incida parecchio per via degli spurghi, sul prezzo finale che per un'officina non BMW dovrebbe aggirarsi intorno ai 40-50 €
In teoria si dovrebbe fare da software così spurga bene anche l'ABS ma non l'ho mai visto fare così. Di solito si mette in pressione la vaschetta del liquido (lato passeggero sotto un filtro abitacolo), e si aprono in sequenza le valvole di spurgo su ogni ruota.