Ti straquoto, lo stesso succede ed è verissimo sulle moto, anche in presenza di molle con k bassa, dall'origine o dovuta all'usura, cambiarla senza toccare l'ammortizzatore ha l'unico vantaggio di essere ... un intervento economico. Ci possono essere miglioramenti leggeri a livello estetico, ma l'assetto non è fatto solo dalle molle, ma anche e soprattutto tanto lavoro lo fanno gli ammortizzatori in quanto a feeling di guida. Non solo ma molle piu rigide stressano molto di piu gli ammo che non solo come dici tu vivono meno a lungo, ma vanno in crisi anche prima. Ovvio che tutto questo è piu evidente con 10 giri di pista a vite persa su una moto che non facendo 4 curve tirate con un'auto, ma il concetto rimane lo stesso.
Anche la macchina a seconda del contesto potrebbe avere qualche reazione scomposta,specialmente portata a limita su un fondo stradale sconnesso..
Io ai tempi avevo messo solo le molle M. Leggermente piu' piacevole a vedersi. Cambiamento nel comportamento dinamico? Per usare un eufemismo: una sega.
Diciamo che io farei questa modifica quasi solo esclusivamente per un fattore estetico: per evitare di spendere 800 euro per un assetto per ottenere esteticamente quello che posso ottenere anche solo con le molle. Perchè per quel pochissimo di pista che ci faccio, mi diverto anche con l'auto stock /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Praticamente sì... Vorrei mettere le molle con -35mm ma vorrei capire se rischierei (e quanto) di danneggiare gli ammortizzatori stock... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Dipende da come guidi e dalle strade che fai,è chiaro che se presti molta attenzione gli ammortizzatori originali ne risentiranno meno,resta il fatto che lavoreranno male e nella guida diciamo al limite invece di migliorare la macchina può peggiorare al punto tale da avere delle reazioni scomposte..magari non ti succederà mai,specialmente con una guida normale,ma sappi che forzando a seconda del fondo stradale può capitare una cosa del genere..poi devi vedere anche come sono messi i tuoi ammortizzatori originali e quanti km hanno alle spalle,è chiaro che se non sono messi bene la cosa è vivamente sconsigliata..se lo fai solo per un fattore estetico ci può stare,io non lo farei perchè non sarei disposto a compromettere l'equilibrio della vettura,farei qualcosa per migliorarla non per peggiorarla quando guido..
Quindi la cosa più giusta sarebbe accoppiare al cambio delle molle anche il cambio degli ammortizzatori, ma a quel punto a parte il discorso estetico a livello di guida migliorerebbe in modo da renderla un pochino più sportiva oltre che più rigida???
Certo, con ammortizzatori a stelo corto e molle guadagni in estetica ma cambi praticamente l'assetto all'auto..poi ce ne sono di diversi tipi,da quelli che rappresentano un buon compromesso a quelli più estremi adatti alla pista..dipende da quello che vuoi,dall'utilizzo che ci devi fare e da quanto vuoi spendere..in ogni caso avrai dei miglioramenti per quanto riguarda la dinamica di guida..
gia' e' bassa di serie, abbassarla ancora di piu' andrebbe a creare problemi nelle rampe box o dei parcheggi interrati, oltre ai vari rallentatori, che gia' di serie creano problemi dovendo frenare a zero per salire e scendere pianissimo. Con i cerchi da 19 poi renderla ancora piu' rigida significa romperli di sicuro alla prima buca presa per sbaglio.
io ho i cerchi da 18, molle,assetto e distanziali da 5 mm sul posteriore....non so dirvi se è più rigida di una normale perchè l'ho presa già così, posso però dirvi che esteticamente è bellissima e ha una tenuta e una guida tipo go-kart. piatta ed incollata anche se si prova a farla partire...
Io devo dire che sto apprezzando molto la possibilita', con i miei PSS9 di poter regolare altezza e rigidita' a piacere in una mezzora al massimo. Certo e' che non e' una soluzione economica, ma come al solito: you get what you pay for.
Specialmente senza sospensioni adattive non è poi così bassa anzi...guarda lo spazio che rimane tra ruota e passaruota..
Ovviamente non parlo di spazio nel passaruota, ma spazio a terra, gia' cosi' sulle rampe e sui rallentatori devi sempre andar piano, se non pianissimo. Ho gia' avuto in passato una macchina con assetto da pista, con cui non potevo scendere nei box, nei silo sotterranei e nemmeno poteva entrare negli autolavaggi, perche' era piu' bassa di una ferrari. La macchina va usata su strada e come tale non puo' essere troppo bassa.